livello ( quello che usano i muratori ) esiste a led , e possibile costruirlo ??

ho acquistato da poco un camper ,

e ogni volta devo livellarlo x bene x problemi al frigorifero trivalente e altro

esite un livello a led ?

e possibile costruirlo ?

Reply to
calasci giuseppe

Il giorno Sat, 08 Aug 2009 13:35:44 GMT, "calasci giuseppe" ha scritto:

Non so,

Si può usare un accelerometro, dal momento che i package sono inusabili a livello hobbistico meglio una evboard come questa:

Poi ci aggiungi qualcosa tipo un UAA170 che ti converta la tensione in una barra a leds

-- ciao Stefano

Reply to
SB

E io mi permetterei di chiedere "A che pro"? Una livella a bolla costa poco, è sufficientemente precisa e non ha batterie che possano scaricarsi.

Buono l'UAA170, ma il circuito di misura è molto piú semplice: un potenziometro di qualità configurato come partitore di tensione sul cui asse viene fissato un peso fortemente eccentrico.

Segue taratura (con livella a bolla... ah... l'ironia ;-)).

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sat, 08 Aug 2009 18:18:35 +0200, Boiler ha scritto:

Vabbè, ho cercato di essere + tecnologico ;-)

Credo anch'io che con un potenziometro, magari di buona qualità, ce la farebbe.

Ma con l'iphone davanti ti viene per forza da pensare ad un accelerometro...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

calasci giuseppe ha scritto

esistono a laser, a due soldi (LIDL ecc.) ma se permetti l'OT ti suggerisco una soluzione "non elettronica " che funziona alla grande: Sulla sommita' interna dell'arco della porta del camper (o caravan) fissa un piccolo gancetto di quelli in ottone, da avvitare. Prepara un "filo a piombo" di lunghezza tale che sfiori il pavimento, all'estremita' metti qualcosa che "abbia una punta" (io usai un piombino da pesca conico) Con una livella a bolla che ti farai prestare (e deve essere ben lunga per la massima precisione) metti perfettamente in piano il camper. Ora segna in corrispondenza della punta del filo a pimbo, sul pavimento, il punto esatto, con un pallino disegnato col pennarello o altro sistema (io usai una puntina da disegno con la testa gialla :-) infilata nel pavimento ) Quando dovrai spianare il veicolo limitati a guardare solamente l'allineamnto del filo a piombo: data la buona lunghezza dello stesso la precisione che otterrai sara' invidiabile !! :-)

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

prova tu a spiegare a moglie figli come si usa un livello ,

devo mettere a livello il camper perche se no il frigo trivalente ( che funziona con amoniaca e acqua ) non rende come dovrebbe

Reply to
calasci giuseppe

buona idea lunedi provero .

Reply to
calasci giuseppe

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news:Qaffm.48319$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... | | ho acquistato da poco un camper , | | e ogni volta devo livellarlo x bene x problemi al frigorifero | trivalente e altro |

due soluzioni alternative:

a) vai al lidl e cannibalizzi la livellA (livella, non livello!) digitale b) vai in un ferramenta e chiedi un "ricambio di livella sferica". è quella "a cerchietto". Poi metti il camper in piano, verifichi con una bolla che sia in piano anche lo stipite del frigo (non è scontato), e fissi la bolla con del silicone buon divertimento

Reply to
DacoDac

fm.48319$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ella

che

Ma non si fa prima a mettere dei piedini regolabili al frigo e parcheggiare come capita?

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Ma non si fa prima a mettere dei piedini regolabili al frigo e parcheggiare come capita?

------------------------------------- no: il frigo è fissato al mobilio

Reply to
DacoDac
[Piccio]
[DacoDac]
[Piccio] Ma non si fa prima a mettere dei piedini regolabili al MOBILIO e parcheggiare come capita?

:)))

Piccio.

Reply to
Piccio

resterebbe il problema , almeno e capitato a me che nelle prime uscite non badavo al livello del camper , e al risveglio nella prima 1/2ora mi sentivo un po ubriaco .

Reply to
calasci giuseppe
[Piccio] Ma non si fa prima a mettere dei piedini regolabili al MOBILIO e parcheggiare come capita?

------------------------------------------ mai stato in un camper, vedo ;) Per necessità e per legge il "mobilio" è in realtà un vero e proprio allestimento monolitico a tutta parete solidamente fissato alla "cellula" (si chiama così) sia per questioni di spazio (unico mobilone riempie esattamente lo spazio meglio di tanti mobiletti), per sicurezza (immagina ad una frenata trovarti la cabina piena di frigo+lavandino+dispensa+....) ed impiantistica (il frigo trivalente funziona a 12V + 220V + gas, e non è bene che il collegamento gas sia libero)

Se anche ipotizzassimo di regolare in verticalità solo il frigo, posto che un flessibile del gas sia ammesso, avremmo comunque necessità di spazi di bascullamento a dx e sx e davanti e dietro di almeno 10 cm, più il peso relativo dei meccanismi, e questi non li abbiamo ;) Meglio portarsi due-tre cunei di plastica, e quando si parcheggia buttarli sotto le ruote "lato basso" per livellare...

Dac (tornato ieri sera dal Cadore in camper, dopo aver risparmiato il 60% nell'acquisto di occhiali varifocali in uno spaccio aziendale :))))))

Reply to
DacoDac

[DacoDac]

Ovviamente facevo dell'ironia! ;) Sono stato in camper solo una volta, le pi=F9 belle ferie della mia vita. Fui messo al corrente del problema del frigo e di mille altri particolari che rendono appassionante la vita da camperista. Soprattutto le questioni delle acque.

Da ripetere!!!

Piccio.

Reply to
Piccio
[Piccio]
[calasci giuseppe]

Certo, certo, diamo la colpa al dislivello del camper... Secondo me erano in dislivello le 10 bottiglie di birra della sera prima... :)

Piccio.

Reply to
Piccio

pensavo che fino a 10 bottiglie non avrebbe fatto questo effetto collaterale ;)

Reply to
calasci giuseppe