USCITE PIC

Ciao a tutti... ho visto in un sito (fiser teck)

formatting link
alcuni schemi per pilotare tramite pic dei servocomandi. I pic utilizzati sono dei 16F84A o 16F876 o 877.. Il fatto è che vengono comandati i servocomandi direttamente dall'uscita del pic... Ma che valori massimi di corrente erogano questi pic? A me pare di aver visto sul datasheet 250mA... Non sono troppo pochi per un servocomando? Sempre nella stessa pagine, vedo dei led pilotati dalle uscite dei pic. Ma tali uscite non sono a 5v? Quindi perchè mettere resistenze in serie al led da 470ohm? I normali led non si accendono attorno ai 20ma? Ciao e grazie a tutti! Francesco

Reply to
cecco
Loading thread data ...

"cecco" ha scritto nel messaggio news:dHa8d.35852$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

250mA...
250 mA l'uscita di un PIC!?!?!? Non sono un po' tantini!?!?!?! Non ho il datasheet sotto mano, ma mi sembrano tantini!?!?!?
Reply to
Pelo

Lo sono: è 25mA il valore corretto. Il uC in uscita ha il segnale del servo (onda quandra), mentre l'alimentazione del servo arriva da un'altra parte con un altro filo (3 fili: massa, segnale, alimentazione).

Reply to
Olivier

Vi ringrazio, avevo visto male lo schema e interpretato male il testo scritto, dove si diceva: "In caso di malfunzionamenti del circuito, dovrete alimentare a parte i servi perché assorbono troppa corrente e riescono a resettare il PIC. Io l'ho usato così com'è con vari tipi di servi ed ho avuto problemi solo con quelli di elevata potenza (9 e 24 Kg/cm)"

Ho capito adesso che intendeva dire che quando il servo assorbe troppo non arriva abbastanza corrente al pic, se si usa la stessa alimentazione e non che il servo è alimentato direttamente dal pic... Che distratto. Riguardo invece il discorso dei led? Non è troppo il valore di 470ohm in serie al led per accenderlo, avendo un uscita a 5V, 25mA max? Purtoppo non ho sotto mano il datasheet, e con la enorme banda che mi ritrovo anche scaricare 1,5mb è tanto... Grazie ancora a tutti! Cecco

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:bib8d.23978$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
cecco

"cecco" ha scritto nel messaggio news:dHa8d.35852$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

250mA...

naaa.... direi 25mA

si e no, i servi hanno tre pin, due di alimentazione e uno di segnale... il pin di segnale puoi pilotarlo tranquillamente con il pic, mentre il grosso della corrente viene dall'alimentazione.

led

anche meno.

niente, Pierp.

Reply to
-= Pier =-

Pestando alacremente sulla tastiera "cecco" ebbe l'ardire di profferire:

scorrono circa 6mA, più che sufficienti per illuminare un led, anche senza farlo proprio brillare!

--
IBM: It's Better 'morrow
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.