Interruttore digitale

Un saluto a tutti,

Sono alla ricerca di uno schema relativo ad una serie di interruttori digitali interbloccati tra di loro e che siano almeno 10.

Cerco di spiegarmi meglio ho necessita di "attivare" 10(dieci) utilizzatori es. relays utilizzando comando a pulsante e non devono essere indipendenti ma interbloccati, in pratica devo poterne attivare solo uno alla volta, inoltre non devono avere un comune ma devono avere ingresso e uscite indipendenti, per intenderci tipo CD4066.

Qualcuno può aiutarmi??????

Mauro

Reply to
Brain at Work

Ciao, devono essere interbloccati nel senso che tu accendi un relè con il rispettivo pulsante e fino a quando non lo disecciti ripremendo il pulsante gli altri pulsanti e relays rimangono esclusi?

Reply to
Ondasonora

Non proprio come dici tu, interbloccati, nel senso che io premo un pulsante e comando ad es. il primo switch (on) dopo se premo un qualunque altro pulsante si deve attivare lo switch corrispondente (on) e disattivare quello che era attivo (off)

non mi serve la funzione che riprenmendoil pulsante và in off, in quanto sempre almeno uno deve essere attivo, lo stato di tutti in off lo realizzo a spegnimento del circuito di comando.

Mauro

Reply to
IZ8FBS op. Mauro

Insomma, ci vorrebbe un micro, anche perchè, fra debounce dei pulsanti, logica di funzionamento e quant'altro la questione, con i comuni TTL diventa impegnativa..... qualcuno che ti aiuti con in micro con pochissimi I/O?

Reply to
Ondasonora

Non credevo che fosse così difficile, del resto quello cghe cerco io dovrebbe essere molto simile al selettore d'ingrasso presente su alcuni Preamplificatori HI-FI, anche li può essere attivo un solo input alla volta, con l'unica differenza che quel commutatore ha N input diversi e una uscita comune mentre quello che serve a me deve avere un IN e un OUT per ogni uno dei dieci switch.

Mauro

Reply to
Brain at Work

Vedi, non è questione di difficoltà, quanto di gestione... ti faccio un esempio:

ci sono circuiti integrati fantastici, fanno tutto il controllo audio necessario in un amplificatore, volume, bilanciamento, toni bassi ed acuti, muting, loudness, surround, basta una manciata di componenti, colleghi gli ingressi e le uscite ed il gioco sembra fatto...peccato che il circuito non funziona così da solo. Deve essere collegato ad un microcontrollore che lo gestisce in toto con protocolli magari seriali, I2C, e cose così...

Comunque ci penso un attimo, vediamo se trovo una buona ( e vecchia, io lo sono, ormai in questo campo, non ho voluto imparare a programmare i microcontrollori, acc...) soluzione...

Ondasonora

Ok, ci sono. 5 CD4520, una manciata di monostabili, un ciuffo di condensatori e resistenze e la zuppa è fatta. Fammi però sapere se hai fidocad per postarti il circuito, che capacità hai di montartelo, se hai necessità di relays veramente o ti bastano anche degli interruttori integrati....

Reply to
Ondasonora

Innanzitutto grazie infinita per l'interessamento, per quanto riguarda FidoCAD ok al 100% per il montaggio nessun problema, mi manca la capacità proggettuale non avendo fatto studi specifici ma solo passione per l'alettronica, non ti nascondo di aver fatto alcuni giorni di ricerca con San Google ma non sono stato capace di cavare il ragno dal buco. Se pui postare uno schema completo di relays, doppiamente grato, poi mi dirai la tua parcella.

Mauro

Reply to
IZ8FBS op. Mauro

Ciao Ondasonora

a pensarci bene, se utilizzo i contatti dei (10) relays per i miei utilizzatori, forse non è necessario che l'IC utilizzato abbia IN e OUT separati per ognuna delle dieci vie, l'importante è che si possano attivare con i relativi pulsanti(10) in qualsiasi ordine ma un solo relays per volta.

Mauro

Reply to
IZ8FBS op. Mauro

Ti manderò un'immagine jpg dello schema che realizzerò con pcb elegance, non me la cavo con fidocad, se devo dire la verità...

Domani vedo se riesco a finirlo ma a te il compito di provarlo!

Ciao!

Reply to
Ondasonora

Ok, in posta hai lo schema. Mi spiace non averlo potuto pubblicare qui con fidocad ma non aveva librerie pronte dei componenti che ho utilizzato e non avevo voglia, ok, lo ammetto di imparare ad usarlo e creare i componenti. In ogni caso ho usato il PCB ELEGANCE, se a qualcuno interessa possiamo condividerlo ( lo schema, non il programma, che ha la demo gratuita).

Ondasonora