Salve a tutti,mi servirebbe realizzare un circuito da inserire in una porta che m'indichi con un'impulso se la porta è aperta o chiusa,e dunque se il contatto è aperto o chiuso,qualcuno avrebbe uno schema da passarmi per vedere che componenti mi servono per realizzarlo? Se poi avete idea di come potrei farlo interagire con un computer,per leggere se il contatto è aperto o chiuso invece di metterci su un led ve ne sarei grato.
Non ho capito la storia dell'impulso Per sapere se una porta =E8 aperta o chiusa serve un valore di stato di un bit
0/1 Falso/Vero E' sufficiente uno di quei sensori magnetici che si usano negli impianti antifurto. consistono in un contatto reed e in un magnetino. Si montano uno sulla porta (in genere il magnetino) e l'altro sullo stipite in modo che quando la porta =E8 chiusa il magnetino sia vicinissimo (3-4mm) dal contatto reed in modo che il contatto si chiuda. Quando apri la porta il magnetino si allontana e il contatto si apre.
e ne
se poi porti con dei fili i contatti del sensore reed ad un circuito che te lo trasformi in un segnale elettrico (basta un transistor e qualche resistenza e un'alimentazione a 5V) lo puoi dare in pasto ad un computer per esempio sulla porta parallela o seriale e di qui con qualche programmello che ti visualizza lo stato delle porte puoi vedere se la tua "porta" =E8 aperta o chiusa. Ciao Fausto
perfetto grazie era proprio ciò che volevo,sai percaso dove poter reperire il programmino con lo schema da costruire per leggere tale valori dal pc? Grazie.
ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here.
All logos and trade names are the property of their respective owners.