LG Studioworks 775N kaputt. . .

Collettore ed emettitore sono i due estremi..giusto? Da quel che ho visto googolando, dovrebbe essere un NPN, e collettore ed emettitore dovrebbero trovarsi lì. . .correggimi se sbaglio.

Neanche un pin in corto.

Sto concentrando la mia attenzione su quella. Ho trovato una scheda di troubleshooting (

: c'è un bel po' di roba, da quel che ho visto..dagli uno sguardo, ma probabilmente già lo conosci): dovrei misurare 310V DC ai capi di un condensatore, mentre ne misuro solo 133 (ovviamente, scala DC) La risposta è lapidaria: "If not" (not CHE?! Not niente, not poca tensione..!) , "trouble in. . ." e mi da la sigla dei componenti da controllare. I componenti sono 4 diodi che, ad una prima analisi, sembrano ok (la corrente passa in un verso e non passa nell' altro).

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:D48Ff.160527$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

No, comunque il collettore non e' difficile da identifricare e l' altro filo lo colleghi ad una massa qualunque (sul secondario, non sul primario)

Non e' che e' aperto?

Forse abbiamo trovato il problema..

c'è

Si, quelli sono i quattro diodi del ponte rettificatore. Se sul condensatore misuri 133V CC ci sono dei bei problemi.. Prova per prima cosa a sostituire i quattro diodi anche se sembrano buoni, e controlla il finale switching.

Reply to
Inty

Ottimo!! le mie conoscenze sono solide e corrette! :))))) NEanche Google so usare! :-D

Uhm..a dire il vero, tra due contatti misuravo resistenza infinita. . .

Ok, cambio i 4 diodi e il finale (quello switching di linea..giusto?) Tanto la cifra non è alta..non penso che il finale di linea costi uno sproposito. . .

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:_%jFf.77835$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Eheh, basta andare qui

Ti tiri giu' il datasheet del pezzo che ti serve e trovi anche il pinout, dal datasheet fra l' altro puoi identificare degli equivalenti.

Tanto

sproposito.

No, non cambiarlo "arbitrariamente".. prima vedi se e' in corto.. cambia solo i 4 diodi e il condensator.one (che puoi prendere da un TV o un monitor qualsiasi)

Inty

Reply to
Inty

Azz..usavo alldatasheet..e lì non l'ho trovato!!! Comunque non c'è neanche sul sito che mi hai consigliato tu... tié!! :-)))))

Ok! Prima cambio il ponte e il condensatore (lo cerco da qualche parte..che palle, negli ali ATX arriva solo a 200V)..poi concentriamo gli sforzi sul finale, se non si è ottenuto nulla! Che mi sa che la prova della lampadina la devo rifare..è che è una rottura di balle, ci sono 200 connettori, ogni volta devo sfilare la scheda, dissaldare, saldare e rinfilarla perchè i connettori sono tutti cortisimi..e di staccare tutto l'ambaradan mi fa fatica :)) Ah..tragica scoperta: il "manuale" che ho scaricato con il trouble shooting è di una revisione diversa della scheda. . .sigh. . .non so quanto affidamento ci possa fare. . .molti componenti non coincidono. . . :-((

Reply to
Starflex

Trovato! :))))) E la base è il pin1!!! :))))))

Reply to
Starflex

Quando un compoennte comincia per Cxxx oppure Sxxx oppure Dxxx oppure Kxxx puo' essere un KSC, KSS, KSD, oppure un 2SC, 2SK, 2SD, 2SS ecc Se la base e' il pin uno, gli altri due pin sono collettore ed emettitore, per collegare la lampadina non e' importante la polarita', spero che tu lo sappai. Si, quelli negli switching dei PC non vanno bene. Puoi smontarlo da un altro TV o monitor.. non e' difficile trovare una piastra del genere da cannibalizzre

Reply to
Inty

Questo non lo sapevo!!

Inty..ok che il mio ramo è la meccanica...ma a questo ci arrivo, daii!! :-))))

Caz...ho regalato da poco un Philips da 25" (TV) rotto...ora quasi quasi lo chiedo indietro! una domanda: se il cap è più grosso (tensione e capacità), non dovrei avere problemi, no? Dico, non enormemente, ma un po' più grosso. . .

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:r3mFf.78034$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Voglio evitarti il piu' possibile di fare danni e farti danni :)

lo

Sarebbe una buona idea :)

avere

La capacita' deve essere uguale o superiore, la tensione uguale o superiore. Su un TV ho provato a metterne uno leggermente piu' grande, e guarda caso non ha funzionato, ma era in corto il condensatore ;)

Inty

Reply to
Inty

:)))) Ok, i diodi li recupero domani mattina, e penso anche il condensatore.. Ti sapro' dire! :))

Reply to
Starflex

Senti..ho due condensatori da 200 uF e 200V..a me serve uno da 200 uF e 400 V: si potrebbero mettere in serie per un tentativo "al volo" ? Perchè forse ho i diodi sottomano. . . .

Reply to
Starflex

400

Si, puoi metterli in serie.

Benissimo, vanno benetutti i diodi da 2A 400V almeno.

Reply to
Inty

Niente..niet, non funziona. . .sigh. Messo i nuovi diodi e i nuovi cap (funzionanti al 100%)..e nada..nessun segno di vita, come prima. inty..mi sa che getto la spugna. . :-(

Reply to
Starflex

La tensione +B da 300V CC e' ora presente?

Reply to
Inty

No, sempre + 135V. Il discorso è che, come ti dicevo, benchè abbia il "manuale", la revisione della piastra è diversa: in pratica, la scheda è diversa da quella delle foto. I diodi coincidono, i condensatori quasi (un numero di differenza: dice di controllare C907 mentre nella mia piastra in quel posto trovo C908). E' strano. . . .

Reply to
Starflex

Ma sei sicuro che stai misurando sul condensatore quello grosso che sta subito dopo l' entrata dei 220V ? Se e' cosi.. bel guaio.. c'e' un corto nello switching

Reply to
Inty

Allora...è il condensatore più grosso di tutta la scheda: 400V, 200 uF. Non sarà un gigante, ma rispetto agli altri è sicuramente il più grosso...di gran lunga.

Ok, butto il monitor! :))))

Reply to
Starflex

grosso...di

E misuri 133V.. uhm..

Fermo dove sei!!!!!!!!!!!!!!! Prova a cambiare finale switching, integrato switching, elettrolitici e condensatori poliestere\disco nell' alimentatore, TUTTO insieme e poi riprovalo.

Reply to
Inty

....! Allora...wait: il monitor nuovo costa 99 euro, e questo ha 6 anni...e non è neanche mio, ma di mia cugina... Sinceramente, sostituire tutta questa roba (di cui ignoro il costo...) in un monitor di 6 anni..boh..non so se convenga.. un conto era cercare una riparazione "al volo", poca spesa, tanta resa.. un conto è mettermi a cambiare mezza alimentazione, senza la certezza comunque di risolvere (perchè non ho l'oscilloscopio o un generatore di f che mi permetta di controllare i componenti) anche per mia inesperienza crassa... Non so...

Reply to
Starflex