Dorsale experimental

Ciao a tutti, dunque, mi hanno assegnato la progettazione di un impianto elettrico di un poliambulatorio, e mi è venuta in mente un'idea. Siccome con il mio miniteam abbiamo scelto di utilizzare una dorsale, sul nostro libro, porta come "contro" il fatto che se vi sono dei guasti è difficile individuarli. Poi se c'è un guasto sulla linea, il poliambulatorio rimane senza corrente. Dunque, abbiamo deciso di mettere due dorsali (il budget supponiamo che lo permetta), in modo da alimentare ogni stanza, metà con una dorsale e metà con l'altra, così se una delle due dorsali ha un guasto, le stanze non sono isolate. Ovviamente ogni dorsale ha un proprio interruttore magnetotermico e un proprio differenziale.

Per risolvere il problema della difficoltà nel trovare il guasto, mi è venuto in mente questa ipotesi:

prima del magnetotermico e del differenziale di ogni dorsale, installo un circuito (in modo che funzioni solo quando avviene il guasto) con trasformatore abbassatore 220 -> 12 V, raddrizzatore e poi inserisco un oscillatore a 20 kHz e immetto il segnale nella linea. In ogni stanza, accanto ad ogni presa (o nel caso, anche vicino ad ogni punto luce) inserisco il seguente circuito:

[FIDOCAD ] MC 55 35 0 0 170 MC 70 40 1 0 080 LI 65 35 70 35 LI 70 35 70 40 LI 70 35 80 35 MC 80 35 0 0 080 MC 95 35 0 0 220 LI 70 50 70 55 LI 95 35 90 35 LI 70 55 110 55 TY 50 25 5 3 0 0 0 * 10 nF TY 50 45 5 3 0 0 0 * 2 kOhm TY 75 25 5 3 0 0 0 * 1.8 kOhm LI 110 55 115 55 LI 115 55 115 35 LI 115 35 110 35 LI 70 55 30 55 LI 55 35 30 35 LI 35 35 70 70 LI 35 55 70 90 LI 75 95 65 95 LI 65 65 75 65 LI 75 65 75 95 LI 65 95 65 65 SA 70 70 SA 70 90 SA 70 80 TY 80 75 5 3 0 0 0 * Presa

così a 12 V, gli eventuali attrezzi collegati alle prese non vengono sfiorati, mentre in filtro passa alto fa passare solo i 20 KHz per far accendere il led. Quando il led non si accende, c'è un guasto in quella derivazione. Quando invece viene riattaccato il magnetotermico o il differenziale, la 220 a 50 Hz viene bloccata dal filtro passa alto, ed al led non giunge nulla. Il poliambulatorio dovrebbe prevedere dalle 35 alle 45 prese, e il circuito per ogni presa dovrebbe venire su per giù 1 euro e contando il trasformatore e l'astabile in tutto questo ambaradan, se viene installato solo su prese uscirebbe intorno ai 60 euro, abbondando.

Commenti, suggerimenti, aiuti?

Grazie anticipatamente

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Non hai fatto i conti con gli eventuali carichi collegati alle prese...

--
Breakthrough: It nearly booted on the first try.
Due di Picche

Ho scritto nel post che gli eventuali attrezzi collegati alle prese non vengono sfiorati, perché vanno a 220 V, mentre il circuito fornisce una tensione nominale di 12 V a 20 kHz.

Comunque è un dispositivo che può autoazionarsi come può anche non autoazionarsi; servirebbe al più ad aiutare i tecnici riparatori, che potrebbero staccare dalle prese i carichi prima di attivare il dispositivo, oppure si spiega al personale del poliambulatorio che in caso di mancata fornitura dell'energia elettrica su una parte del poliambulatorio, laddove i led non si accendono c'è un guasto, quindi possono provare (in attesa che la ditta arrivi a riparare) a staccare i carichi dalle prese ove il led è spento (magari quel carico ha provocato un cc o ha danneggiato la presa).

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Devi spiegarglielo agli 'attrezzi' collegati di non fare carico perchè non sono autorizzati a comportarsi così a soli 12v...

--
The program is absolutely right; therefore the computer must be wrong.
Due di Picche

I carichi resteranno sempre carichi, il fatto è che ad esempio se consideri un carico che assorbe 1800 W, la sua resistenza (escludiamo cos(fi) e roba varia) è:

P = IV

I = 1800 W/220 V = 8.1 A

R = V/I = 220V/8.1A = 27.16 ohm

Vediamone il comportamento a 12 V:

12V/27.16A = 441 mA

poi considera che le linee sono abbastanza lunghe e la caduta di tensione è notevole, almeno 1 V se non di più. Non siamo a 50 Hz ma a 20 kHz e i dispositivi ad una tensione così bassa non si attivano neppure, o meglio ancora, la corrente che li attraversa non è sufficiente per renderli funzionanti, altrimenti utilizzeremmo i phon di casa, con la batteria della macchina durante i viaggi (senza inverter).

Non so, ditemi voi che problemi potrebbero esserci se gli apparecchi che a tensioni più basse di 220 non funzionano, se venissero attraversati da una 12 V...

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

E neanche con l'impedenza della sorgente! (e un'altra mezza dozzina di problemi)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Dai suggerite come posso realizzare questa idea e cosa necessiterebbe. Per impedenza di sorgente cosa intendi?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:wR5Wd.619696$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Il problema non è per gli apparecchi, ma per il fatto che ti "cortocircuitano" il segnale che dovrebbe accendere il led.

(Ti ricordi il discorso del lunotto...?)

AleX

Reply to
AleX

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Gli apparecchi non hanno problemi. Ne avrà il tuo povero generatore a

20Khz...
--
Every program in development at MIT expands until it can read mail.
Due di Picche

Nel senso che vedrà un cc al posto dei carichi collegati alle prese?

Artemis

Reply to
Artemis

Un bel giorno Artemis digitò:

Non credo di aver capito cosa tu intenda con "guasto". Se qualcosa va in corto, metterà in corto tutta la linea, ivi incluso il tuo trasformatore e oscillatore a 12V. E in ogni caso, tutti i tuoi circuitini con il LED sono in parallelo fra loro, per cui saranno o tutti accesi o tutti spenti.

A meno che tu con "guasto" non intenda l'interruzione di un cavo dentro a una canalina (evento fra il raro e l'inconcepibile), che anche se avvenisse richiederebbe un tempo molto maggiore per la riparazione piuttosto che per la ricerca. :)

--
asd
Reply to

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Nel senso che oltre alla corrente necessaria ad accendere i 50..80 led dovrà pure fornire quella in più assorbita dai carichi connessi.

--
Asking if computers can think is like asking if submarines can swim.
Due di Picche

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Come ti ha detto, però, essendo tutte le prese in parallelo i circuitini a led non potranno che comportarsi tutti all'identica maniera... L'unica guasto che noterai è quando il cavo che va ad una determinata presa si interrompe.

--
Dreams are free, but you get soaked on the connect time.
Due di Picche

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:jI3Wd.619262$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao

Sei un progettista abilitato di impianti elettrici? Domanda da ignorante in materia: non ci sono normative particolari per questi tipi di impianti?

qui sono ancora ignorante...è una cosa del tipo "tiri un binario e attacchi le utenze dove servono"?

cioè ad una presa arriva l'alimentazione dalle due dorsali simultaneamente

[...]

non ho capito bene...ma non puoi usare un cercafase?

ma non c'era l'oscillatore davanti a 20kHz?

Scusa se ti rispondo con domande....insana curiosità....

Ste

Reply to
PeSte

Semplice studente di ingegneria elettronica :)

medico curante dermatologia cardiologia (elettrocardiogramma al massimo) pediatria Otorinolaringoiatra Oculista Odontoiatria Ufficio ticket Amministrazione+segreteria Ripostiglio/zona guadro elettrico/gruppo UPS Ingresso/Uscita/Uscita d'emergenza/Uscita disabili Corridoio centrale Bagni

Nessun reparto come chirurgia, radiologia, spirometria o altro.

Si, le dorsali passano sotto al corridoio centrale.

Il mio intento era, in caso di guasto ad una delle dorsali, trovare rapidamente l'interruzione o il guasto semplicemente guardando i led nelle stanze e operando in corrispondenza di quella presa. Ma a quanto pare l'idea non è buona, come ho notato dai diversi suggerimenti.

No, dunque la cosa funziona così:

Scatta il magnetotermico o il differenziale e si attiva l'oscillatore. Quando si riattacca il differenziale, l'oscillatore si disabilita. E' un semplice switch automatico. Se c'è la 220 V non c'è la 12 V e viceversa.

Non preoccuparti, tanto è un qualcosa da accantonare :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

credevo servissero firme e controfirme per un impianto

ah, ok.

[...]

oh, finalmente ho capito a cosa serva l'idea dell'oscillatore... [...]

Sono reduce da una ricca giornata di sci...ragiono già poco di mio...figuriamoci quando sono stanco...lunedì rileggo con calma... ...chissà che non si accenda la lampadina :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" wrote in news:HOpWd.623115$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ehm.... credo che si tratti di un progetto a scopo esercitazione didattica... ;-)

(poi, magari, il prof. la soluzione più interessante la riutilizza da qualche parte, ma questo è un altro discorso.... ;-) )

AleX

Reply to
AleX

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:jI3Wd.619262$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Secondo mè l'unica soluzione è di evitare di fare dorsali od anelli, posizionare un bel quadro di comando in posizione centrale, per quanto possibile poi utilizzare un magnetotermico per ogni presa singola o al massimo due. Differenziale per tutto l'impianto o per ogni vano. In pratica è solo una questione di costi.

BYE

Reply to
Dreamer

"AleX" ha scritto nel messaggio news:tpqWd.623274$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...