[LIDL] batterie litio da trapano a e-bike

ri-ripeto la mia risposta perche' non la vedo da cellulare, scusate il triplo post:

non vedo i mosfet di potenza, ci sono componenti sull'altro lato ?

bisognerebbe trovare info su quel chip LGT8P22A

se misuri tra RST e massa che tensione c'e' ? se c'e' zero, forse devi dare un +5V

poche. forse il BMS comunica con il carica batterie attraverso 2 pin del connettore, e gli dice batteria KO perche' non vede tutte le celle alla stessa tensione fai un confronto con la batteria che funziona bene, misura cosa c'e' sui 4 pin del connettore, magari con l'oscillo, sia mai che si parlano in seriale.

Reply to
alfio

Giacobino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@gmail.com:

Dimenticavo, occhio, usa batterie inr... non una "qualsiasi".

Reply to
Allen

Giacobino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@gmail.com:

Su quei pacchi (quelli dopo molto meno, quelle con il connettore maschio) hanno le batterie di scarsa qualità.

Tendono a "morire" abbastanza facilmente, difatti se ci applichi un piccolo carico e misuri la tensione ad una ad una ne troverai un'altra difettosa.

Ed è il motivo percui il caricabatterie ti dà errore

Quelle piazzole sono per la programmazione di quell'integrato, è un simil- pic.

Reply to
Allen

Il giorno Sun, 25 Sep 2022 10:44:33 +0200 "alfio" snipped-for-privacy@alfio.net ha scritto:

No, niente di niente, solo piste e serigrafie.

0V

Non e' stata una buona idea perche', essendo poco lucido, invece del

+5V (che pure esiste, piazzola P9) ho collegato RST sul + del pacco (+21V) e ha fatto un piccolo scoppio. Argh.

La batteria ha sempre +21V, ma messa sul caricatore la segnalazione di fault (due led R e V lampeggianti, ndr) si attiva adesso dopo un tempo diverso da prima, quindi "qualcosa e' successo".

Niente seriali.

Aggiungo che il pulsantino che misura la tensione, col pacco buono accende il verde, mentre nel pacco rovinato si ferma al led giallo.

Questo nonostante la tensione in uscita del pacco rovinato sia addirittura piu' alta (21V) della tensione del pacco buono (20V).

Peccato per la batteria, l'avevo pagata poco ed era li' per questo tipo di prove atipiche, ma mi spiace ugualmente averla sacrificata.

Reply to
Giacobino da Tradate

Il giorno Sun, 25 Sep 2022 11:29:17 -0000 (UTC) Allen snipped-for-privacy@spamfence.net ha scritto:

colpo di scena, la cella difettosa esiste ed e' quella che ho appena sostituito (tutte le altre sotto un carico di 2,5 ohm scendono a 3,7V, lei invece scende a 2,7V).

Considerando che era nella la stessa posizione (#1) della cella originale andata in corto, deduco che il problema sta del controller "intelligente".

O mio buon signore, ERA un simil pic, ma adesso non e' piu' niente, pace all'anima sua.

Reply to
Giacobino da Tradate

Giacobino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@gmail.com:

Era una inr? O un cazzabubbolo trovato dai cinesi?

No, E te lo scive uno che, putroppo, conosce troppi "parkside dipendenti" in italia... secondo te mi son acquistato uno Spot Welder perchè mi piace assemblare batterie?

... azzurro occhio che la tua targa potrebbe accidentalmente finine nella lista nera e prima o poi, anche accidentalmente, dovrai passare la frontiera ]:)

Leggi, il bastardo figlio di una raccoglitrice di riso dello zhejiang che l'ha concepito, è bastardo, ma non scemo.

Reply to
Allen

Androidino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:tgsrgl $1m0p$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org:

bosch usa INR... sicuro che quella samsung sia INR?

O__O !!!! Stai scherzado vero? Si che stai scherzando... O burlone...

NO? Non stai scherzando? Stai scrivendo che non lo sai?

Azz....

Mi hai fatto fare archeologia elettronica....

Allen

Androidino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:tgsru9 $1s2e$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org:

Te sei un assassino!!! Cosa ti costare aspettare una risposta? Eh? Frettafrettafretta? N'do cavolo dovevi andare con la bici elettrica?

Non è introvabile, dopo cerco il datasheet... il problema è il firmware!!!!

Il disgraziato ha fatto "saltare" il fusibile di protezione, percui ...non leggibile..

-_-... umm però mi è stato utile per le cr2032 dei portatili senza dover aspettare che lo sfornitore si decidesse a spedirmele...

Bell' aggeggino dai.. con tutti gli acessorini?

Il minimo sindacale.

Allora scrivilo che ti sei buttato nel buZinnez delle batterie... :-P

Reply to
Allen

Androidino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:tgvm2v $84j$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org:

Ciu chi? Mai sentito.

Si vabbè...

Le batterie parkside costano poco e ... muoiono presto. E se non lo fanno un pochetto durano.

Se devi farci cose serie desisti.

Reply to
Allen

Androidino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:tgvlgg$1vio$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org:

NO! Capiano solo a te... se sei giù di zuccheri prima di far stè cose , mangia qualcosa, cribbio.

Si, ok, anche se per quel che dovevi fare quell'elettronica non è l'ideale.

Difatti serve solo per la ricarica delle batterie non la gestione, che è stata portata nell'acessorio.

Eh, sapessi tu caro lei. :-)

Le due punte a mano no? azzazz...ti perdi la maggior parte del divertimento.

Ma zio bau (cit) se hai il coso per cosare le batterie cosa prendi scorciatoie che ti fan perdere batterie e tempo?

Della serie bms & c snc a dozzilioni, batterie comunque come piovessero e tu che fai? 2 "pacchi" in tutti i sensi della parkside.... meriteresti di essere lapidato con degli 8088 ceramici.

Su dai, recupera solo i pacchi e l'intelaiatura e via di aliexpress con consegna a 15 gg dell'elettronica.

Che se non ricordo male... doresti trovare l'elettronica seria che si adatta ai fori esistenti... però è un ricordo vago...

Reply to
Allen

Allen ha scritto:

quelle del mio trapano, a 20V, sono piu di 4 anni che le uso e nessun problema...che poi costano poco non è vero,specialmente se consideriamo che chi produce gli atrezzi ne compera a centinaia di migliaia,visto che vengono venduti in tutti i Lidl d'Europa

Reply to
emilio

Il giorno Wed, 28 Sep 2022 18:24:39 -0000 (UTC) Allen snipped-for-privacy@spamfence.net ha scritto:

Strano, e' il tizio che compare nella tua firma dopo i due "--"

Comunque le celle parkside hanno scritto effettivamente "INR", mentre sia le celle della bicicletta sia quelli che avevo in casa per conto mio risultano essere "ICR"

INR = alte correnti e alta autoscarica ICR = correnti normali e autoscarica minima.

ho preso nota.

Reply to
Giacobino da Tradate

emilio snipped-for-privacy@libero.it wrote in news:th24b5$dtl4$ snipped-for-privacy@dont-email.me:

E' quello che ho scritto :-P. Ma non è la regola.

EEEhhh dai dai..

E secondo il tuo insindacabile giudizio obettivo... non tirano sui costi proprio per questo motivo?

Reply to
Allen

Giacobino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@gmail.com:

CasoumanoA? si nama ciuciu? ^__^ mi è nuova questa...

Eh... comunque sia sei passata da normali celle = ICR a celle che sulla carta (ZaMZUnG) = INR ti danno qualcosina in più sulla bici.

Concettualmente il tuo batterie pensiero non era o non è sbagliato, è l'elettronica di gestione che va sostituita.

eh...

ok, ma hai capito il perchè?

Reply to
Allen

Il giorno Wed, 28 Sep 2022 21:24:41 -0000 (UTC) Allen snipped-for-privacy@spamfence.net ha scritto:

Mi preoccupi, non sai neanche cosa mandi in giro in rete. Quoto uno qualunque dei tuoi messaggi: "... Ma tra di voi, voi due elciula e robertoA, vi capite ... ecc.".

Il vero caso umano peraltro e' il tuo amico piegabanane, probabilmente lo picchiavano da piccolo e adesso odia il mondo.

Ma guarda che i pacchi LIDL applicati alla bicicletta erano solo per fare una verifica al volo. Non e' che adesso vado in giro con le pile del LIDL e i fili penzoloni, oltretutto avrebbero una autonomia ridicola.

Ho capito che le 18650 non sono tutte uguali e devo usare il modello giusto al tipo di utilizzo che ne faccio.

En passant ho scoperto che di 18650 ce ne sono con almeno 5-6 chimiche diverse, sempre piu' difficile.

Reply to
Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 28 Sep 2022 22:04:41 -0000 (UTC) Allen snipped-for-privacy@spamfence.net ha scritto:

Cioe' si rovina sempre la prima cella del pacco di 5, come e' successo a me?

Non era facile, mentre con le batterie a sacchetto e' facilissimo :-)

Ma si puo' fare anche in casa, le prime prove le ho fatte con una batteria da auto e due chiodi.

Questa e' facile, avrebbe rifilato la rogna a un frontaliero "pensaci tu"?

era quello con piu' fededback, effettivamente a posteriori la trovo una mancanza. Potrei riciclare il NTC della batteria LIDL, se trovo le piazzole predisposte.

il retro e' schermato anche lui

Reply to
Giacobino da Tradate

Allen ha scritto:

puoi fare una semplicissima prova: chiedi ad un grossista quanto costa una batteria ,Samsung o Sony originali per alta corrente, passando da pochi pezzi (100...) a 100.000 avrai una sorpresa tutte le ditte che producono attrezzature cercano di tirare sui prezzi! guarda che Hilti o Makita quando comperano componenti ,a parità di prestazioni, cercano quelli che costano meno e non comperano a caso senza controllare il costo

Reply to
emilio

emilio snipped-for-privacy@libero.it wrote in news:th3qhk$krq5$ snipped-for-privacy@dont-email.me:

Ma anche no :-)

Reply to
Allen

Giacobino da Tradate snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@gmail.com:

Yep! A te e a tanti altri. Sostituita, fine problema.

Cos'è che diceva il vostro "gobbetto" (pace all'anima sua)?

E non è una bella cosa... ^__^

Certo, anche un foro lo fai con un martello e un chiodo... _-_

Questo è un pensiero di un comasco naturalizzato sguissero.

comunque No, "prendi i soldi, il più possibile e scappa"

Che è cosa buona & giusta

(*)

(*)

E senza aiuto del collega cinese.... :-P

Che poi, lo potresti prendere su ramaSSon, sbirciare & restituire. Si lo so è una bastardata...

Reply to
Allen

Allen ha scritto:

...fai come meglio credi...