layout

Ciao,

in fatto di layout sono molto ignorante. Finora non ho avuto grossi problemi a realizzare i miei circuiti ma non conosco granché delle regole di progettazione e di sbroglio dei PCB. Vi faccio dunque una domanda, forse banale:

nel caso di circuiti misti (es. interfacce analogiche e microcontrollori) è una cosa assurda mettere componenti da entrambi i lati della scheda?

Premetto che: non ci sono sezioni a RF (o meglio ci sono alcuni moduli ma sono già montati e collegati esternamente tramite interfacce seriali). Quasi tutti i segnali analogici sono variabili lentamente e compresi tra

0-5V. L'unico oscillatore presente è quello del micro a 10 MHz.

Chiedo questo perché avrei necessità di occupare poco spazio e, lavorando in SMD, una faccia mi rimane praticamente libera, al momento riempita da un piano di massa. Potrei mettere qualche componente sul lato inferiore o rischio di compromettere il tutto?

Grazie

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 29 Nov 2006 15:28:38 GMT, Marco Trapanese ha scritto:

E' molto difficile dare una risposta generica ad una domanda del genere. Dipende in primis dallo stampato, dai componenti ecc.

Comunque il piano di massa (o meglio di 0V) ha una sua funzione, e riesce a svolgerla se minimizza i percorsi di ritorno delle correnti, cosa che non riesce a fare se è interrotto.

Se vuoi risparmiare spazio e mettere i componenti sopra e sotto fai un 4 strati, ormai i costi sono paragonabili a quelli di un bifaccia grande il doppio, e puoi usare gli strati interni per OV e VCC, avendo una situazione anche migliore di un bifaccia più grande. In questo caso fai attenzione ai fori passanti che debbono essere messi in modo da non interrompere gli schermi, altrimenti tanto vale fare un bifaccia.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Dal momento che anche io a breve dovrò fare il layout del circuito che sto progettando mi accodo da ignorante in materia a questo topic: esistono dei testi dove documentarsi sui principi che devono ispirare un buon layout? Stavo pensando di provare a guaradare qualche testo di EMC/EMI, ma non conoscendone non so quale possa essere effettivamente un buon testo e non vorrei sprecare del tempo. Qualcuno ha dei riferimenti bibliografici o ad articoli (tipo IEEE o simili) e vuole darmi una mano? Grazie a tutti :)

Marco

Reply to
marco©

"marco©" wrote in news:rllbh.3060$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Vedi se questo ti può essere utile:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno Wed, 29 Nov 2006 20:39:10 +0100, "marco©" ha scritto:

Basta cercare nei vecchi post:

formatting link

formatting link

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.