Lettore mp3, ricarica batteria.

Ho un lettore mp3 Majestic a cui ricarico la batteria collegandolo alla presa USB del pc. Quando inserisco la spina, sullo schermetto lcd del lettore appare un'icona che mi monitora il processo di ricarica. Ma se anziché collegarlo al pc lo collego ad uno di questi alimentatori:

non avviene alcunché. Credo che dipenda dal fatto che bisognerebbe che sui pin 2, 3 dell'USB degli alimentatori dovrebbero esserci delle resistenze di pull-up o forse pull-down, che non ci sono. Qualcuno ha informazioni in proposito?

Reply to
Rinaldo

Il 12/02/2013 14.15, Rinaldo ha scritto:

Non ne posso essere sicuro ma l'unica cosa che mi viene in mente e la seguente.

L'USB è un bus seriale che oltre ai dati ( pin 2 e 3 ) prevede anche l'alimentazione dei dispositivi connessi ( 5Vdc sui pin 1 e 4 ). Lo standard USB parla chiaro l'alimentazione va negoziata al controller e solo successivamente la periferica puo' servirsene.

La reltà è ben diversa con molte periferiche "parassite" che si servono senza negoziare un bel niente. La mia teoria ( e ripeto teoria ) e che il tuo lettore è uno dei pochi dispositivi liggi allo standard e aspetta che il controller gli dia il consenso a servirsi dell'energia necessaria a ricarciarlo cosa non possibile nei caricatori da muro ( non credo abbiano della logica al loro interno per negoziare la quantità di energia disponibile ).

Ripeto la mia è solo una teoria.

Reply to
Il Razziatore

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:511a450b$0$26779$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Qualunque lettore mp3 collego al pc, il pc lo vede come disco rimovibile, quindi qualcosa glielo fa rilevare e lo "accende", segnalando sul display anche le eventuali operazioni read/write. Con l'alimentatore esterno probabilmente l'MP3 rimane "spento", ma non è detto che non si stia caricando ugualmente.

Reply to
Calisvar

Fino a USB 2 mi pare, e comunque il primo slot di 100 mA dovrebbe essere sempre garantito dall'host USB, sono i successivi fino a 500 mA che vanno negoziati.

Per l'uso del bus solo per la ricarica mi pare si usi uno standard diverso, forse non è nemmeno uno standard ufficiale ma de facto. Comunque non c'è una comunicazione vera e propria, il client controlla solo le tensioni su D+ e D- per capire quale sia la corrente massima erogata.

Io cercherei informazioni sullo modello specifico di caricabatterie fornito dalla casa per capire cosa eroga, in rete si trova di tutto.

Reply to
Andrea D'Amore