lampade a led - ritardo accensione

Ciao a tutti, ho comperato su un sito cinese (va beh, quello che conoscono tutti... :-) ) due lampade a led di due diversi modelli. Ambedue hanno attacco E27 e quindi si alimentano direttamente dalla

220. Funzionano bene ma entrambe si accendono con un certo ritardo, diciamo tra 0,5 e 1 secondo. E' un po' come se ci fosse il vecchio starter dei neon, solo che per i led non dovrebbe esserci uno starter, dico bene? Che io sappia sono pilotati in corrente con un driver apposta, ma che non dovrebbe avere ritardi di attivazione, giusto?

Come mai questo ritardo, quindi ?

Grazie. Ciao

Reply to
atatat

atatat ha scritto:

Esatto.

Posso solo supporre la presenza di un elettrolitico dopo un ponte a diodi e una resistenza per costituire un filtro RC anti-fottimento-LED da spike. :)

Quando spegni la luce rimane ancora un istante accesa per via di questo ipotetico condensatore?

--

* And®ea IK1TVW =/\= *
www.principioattivo.org

mmmm, no quando spengo si spegne subito: se c'=E8 un ritardo =E8 davvero infinitesimo......

Reply to
atatat

Nel suo scritto precedente, atatat ha sostenuto :

Se all'interno e' presente un controller per il controllo della corrente e' normale e si chiama soft start. Lo fanno anche i driver per led di marche prestigiose, e serve per "non togliere ore vita" ai led.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

atatat ha scritto:

Esatto.

Posso solo supporre la presenza di un elettrolitico dopo un ponte a diodi e una resistenza per costituire un filtro RC anti-fottimento-LED da spike. :) Oppure un semplice softstart.