Led in auto

Salve a tutti perdonate la mia niubbaggine sull'argomento...

Voglio mettere un led in macchina. Ho fatto varie prove con dei led, di quelli con un diametro di mezzo centimetro, con il risultato (credo) di averli fatti 'bruciare' dai 12V di tensione. Fatto sta che ora sono inutilizzabili (in precedenza li avevo provati a 9V con successo). Come posso fare? Quali accorgimenti per evitare di ripetere queste prodezze? Cambia qualcosa il fatto che voglio che emetta luce blu? Mi chiedo se sia necessario ridurre la tensione, oltre che stabilizzare i

12V, che in accelerazione sembra che arrivino quasi a 14... Lo so, sono proprio un pivello :-), ma il prossimo semestre inizio a studiare elettrotecnica, spero di cominciare a capire qualcosa di più.

Fiducioso nel vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti

-- Ciao Wolverine :D

Reply to
Wolverine
Loading thread data ...

"Wolverine" ha scritto nel messaggio news:azWze.8382$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Alimentare un led a 9V o 12V vuol dire nella maggior parte casi ammazzarlo. :o) Per quanto riguarda il colore ogni led emette il suo non lo puoi decidere tu, al massimo puoi decidere la luminosità. Ogni led ha una tensione di alimentazione (non proprio corretto dire così ma va bene per capirci meglio, visto che sei molto a digiuno di elettronica) e soprattutto un verso di alimentazione. Questa tensione varia da led a led in base al colore e alle caratteristiche, e va di solito da 1,4V a 3,6V, e a questa tensione il led fa passare una certa quantità di corrente. Per pilotare il led in un modo semplice si usa mettere in serie ad esso una resistenza. Ammettendo che si ha a disposizione una alimentazione continua e con un valore stabile, il calcolo per dimensionare la resistenza è questo:

R= (Va-VLed)/ILed

Dove Va= V alimentazione; V led= è la tensione a cui deve lavorare il led; I Led = Corrente che fa passare il led. Ogni tipo di led ha una propria V Led è I Led, se dici qualcosa di più sul tuo led qualcuno può darti un po' di indicazioni.

Ciao Mushu

PS: La mia spiegazione in teoria non è corretta, ma siccome vedo che non sei molto pratico di elettronica ritengo opportuno che vada bene così... almeno per farti capire come devi affrontare il problema. Ti consiglio cmq di fare una piccola ricerca sul funzionamento dei diodi per capire come stanno veramente le cose.

Reply to
Mushu

in sostanza monti una resistenza da 470 ohm 0ppure 560 ohm

4 = giallo 7 = viola 1 = marrone ma questo è il moltiplicatore quanti zeri deve avere 5 = verde 6 = blu ma forse é meglio se guardi un link
formatting link

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:VwYze.8479$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
edison

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:VwYze.8479$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ammazzarlo.

Buono a sapersi!

ma

e

E sin qui tutto chiarissimo, l'ho studiato anche in ESM :-)

Questa tensione varia da led a led in

e
I

Quindi immagino che in quest'ultima incognita ci siano Ampere...giusto?

Beh, non so cosa possa avere di particolare...come ho detto le dimensioni sono nell'ordine del mezzo centimetro di diametro. È di colore blu trasparente.

sei

almeno

fare

Ti ringrazio delle lezioncina di elettronica! :-)

-- Ciao Wolverine :D

Reply to
Wolverine

"edison" ha scritto nel messaggio news:daqgt5$jrb$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

Stai considerando anche che, facilmente, la tensione può arrivare a 14V?

Il codice con i colori già lo conoscevo, ma grazie cmq :-)

Reply to
Wolverine

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.