Display LCD

Salve, qualcuno sa darmi un consiglio su come poter realizzare un semplice circuito per poter pilotare un display lcd e visualizzare delle cifre? Vi saluto, buona giornata

Reply to
MURDOK_PIERO

MURDOK_PIERO ha scritto:

Ciao!

Per pilotare un LCD devi utilizzare un microcontroller opportunamente programmato; tu non hai specificato cosa vuoi fare esattamente, quindi non posso essere molto preciso nella mia spiegazione, in linea generale considera che i moduli LCD hanno una interfaccia che è più o meno uguale per tutti. Facci sapere cosa vuoi fare con esattezza che cerchiamo di essere più specifici nel consigliarti!

Ciao!

Reply to
Stefano

circuito

non solo ,ma deve anche avere le uscite coi livelli elettrici per pilotare l'lcd,e questi livelli non sono 0e +5V,ma frazioni d VCC,infatti di solito i display LCD si trovano montati assieme al loro controllore tu ce l'hai già?lo devi comprare quanti caratteri è? il più ccomune anche se vecchio e il controller hd44780 batti questo nome su google assieme a "tanzilli" o "Giobe"

Reply to
blisca

Cari ragazzi, innanzitutto grazie per l'interessamento. Vorrei poter realizzare qualcosa che legge una tensione o un valore di una resistenza e lo visualizzi tramite un display lcd. Premetto che non mi sono mai trovato dinanzi a questo genere di cose; la verità è che sto insegnando a dei ragazzi in un istituto tecnico e vorrei fargli realizzare qualcosa che assomigli ad un voltmetro o tester molto semplice, che visualizza la misura effettuata su un display. Vi ringrazio per l'aiuto, a presto Pierluigi

"blisca" ha scritto nel messaggio news:456ea7a2$0$7643$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
MURDOK_PIERO

MURDOK_PIERO ha scritto:

Uhm... mi ricordo che un po di tempo fa veniva commercializzato un integrato che serviva appunto per realizzare un tester ed aveva già tutto quanto predisposto, compreso le uscite per il display, ma purtroppo non ricordo la sigla ne il costruttore. :o Magari qualche altro utente del NG se lo ricorda.... Io intanto provo a vedere fra i miei appunti se ritrovo i dati ed eventualmente lo posto qui....

Ciao!

Reply to
Stefano

sono i vari icl.... prodotti da intersil maxim microchip

attenzione che pero' usano i display LCD sette segmenti 'raw' non quelli ormai piu' comuni alfanumerici 'intelligenti'

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

Giusto, hai ragione! Infatti io avevo usato quello di Intersil!

Beh, però sono decisamente meglio per un istituto tecnico che deve fare dei test, non ti pare? Comunque gli LCD (anche di tipo raw) oramai si trovano abbastanza facilmente.

Reply to
Stefano

Il giorno Sun, 03 Dec 2006 13:42:44 +0100, Stefano ha scritto:

Dipende dal prof che cosa vuole ottenere e quanto tempo vuole dedicare al progetto. Se occorre un progettino "pronto per l'uso" allora gli ic dedicati sono da preferire, altrimenti da un punto di vista didattico un voltmetro/amperometro/ohmetro realizzato con un pic o altro microcontrollore sarebbe molto meglio. C'è da progettare il condizionamento dei segnali, e per l'ohmetro il generatore di corrente costante programmabile, e poi il software.

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

Hai ragione Luigi! Aspettiamo allora di sapere quale delle due il prof desidera fare, ed eventualmente gli consigliamo una cosa o l'altra.

Ciao ;)

Reply to
Stefano