Re: Metodi di misura della potenza di disturbo (EMC)

so

- Nascondi testo citato

> il cavo fa da antennaad alcuni disturbi, lo correre della clamp serve > per trovare il assimo disturbo (che dipende dai modi di trasmissione > che si instaurano nel cavo) > se tu metti una discontinuit=E0 (accrocchio presa spina per innestare la > prolunga) in realt=E0 alteri leggermente quello che =E8 l'irradiare > delll'anetnna (che sarebbe solo cavo lungo 6m). > =E8 altres=EC vero che se il tuo apparato ha 1.5m di cavo, per usarlo in > casa lo dovrai collegare alla presa vicina.....e quidni la prolunga > (in quel caso il filo dentro la parete) si comporticcher=E0 come la > prolunga che metti in fase di test! > (libera interpretazione e non =A0la prendere come letta dalla giuda > all'applicazione delle 55014 :-)!!!) > Bacio > Cai

Altro punto poco chiaro della misura. In teoria dovrei calcolare la potenza massima per ogni frequenza, quindi qualcosa del tipo:

- f =3D 30 MHz + mezza lunghezza d'onda ...

- f =3D 1GHz + mezza lunghezza d'onda

con analizzatore di spettro e clamp. Domanda: che parametri uso per l'analizzatore di spettro ? Io avevo pensato di fare un'analisi nella banda 30 MHz - 1 GHz spostando la clamp da uno a 6 metri con RBW 120 kHz tenendo sotto controllo che i valori di potenza nella banda prima citata non superino i limiti. (chiaramente mi aspetto di finire l'analisi per le altre frequenze ben prima dei 6 m )

Infine, un ringraziamento a Claudia che anche nell'altro post (ricevitori EMI, ricordi ?) mi =E8 stata di supporto in questo per me oscuro mondo della compatibilit=E0 ! :-)

saluti

Reply to
odyssey

EDIT:

come prolunga avevo pensato a qualcosa del genere:

odyssey

odyssey scriveva il 22/04/2010 :

va bene pure una autocostruita con cavo medio. Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Nel suo scritto precedente, odyssey ha sostenuto :

aspettatene tanti di questi punti .....ben spiegati a parole ma impossibili da fare in tmpi umani. allora puoi usare diversi modi: maxhold durante la spazzolata oppure farti un primo passaggio, contollare i punti peggiori (*) (e acquisire solo quelle (*) che ovviamnete non sareanno per tutte le frequenze nello stesso punto del cavo...ehhhhh no se no è troppo facile!!

perchè fino 1 GHz?

se metti in spazzolata veloce (in picco) fai l'indagine preliminare e controlli ad occhio (ecco perchè questo tipo di misure i IMPOSSIBILE da automatizzare e far fare ad un PC :/) e poi ti riporti nelle varie situazioni peggiori e misuri il QP e AVG.

de nada Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Il 22/04/2010 9.01, Claudia ha scritto:

Ciao a entrambi. Non sono esperto (la mia massima esperienza nel ramo consiste in un workshop di ieri all'IMQ di Milano, quindi...), ma mi chiedo se non si possa biecamente evitare il gruppo spina-presa della prolunga e piuttosto non sia meglio effettuare una giunzione del cavo con dell'altro cavo simile e semplicemente nastrando la giunzione con nastro isolante... Magari ho detto una stupidata, ma non sarebbe più simile elettricamente ad un unico cavo lungo 5 m? Ciao

Reply to
Paolo Squaratti

mi auto correggo / flagello :-)

ho spiegato e scritto male quello che volevo dire.

- controllo il massimo di emissione dei 30 MHz da una distanza di 40 cm dall'apparecchio a 40 cm + mezza lunghezza d'onda.

f = 30 MHz + mezza lunghezza d'onda non significa nulla oltre che essere dimensionalmente sbagliato :-)

Reply to
odyssey

il porblema è che poi restituisci al cliente il cavo mozzato??? :oÞ ;-) allora a quel punto tanto meglio cambiare il cavo direttamente dai morsetti interno no? invasivo per invasivo .... ;-) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Scriveva odyssey giovedì, 22/04/2010:

quidni vuoi controllare i 30MHz solo a 5m (lambda mezzi a 30MHz)!

non ho capito..... kk Cai

--
Cai
(Pisa)

Tu riesci a sommare [m] e [MHz]?

Saluti ben dimensionati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 22/04/2010 9.41, Claudia ha scritto:

Si, certo, solo che a quanto avevo capito lui non poteva cambiare il cavo (magari è costampato o roba del genere...). ciao :)

Reply to
Paolo Squaratti