Batterie NiMh e caricabatterie da eurospin

Cia' tutti.

Ho queste batterie NiMh di varie capacita', e un caricabatterie volgarissimo cinese da 120mA. Finche' le batt sono proprio a terra (dV>1 volt) non c'e' problema, 13 ore e mezza per le 1600 mAh e 21 ore per le 2500. Ma se le batt sono scaricate solo in parte che faccio?

Che succede se una batt NiMH rimane nel caricatore 120 mA per un paio d'ore di troppo?

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

Roccia Max De Poli ha scritto:

Se carichi con una corrente inferiore a 1/10 della capacità, nessun problema. Anche per diverse ore in più.

Ciao. Giuliano

JUL

Quando una batteria va in overcharge aumenta la sua temperatura (per dissipazione interna) e la tensione scende sotto il valore max. Credo che per un paio di ore non succeda niente di eccezionale ... credo !

Reply to
roller

Oltre la carica max la batteria scalda e la tensione scende. Non credo che due ore siano un grosso problema per=F2 ...

Reply to
roller

JUL ha scritto:

top,e continua a caricare, l'energia in piu' si trasforma in calore, e proporzionalmente, (anche se di poco), se ne accorcia la vita della stessa...(oltre a sprecare qualche "centesimo" di euro in piu, da pagare all'enel...

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader

Lourens ha scritto:

A meno di 1/10 della capacità non c'è un aumento di calore avvertibile. Da qualche parte ho un data sheet della SAFT che dice "A 1/10 della capacità la carica può essere mantenuta indefinitamente". Comunque anche io preferisco staccarle in tempo.

Ciao. Giuliano

JUL