Faro LED IR

Salve a tutti,

chiedevo ai più esperti se un faro di led (46) a raggi infrarossi alimentazione 12 V con resistenza da 68 hom è sufficiente alimentarlo con della normale corrente continua oppure ha bisogno di un circuito che lo piloti ? Se il primo caso è sufficiente allora m'hanno venduto un faro rotto alla fiera del radioamatore di Pescara. Se non risolvo col venditore faccio il nome ! :)

Ciao !

Massimo

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Cosa vuol dire resistenza da 68 ohm? E' una unica in serie al circuito? Tanto per fare un conto ad occhio i led IR consumano 100mA ed hanno una cadura di 1.5-2v, metti di fare 9 serie da 5 led l'una sono

900mA e 10v che se ne vanno, una resistenza da 68 ohm non fa di certo passare 0,9A con solo 2 volt ai capi.

Oppure sono serie da 3 led ognuna con ai capi res da 68ohm per un totale di una quindicina di serie...

In ogni caso dovrebbe andare a 12v, la limitazione di corrente dovrebbe essere fatta da resistenze sulla scheda (se ci sono).

Facci sapere, ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

"Marcello Ferrari" ha scritto nel messaggio news:HK3rd.434294$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Grazie per l'interessamento, ho comunque contattato il venditore e mi ha detto che lo sostituisce (meno male ! 39 euro !) Non so come sono collegati i diodi, di certo è che sono una parte in parallelo e una parte in serie. E' un blocco unico fuso rotondo. Vanno in giro quest'anno per le fiere di elettronica. Mi è stata fornita insiema ad una resistenza da 5w 68 ohm. Le istruzioni dicono che si deve alimentare a

12 - 14 V. Ma il problema evidente è che il tester no segna nulla ai capi di tutto il blocco ! Quindi è fuso. Se sei frequentatore di fiere lo vedrai molto presto :)

Ciao Massimo.

Reply to
Massimo

Massimo ha scritto:

Se i LED sono messi in serie di tre o di quattro, un ohmetro, che è alimentato a tre volt, non può segnare niente, perchè la tensione non è sufficiente. Dovresti misurare se assorbe corrente, oppure misurare i volt ai capi della resistenza. La luce che fa è inutile controllarla perchè a occhio nudo non si vede.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:coki6g$3cg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E il problema è proprio l'assorbimento. Niente anche li. E poi è chiaro che non ho guardato ad occhio nudo ! :) L'ho visto da una telecamera che vede gli IR. Ma sei sicuro che un hommetro digitale non rilevi nessuna resistenza ? Ho messo sia il valore più alto che quello più basso e il display non batte ciglia ! Nemmeno un misero segnale. Considera che se tocco i puntali con le dita qualche valore esce fuori.

Massimo

Reply to
Massimo

Massimo ha scritto:

Visto che proprio oggi ho comprato una decina di LED IR, ho provato a metterne tre in serie e misurarli. Con un ohmetro analogico mi segna 100K, con uno digitale resistenza infinita. Il fatto è che i LED si comportano come diodi Zener. Se la tensione dell'ohmetro non supera quella dei LED non scorre corrente, o quasi. Comunque, nel tuo caso, se dici che non scorre corrente vuol dire che c'è qualche interruzione. Strano, perchè dovrebbero esserci parecchie serie di "serie". Possibile siano tutte interrotte? Oppure hai invertito positivo con negativo. (Non credo).

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:conobk$vro$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Probabilmente è un difetto di fabbrica di tutto il blocco, può darsi che sia interrotto uno dei fili che porta corrente a tutte le serie e visto che il cluster è un pezzo unico fuso non è possibile ripararlo a meno di non sciogliere il materiale siggillante. Ma poi sarebbe stato tutto a mio rischio, di sicuro non me l'avrebbero più cambiato. Comunqe oggi l'ho rispedito, non appena mi tornerà quello nuovo farò sapere. Devo dire però che mi hai messo un pò di preoccupazione sul fatto del tester. Però non è possibile che non segnasse nessun assorbimento a meno che il tester non fosse una sola. Adesso provo a fare altre misurazioni con altri dispositivi. Speriamo bene, sennò l'ho rispedito inutilmente. Ciao

Reply to
Massimo

Ehehe, si :)

Reply to
Marcello Ferrari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.