lampade a LED

Salve, Non so se l'argomento è ja stato trattato, ma non trovo nulla in merito.

Attualmente stanno proliferando le lampade a led, che con le nuove tecnologie stanno (giustamente?) soppiantando le lampade ad incandescenza.

Ho una domanda, spero che qualcuno sappia esaurire l'argomento:

Come faccio a confrontare, come paragono nella teoria, la luce di una lampada ad incandescenza e quella di una lampada a LED? Intendo a scatola chiusa, senza prove pratiche.

Ho trovato un metodo, non so se sia teoricamente corretto ma non mi soddisfa, credo ci sia qualcosa di sbagliato. Nel pratico io devo confrontare uno spot ad incandescenza alogeno da 12V e

50W ed un analogo spot da 12v a 20 led.

Ho letto che uno spot ad incandescenza alogena emette da 16 a 22 lumen al watt. Ora uno spot da 50 watt diciamo che con fascio molto aperto dovrebbe stare sugli 800 lumen, siamo pessimisti.

Ho trovato spot a LED da 320.000 mcd (20 x 16.000 mcd) con apertura 20°

formatting link

Ho infine trovato un sito che mi converte le millicandele in lumen sulla base dell'apertura in gradi del fascio

formatting link

da cui deduco che lo spot in argomento emette 30.546 lumen (anglosassoni, il punto sembraessere da interpretare come una virgola, almeno secondo i numeri riportati sulla spiegazione del risultato)

Quindi lo spot a LED emette luce 26 volte meno dello spot incandescente. Mi aspettavo di più.

Ogni led consuma 1,2W, 20 leds ne dovrebbero consumare 24. E qui sorge il dubbio. Non mi quadra, certamente sbaglio qualcosa, una considerazione iniziale, una finale od un calcolo. Non ne so abbastanza e per questo chiedo qui.

I calcoli sono sbagliati, altrimenti non conviene avere 1/26 di luce pagando un quarto di potenza, non trovate? A meno che non si tratti di un punto veramente punto, quidni non trentavirgolacinquecentoquarantasei ma trentamilacinquecentoquarantasei, ma anche in questo caso non sono molto soddisfatto, il guadagno mi pare persino esagerato.

So che non esiste una correlazione tra watt e lumen, sono potenza e resa, quindi dipende da chi trasforma, ma qualcuuno sa spiegarmi dove sbaglio?

O meglio qualcuno sa se in termini di luce prodotta, in termini di quantità, di resa, sia meglio il vecchio spot alogeno o lo spot a led?

Grazie e saluti.

Davide.

Reply to
Dave
Loading thread data ...

Dave ha scritto:

[CUT]

Senza addentrarmi nei calcoli teorici, di cui non so nulla, ti dico che ho comprato da poco un paio di faretti da 18 LED ciascuno, che erano in offerta al LIDL. D'accordo, esistono sicuramente dei prodotti di qualità superiore, ma intanto... Quello a 12V reca l'indicazione 1,3W di potenza totale; quello a 230V -

0,9W. Da qui puoi desumere, e io te lo confermo dopo la prova visiva, che hanno una emissione di luce paragonabile a quella di una piccola torcia tascabile e non ai faretti alogeni da 50, ma nemmeno da 20W. Ciao, Paolo
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

to.

za.

tit=E0,

=E0

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

be se ho capito bene e un faretto led da 1,3W =E8 quasi paragonabile a uno alogeno da 20W =E8 moooolto buono no? il problema di quello al led credo che sia semplicemente il fatto che ancora non riescono a fornire una luce calda come quella delle lampade nel senso che emettono su uno spettro di frequenze molto piu ristretto e questo per uso domestico =E8 fastidioso.. io sono comunque favorevole perch=E8 in futuro risolto questo problema si potra regolare "facilmente" la luminosit=E0 e la tonalit=E0 una volta che usciranno (e sicuramente usciranno se gia non ci sono) gli appositi driver. poi a quanto pare non consumano niente e durano una vita.. quindi. buono no?

Reply to
dunsscoto2

Ci sono, ci sono:

formatting link

Reply to
internet

rito.

enza.

antit=E0,

ho

=E0

he

Non consumano niente? Durano una vita? Per tua informazione i LED consumano e infatti i modelli di "potenza" vengono montati su dissipatori per raffreddarli. Come efficienza siamo a met=E0 rispetto a una lampada fluorescente. Se ancora non si sono diffusi nell'ambito dell'illuminazione (a parte applicazioni particolari e "case of study"), non =E8 per la temperatura di colore ma per altri motivi. Secondo me allo stato attuale la killer application dei LED =E8 nei pannelli di segnalazione e nei display a LED.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

merito.

scenza.

na

quantit=E0,

he ho

it=E0

-

che

ia

20 lm/W lampada incandescenza 25 lm/W alogena 40-60 lm/W led e comunque vanno pilotati in pwm che ti permette di avere praticamente la stessa luminosit=E0 (l'occhio umano non si accorge..) e molto meno consumo
Reply to
dunsscoto2

no, neanche parlarne, io ho dei faretti a 3 led luxeon, da 1W l'uno e hanno una luce paragonabile a quella di un 35W, a spanne, presi su internet, scaldano parecchio, ti copio un mio post su it.hobby.faidate:

si, fanno schifo, gli unici che fanno una luce decente sono quelli con tre led da un watt, e scaldicchiano, ad occhio fanno più luce di quelli alogeni da 35W.

di quelli multiled ne ho comprati almeno una decina e muoiono tutti inesorabilmente dopo qualche mese di uso continuo.

io ho preso questi e ne sono molto soddisfatto:

formatting link

poi attaccai queste prove empiriche:

dmax wrote:

formatting link

a confronto con un 50W alogeno, smontate

formatting link

a confronto con un 50W alogeno, normali

formatting link

Luce proiettata senza lenti:

formatting link

Luce con le lenti, cioè normalmente funzionanti

formatting link

Per confronto ti metto le foto di un faretto multiled e di uno a singolo led Luxeon da 1W, la prima è la foto diretta, fatta a 2/f8 di tempi e diaframmi, sempre uguali, la seconda la luce sul pavimento.

Multiled merdosissimo:

formatting link
formatting link

Monoled carino:

formatting link
formatting link

ho fatto una misura della luce, l'alogena era a circa 2500 K° e i Luxeon a circa 4700 K°, molto gradevoli, non bluastri nè verdastri.

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

n merito.

descenza.

una

i quantit=E0,

che ho

alit=E0

0V -

a, che

rcia

Pilotare in PWM vuol dire solamente avere un circuito di alimentazione pi=F9 efficiente, niente di pi=F9. Il consumo rimane lo stesso. Hai omesso le lampade a fluorescenza che hanno rendimenti tra 60 e 90 lm/W.

Igor.

Reply to
Igor

in merito.

ove

andescenza.

di una

di quantit=E0,

co che ho

in

qualit=E0

230V -

iva, che

torcia

p://

formatting link
snipped-for-privacy@newsland.it

e a

he

nte

ra

pilotare in pwm vuol dire che il led si scalda meno e meno consumo oppure che puoi pompargli piu corrente (quindi piu luce scegli te)

hai ragione! mea culpa non l'avevo valutata

comunque secondo me hanno futuro igor ti volevo chiedere un favore gia che ci siamo sto progettando il mio primo alimentatore da laboratorio se hai tempo e voglia mi butti un'occhio al post

formatting link

38c031ce1d4be?hl=3Dit mi piacerebbe avere un parere da piu persone possibili prima di mettermi a disegnare il pcb.. grazie mille!
Reply to
dunsscoto2

la luce va bene bianca, tre led paragonabili a 35W è ok, quindi con 18 dovrei averne una sui 200 W. Cerco proprio quello, ma sarà proprio così? Se chi ha provato il faretto a led lo paragona ai 20W non sarà proprio così. Che led sono quelli?

L'uso è approssimativamente di un'ora per volta, raffreddato ad acqua, quindi non c'é problema di calore. Grazie.

Davide.

Reply to
Dave

non hai capito nulla, hai visto la foto della lampada smontata? nel faretto ci stanno solo 3 led perché sono grossi e necessitano di dissipatore, il faretto è di alluminio e scalda come un fornello :D

ci sono anche da 5W, con led singolo, guarda:

formatting link

led di potenza, luxeon, cerca su google.

allora cerca sul sito dell'olandese, io ho comprato molte cosine da lui e mi sono trovato bene, spese di spedizione basse.

formatting link
QQftidZ2QQtZkm

ma ce ne saranno sicuramente altri.

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

anchio, dai una tagliata al quoting, grazie :)

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

ok non c'=E8 problema :) ma una tagliata perch=E8 hai problemi di leggibilit=E0? scusa ma non =E8 molto che posto in gruppi usenet e leggendo i post da google nemmeno mi accorgo della lunghezza del 3D perch=E8 me le chiude lui in automatico. comunque la richiesta del favore vale anche per te se hai tempo a presto herik

Reply to
dunsscoto2

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

No, hai capito male. Ho detto che non è paragonabile, nonostante il colore della luce più freddo aiuti molto a vederci. Io li ho comprati perchè mi volevo costruire una piccola lampada da tavolo da tenere vicino al computer, dove adesso ne ho una alogena da 20W. Oltre al fatto che mi illumina un formato A6, si fa una fatica tremenda a leggera qualcosa. Credo che vadano bene solo per funzioni decorative. Non mi pronuncio sui Luxeon, che non ho mai provato. Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

[CUT]

Qui mi tornano i conti: il mio faretto da 1,3W fornirebbe 78lumen, corrispondenti ad una alogena da 3,12W. Ti posso confermare che ad occhio la resa è proprio di quell'ordine.

Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

bravissimo :)

diventa illegibile, io leggo centinaia di messaggi al giorno, se sono poco leggibili li salto e stop, e con un programma che legge i news sono colorati diversamente, ti posto una foto del tuo messaggio precedente:

formatting link

considera che c'è una pagina intera prima tutta quotata in verde, da scorrere tutta.

e li quota male, leggi qui:

formatting link

passa ad un newsreader ;)

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

oh, vanno benissimo, io ho preso una pinza con attacco GU-10 e ci ho messo una lampada da 1W e fa molta luce, poco meno di una da 20W alogena, certo su un angolo inferiore ed a costi molto più alti.

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

ok promesso prossima volta li taglio =E8 veramente inleggibile da te ti consiglio comunque di provare il reader di google che a mio parere =E8 fatto molto bene.. beato te che hai un mac che invidia! io ho un g3 vecchissimo che mi hanno regalato perch=E8 lo buttavano ci gira sopra l'ultimo mac os benissimo! sono macchine incredibili.. ciao herik!

Reply to
dunsscoto2

seeeh, mai online :)

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

[...]

Mi rispondo da solo. Siccome ho notato che bene o male si brancola tutti nel buio, per coloro ai quali l'argomento può interessare posto questo, che mi pare un buon documento ed abbastanza esauriente, quanto meno sul piano pratico.

formatting link

Saluti

Davide.

Reply to
Dave

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.