Generare una piccola scintilla

Salve a tutti, ho una domanda da porvi: Ho bisogno generare una minuscola scintilla (nell'ordine di 3-4mm) per detonare del gas(non preoccupatevi, non sto facendo una bomba!). Fino ad ora ho usato un generatore piezoelettrico di un accendigas, ma oltre ad essere scomodo... si consuma. Informandomi ho visto come generare scintille piccole partendo da degli oscillatori e dei trasformatori, fino ad arrivare ai fulmini di tesla.. ma non =E8 quello che mi interessa! Ci=F2 che serve a me =E8 generare una minuscola scintilla avvalendomi dei componenti pi=F9 semplici. Dato che non me ne intendo di elettronica, e non sono in grado di costruire un oscillatore o roba simile, volevo sapere come potrei fare. Qualcuno a consigli o suggerimenti? grazie

Reply to
ale152

Il 31 Lug 2007, 15:26, ale152 ha scritto:

A parte che una scintilla di 3-4 mm per un elettronico non e' una scintilla minuscola ma e` una grossa scintilla perche' servono almeno 3-4 mila volt, a parte che un accendino piezoelettrico non si consuma e mi sembra la soluzione migliore, io penso che ti converrebbe prendere un normale accendigas e adattarlo alle tue esigenze. Oppure una bobina da moto o da auto, se ti servono scintille con maggiore energia. Se possibile per queste cose io lascerei da parte i componenti elettronici.

brown fox

non so quanto piccola sia una scintilla piccola, ma credo me ne basti anche una di 1mm... il generatore piezoelettrico che ho io si =E8 consumato.. prima faceva scintille enormi, ora col tempo ne fa una ogni 4-5 scatti... l'accendigas che spara scintille a raffica, come funziona? utilizza una pila AA da 1,5v e fa tantissime scintille... se usassi un condensatore? potrei farci qualcosa? grazie

Reply to
ale152

tutte le scintille che vuoi file:///C:/Documents%20and%20Settings/Tino/Desktop/index%20tatapower%20Trin= o=2Ehtm ciao

Reply to
volpino

ei

ino.htm

corretto errore

volpino

volpino ha scritto:

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Tino/Desktop/index%20tatapower%20Trino.htm

Magari dando un indirizzo che non è sulla tua macchina lo potremo vedere tutti.... (o sei geloso?) :D

Ciao Flavio

Reply to
Flavio B.

volpino ha scritto:

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Tino/Desktop/index%20tatapower%20Trino.htm

scusa :D

Ciao Flavio

Reply to
Flavio B.

Bellissimo sito :D l'unico problema =E8 che il generatore di alta tensione pi=F9 piccolo... = =E8 gigante :P a me servirebbe qualcosa di minuscolo.. alimentato da una batteria a

12v.. ho provato a sbirciare all'interno della fantastica racchetta fulminazanzare portatile, che folgora le zanzare ad una tensione non indifferente... ci sono un trasformatore, un transistor e un paio di diodi e resistenze. se aprissi un accendigas a pile (di quelli per accendere il fornello) troverei una situazione simile? possibile che non ci siano alternative per una piccola scintilla?
Reply to
ale152

ale152 ha scritto:

Se vuoi recuperarlo prova a spruzzarci dentro dello svitol (il lubrificante spray tuttofare) nelle caldaie io risolvo cos=EC. Oppure ti procuri un accenditore nuovo dal tuo tecnico della caldaia (o usato se ha qualche caldaia vecchia per il cortile).

Effettivamente se carichi un condensatore da alcuni 1000uF quando unisci i fili fa lo schiocco con relativa scintilla, ma devi far toccare i fili.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ma io voglio una scintilla a distanza :( e non devo accendere una caldaia, ma far saltare un razzo a idrogeno...

vab=E8, se proprio non ci sono alternative, continuer=F2 con il piezoelettrico

Reply to
ale152

ale152 ha scritto:

ci credo, ma da dove lo prendi l'idrogeno?

Reply to
xblitz

"ale152" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o61g2000hsh.googlegroups.com... non so quanto piccola sia una scintilla piccola, ma credo me ne basti anche una di 1mm... il generatore piezoelettrico che ho io si è consumato.. prima faceva scintille enormi, ora col tempo ne fa una ogni 4-5 scatti... l'accendigas che spara scintille a raffica, come funziona? utilizza una pila AA da 1,5v e fa tantissime scintille... se usassi un condensatore? potrei farci qualcosa? grazie

Probabilmente si e' solo sporcato con l'accensione della fiamma, prova a pulirlo bene.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

ale152 ha scritto:

Certo, e sarebbe la soluzione migliore. Ti stai complicando la vita. Compri un accendigas a pile, costano 3-4 euro ed accendono garantito. Gli togli la pila e la porti alla distanza che vuoi con due fili, ed il gioco e' fatto

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

ok domani lo compro e faccio un detonatore fantastico! per chi volesse informazioni sul razzo, ecco una guida fatta un po' di tempo fa...

ale152

volpino ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

: corretto errore :

Sito molto bello, complimenti! ;-)

Reply to
SBS

ale152 ha scritto:

Il gas =E8 gas :-)

E usare un tubo di plastica da elettricista lungo un metro ? (come razzo).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

uso un tubo per canaline in plastica :P ma ora ho fatto un razzo con il terminale di una canna da pesca in fibra di carbonio... leggerissimo!

Reply to
ale152

ale152 ha scritto:

Figo, hai fatto il filmato?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ale152 ha scritto:

L'avevo visto, ma =E8 piccolo, qualcosa di piu' enorme? (1m) :-)

Magaricon un parcadute aderente alla punta :-))

mandi

Reply to
bertolimarco2004