Ancora diodi e alternata: roba che commuta non mi suscita amore....

Ecco l'altra variante (in calce).

Domanda: servirà il diodo in antiparallelo alla giunzione di base del bjt? (motivare la risposta).

Ai più bravi andrà in premio una trecciola esoterica in finto argento per l'audiofilo che ognuno ha nel cuore...o in qualche altro meandro....

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata [cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

[FIDOCAD ] MC 45 80 0 0 300 MC 35 55 0 0 115 MC 25 45 2 0 000 MC 25 100 2 0 000 LI 25 45 35 45 LI 35 45 35 55 LI 35 65 35 80 LI 35 80 50 80 LI 25 100 30 100 LI 30 100 60 100 LI 60 100 60 90 LI 60 70 60 65 LI 60 100 85 100 SA 60 100 MC 160 70 0 0 470 LI 160 100 160 90 LI 85 100 160 100 TY 10 40 5 3 0 0 0 * L TY 10 100 5 3 0 0 0 * N LI 60 65 60 70 MC 60 55 0 0 115 MC 60 55 3 0 010 TY 65 50 5 3 0 0 0 * +5V LI 60 70 80 70 MC 90 70 2 0 073 SA 60 70 TY 95 65 5 3 0 0 0 * SYNC TY 20 60 5 3 0 0 0 * 1MEG MC 160 55 3 0 010 TY 165 50 5 3 0 0 0 * +5V LI 160 55 160 70
Reply to
PeSte

t?

L e N sono fase e neutro della rete elettrica? Metti il diodo. Non =E8 mai bene far andare in breakdown la giunzione base/emettitore di un transistor (di solito, questo avviene intorno ai 6V di polarizzazione inversa per i transistorini piccoli da segnale). Il transistor a lungo andare ne soffre. Comunque, non sarebbe meglio farlo con un fotoaccoppiatore? Era a questo cui miravi con gli altri post sul LED (che non ho avuto ancora il tempo di leggere). Non mi piacciono i circuiti con continuit=E0 elettrica con la rete, a meno che non si sappia perfettamente cosa si sta facendo.

Reply to
Darwin

si

ecco...è qui che voglio capire. Ammesso che il bd sia a 6V, e ammesso si avere SEMPRE la tensione inversa massima, la giunzione dissiperà

6*(350/1MEG)=2mW circa.

Come fa a soffrire? Esiste una degradazione della giunzione dovuta al break down?

eh eh...costi ;-)

no, è un altra faccenda

anche qui è legato ai costi (e agli ingombri)...niente trasformatori!

Grazie intanto della risposta

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

t?

Non sapendo precisamente come reagisce una giunzione al RB, ma partendo dalla certezza che comunque bene non le fa, io il diodo lo metterei in considerazione del worst case.

Mi par di ricordare che ci sia comunque da aspettarsi danni strutturali localizzati. Non so quale ne possa essere il meccanismo. Ho usato giunzioni BE invertite come zener a bassa corrente senza inconvenienti, ma nel tuo caso il trans deve fare mezzo ciclo lo zenere e subito dopo il trans, non rischierei.

per

Io lo evacuo tutti i giorni :-pp

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani wrote: [...]

è un ragionamento che approvo (nel progetto alla fine ce l'ho messo).

già. Per inciso all'inizio la resistenza da 1MEG finiva diritta sul micro. Poi abbiamo scoperto che la ST fa lo cose "proprio bene" e se si vuole l'interrupt esterno si deve abilitare un ricco pull-up che finisce per fare partitore con la resistenza e non funziona più un tubo.... ...insomma ho scelto quel micro perché costa una cicca...poi devo spendere per mettere il transistor e il diodo....sigh!

evaqui l'audiofilo???? poi "ti senti" bene, immagino ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ben fatto, anche se non ho mai creduto alla storia dei trans_invert danneggiati nella struttura da livelli di energia cosi' bassi.

quale e' il micro ? abbassando la 1M non riesci a pilotare bene il pin nonostante il pullup ? nessun filtro hw per i disturbi ?

salute

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:firspp$2gm$ snipped-for-privacy@aioe.org... [...]

ST7LITEUS2

mmh...difficile...il pullup è dalle parti dei 100k...la resistenza va collegata alla fase...e l'alimentazione del micro è a pochi volt dal neutro

no, sempre i soliti annosi problemi di costi...filtro sw e via :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

infatti. e quando la rete e' negativa e' facilissimo tirare giu' il pullup. in alternativa il capture genera interrupt senza pullup.

in bocca al lupo

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:fislf5$f8j$ snipped-for-privacy@aioe.org...

infatti è difficile o infatti qualcos'altro? non ti capisco

no pull up no interrupt :-(

crepi (il disturbo)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

la seconda che hai detto [cit QUELO] quando la rete e' negativa e' facilissimo tirare giu' il pullup. hai solo 100K al +5 e tutta la rete negativa a disposizione (-325v). a spanne con qualche mega (4) funziona con rete bassa e worst pullup.

scusa se insisto [cit evaristo]: il pin pa2 e' timer input capture: genera interrupt capture anche quando configurato float.

salute

ps: non stai sottovalutando i disturbi ? niente burst e surge e irradiate ?

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:fiudh6$ebn$ snipped-for-privacy@aioe.org...

è stato un po' difficile per me capire i tuoi ragionamenti....troppo sintetici per la mia mente bacata....il discorso del pullup è chiaro.

ecco, buon suggerimento, mi era sfuggito. Tra l'altro il pin è che uso per l'int esterno è proprio il pa2 !!!

Domani ci lavoro su perché leggo al volo che l'int del capture non mi fa uscire dall'halt...se riesco ad aggirare l'ostacolo posso togliere il bjt e il diodo

grazie del buon suggerimento

già fatta precompliance sui prototipi....non hanno dato problemi.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte wrote: [...]

C'è voluto un po' più del previsto, ma funziona. Grazie ancora.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte