Caccia all'alimentatore per pannello led

Salve,

sto cercando un alimentatore da sostituire a questo:

formatting link
Ho provato a cercare su siti italiani ed anche su Amazon ma non ho trovato granché mentre su Aliexpress ho trovato questo:
formatting link
Conoscete qualche altro sito oltre ad Aliexpress più che altro per anticipare le tempistiche di attesa dalla Cina? Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart
Loading thread data ...

^Bart ha scritto:

hai provato sui siti che vendono sistemi di illuminazione per led? intendo in Italia... ps-comunque ,ora,visto che si pagano subito tasse e IVA, con Aliexpress si hanno consegne molto piu veloci,io al max ora aspetto 30gg...ma del materiale mi è arrivato in neanche 1 settimana

Reply to
emilio

Il giorno Sun, 12 Mar 2023 22:15:45 +0100 ^Bart snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

Secondo me da Leroy, Obi, lux&relax, Comoli-Ferrari ecc. qualcosa si trova.

Reply to
Giacobino da Tradate

E' un normale alimentatore per led regolato sia in tensione che corrente; non dovresti avere problemi a trovarlo dai normali venditori per illuminazione.

Se la tensione in uscita fosse sufficiente (lo dice il manuale del pannello), potresti usare uno di questi.

formatting link
formatting link

Reply to
asdf

Ho sempre acquistato tali prodotti direttamente dalla Cina e quindi non conosco siti del genere in Italia, ovvio basta fare un minimo di ricerca, se hai qualche nome "famoso" dimmi pure!

Ah però... non sapevo di tutto questo! :)

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Leroy ce l'ho a mezz'ora da casa, Obi ci passo davanti tutti i giorni nel tragitto casa lavoro quindi proverò a dare un'occhiata a quest ultimo.

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Ok, come già accennato non saprei in zona dove andare a parte i grossi brand della GDO.

Non ho a disposizione il manuale :\

Interessante, ora devo capire entro quanto consegnino.

formatting link
non vedo indicata la tensione di uscita rispetto all'altro "42...60V DC".

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Nessuna sigla dietro i pannello?

Ci ho comprato molte volte, da entrambi. I tempi non li ricordo, ma se hanno la merce in magazzino sono abbastanza rapidi.

Sono regolati in corrente, la tensione dipende dal carico. In sostanza puoi metterci un pannello che voglia una tensione qualunque compresa fra 42 e 60V; l'alimentatore si limita a regolare la corrente massima.

Reply to
asdf

Il 12/03/2023 22:15, ^Bart ha scritto:

Di quegli alimentatori ne ho comperati parecchi via Amazon in questi anni. COnsegna uno o due giorni max. di tutti i tipi a tua scelta. Quando il prodotto è disponibile in amazon io lo preferisco a causa della rapidità della consegna. Per quanto riguarda invece componenti uso distrelec sempre perchè consegnano velocemente. Non amo attendere settimane o mesi, forse sono impaziente :-) . Ciao Gab

Reply to
Gab

Diciamo che il modello trovato su Aliexpress ha anche il giusto connettore per il pannello ovvio che tagliare il connettore dal vecchio alimentatore non sarebbe un problema ma avendone già uno fatto ad hoc sarebbe meglio! :)

Ho fatto una rapida ricerca su Amazon ma non ho, almeno per ora, trovato il prodotto giusto...

Distrelec ci mandava pure il regalo a Natale nell'azienda dove lavoravo in precedenza che si occupa di smart mobility, la conosco molto bene ed è molto ben fornita, non sapevo vendessero ai privati.

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Nisba! :/

Ok!

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Il 12/03/2023 22:15, ^Bart ha scritto:

hai provato a ripararlo ?

Reply to
Franco Af

Non ho purtroppo tempo e competenze! :\

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Di tempo ne serve un po', ma non è difficile se l'oggetto collabora. Quelli più recenti temo siano tutti affogati nella resina, ma se quello che hai fosse smontabile senza troppi problemi, allora sarebbe fattibile. Avendone riparati diversi, io controllerei dapprima lo stadio di protezione all'ingresso, ovvero il fusibile (che potrebbe essere miniatura e saldato) e il MOV, che a volte può danneggiarsi nonostante il fusibile. Se non trovi problemi all'ingresso, dovrai controllare tutti i condensatori elettrolitici; quando partono quelli, di solito, lo fanno in maniera graduale, con il led che non si spegne improvvisamente ma inizia a sfrigolare e poi lampeggiare. Non è detto che un condensatore andato sia gonfio; se puoi controllali tutti.

Reply to
asdf

Ti ringrazio per tutte le delucidazioni, nel precedente lavoro avevo un collega perito elettronico ed ing. informatico che mi ha insegnato molto ed era capace di fare tutto quello che hai scritto ma, come già accennato, io non ho questi skills! :)

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.