Maledette lampadine a risparmio energetico !

Ciao a tutti, Prendendo un modo sbagliato una lampadina fluorescente compatta ho rotto un tubo... Si sente una strana puzza... è il mercurio? Inoltre, è tossico? La devo sigillare? Si può recuperare? E infine, come la apro per recuperare il circuito ballast?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Cioè? Hai rotto i tubi di vetro o li hai solo staccati un po' dalla base. Si accende almeno un po' oppure non si accende completamente?

E' una puzza acre?

Non ti so dire se è tossico.

La lampada, dipende, diciamo all'80% no.

Apri con un cacciavite o un seghetto la base e tagli i collegamenti elettrici.

Ciao Bennny

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Carmine ha scritto:

A me se ne sono rotte diverse in mano, e ho rimosso i pezzi senza guanti...

Non dovrebbe esserci mercurio, sono tubi a fluorescenza!

Buttala prima possibile, non e' cmq tossica.

No.

Seghetto o cacciavite. Ti ho ispirato, con il circuito ballast?

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Nella foto puoi vedere come cannibalizzo i reattori elettronici per alimentare altri tubi!!

Occio che il mercurio è una bestiaccia è neurotossico, arieggia bene la stanza per una giornata.

Saluti

cugino.it

?????? Certo che c'e il mercurio... Altrimenti come farebbero a illuminarsi i fosfori...

Perchè?

Già :)

[...]

Si era rotto un tubo, la ho accesa, si illuminava poco poco, faceva poca luce, diciamo come una lampadina a incandescenza da 25W... Dopo 10 secondi è spirata :(

Un pò, tipo Gas.

Mmm col cacciavite cioè come? Non vorrei che seghettando combino un pasticcio...

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dna657$8os$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Le lampade a risparmi energetico ci mettono sempre un po' ad arrivare al massimo dell'illuminazione. Appena accese fanno poca luce.

O è neon (ma non penso), oppure sono vapori di mercurio, che oltre ad essere tossico per il cervello e i reni, ha anche la brutta abitudine di fissarsi nel copro.

Se c'è una fessura infili il cacciavite e poi fai leva. Non penso che il circuito si rompa.

--
  Redentore
Reply to

Carmine ha scritto:

Togli la prima parte, sono tubi a fluorescenza.

Perche' e' facile ferirsi (esperienza) e poi quella polvere che esce dal tubo da un fastidio tremendo quando cade, si diffonde nell' aria... chiudilo in un giornale => lo metti in un cassonetto del vetro.

Vedremo i risultati :D

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dn9pvo$obv$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Per quattro soldi, buttala via. Raf.

Reply to
Raffaele

Certo, ma questa dopo 10 secondi si è spenta per sempre...

[...]

Bohhh io su wikipedia ho letto che in TUTTI i tubi a fluorescenza c'è il mercurio...

Cmq la fessura è piccolissima.

[...]

Il 08 Dic 2005, 18:20, "Carmine" ha scritto:

- il vapore condensa in una pallina piccolissima, di 1-2 mm di diametro

- Uscito il mercurio, rimangono solo i fosfori. Se hai voglia, portala al centro di raccolta rifiuti speciali della tua citta'

- Riavvolgendo il film dell'evento

- Ti copiaincollo un testo che lo spiega:

--- inizio della citazione ---

--- fine della citazione ---

- uniposta(at)yahoo.it

-- "Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo" (Bud Spencer)

uniposta

Ok ci sono riuscito... E ho rischiato molto... stava un condensatore 10uF 450V carico... Stavo per toccare i terminali ! Quando lo ho scaricato per sicurezza ha fatto un forte scintilla!

[...]

Carmine ha scritto:

I don't know and sincerely i don't care about :D

Cmq buttala :D Scrivi sempre Cmq miiiii sto scrivendo a tutte parti Cmq Cmq, potresti aver fottuto la part elettronica accendendolo cosi'.

Imho

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dnc5e5$c8f$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Ma l'hai scaricato cortocircuitando i terminali? Non è proprio bene...

--
  Redentore
Reply to

Lo so, ma non ho resistito :)

[...]

Carmine ha scritto:

Io mi sono scaricato il 150uF 300V e passa di un Hitachi 28' :D sul dito :D

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Carmine ha scritto:

[...]

:-D Ti ha fatto molto male? Lo sai che uno da 450uF 400V ti dà un scarica potenzialmente letale veeeero?

[...]

Forse se tocchi i poli separatamente con due mani, ma un condensatore e' piu' facile cortocircuitarlo con la stessa mano o addirittura con parti di pelle molto vicine, m'e' capitato con un grosso C da flash che mi ha procurato una bella ustione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius