LED Lampeggiante - HELP

Ciao!

relativamente al mio post di 2 giorni fa vi chiedo un circuito per farl lampeggiare un led (ad alta luminosità) spendendo relativamente poco per i componenti (led a parte)...

come dicevo nell'altro mio post a questo indirizzo ce ne è 1 ma utilizza LM3909 ke sota alemeno 4 euro (e da me 7)...

Pimpa mi consigliava un NE555 ma il problma è ke io nn so come collegare e ke altri pezzi servono, imoltre mi servirebbe che lampeggi almeno 4 o 5 volte al secondo (cioè acceso-spento x 2 - 3 volte al secondo).

Mi dareste un circuito magari in FIDOCAD e l'elenco dei pezzi?

GRAZIE!!!

CIAO

Reply to
thedog
Loading thread data ...

hai bisogno di un astabile, il fatto che poi comandi un led normale, ad altà luminosità o lampade da 2 kW poco importa. in uscita avrai un segnale ad onda quadra di frequenza voluta. ci metterai poi un transistor o quello che ti serve per pilotare correttamente il carico.

pezzi del Lego ? :-))))

i componenti e lo schema che ti serve li trovi direttamente sul datasheet del 555. in alternativa se cerchi con google con astabile o multivibratore astabile e 555 troverai migliaia di schemi. in generale ti serviranno un paio di resistenze e un condensatore. sempre sul datasheet (o ripeto, quasi ovunque sul web) troverai anche una semplice formuletta che ti permette di calcolare la frequenza di lampeggio.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Grazie 1000

cercando nel web ho trovato questo url

formatting link

che mi permette di calcolare le resistenze da metttere x ottenere la frequenza voluta... io ho messo r1=0 r2=33 Kohm C= 10uF

mi domandavo se il componente a 0,1 uF (è un condensatore vero?) è relativo alla tensione applicata. in quel progetto sono applicati 12v io invece ne applicherò solo 3v (2 batterie semplicissime).

che condensatore devo mettere??

Vi prego rispondete presto che dovrei realizzarlo entro domani!!

Grazie anticipati!

ciao

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:tl2kc.28291$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

i

altà

che

e

quasi

Reply to
thedog

Ciao R1=0 non mi piace; lo 0.1 uF ,se e' quello al pin 5, puoi anche non metterlo.

3V vanno bene ugualmente,ma dovrai cambiare la R in serie al led.

Ciao Giorgio P.S. Se hai il vizio di lavorare...dovresti essere in festa !!!

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.