La carica delle batterie

Ciao a tutti, Con un tester è possibile misurare la carica residua di una batteria? Intendo quelle da 9V e le stilo da 1,5V.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto

Io uso un sistema empirico che mi pare funzioni abbastanza: predispongo il tester analogico su 5 A fondoscala e con i puntali tocco per un attimo i contatti della pila. In base alla corrente che leggo mi faccio un' idea dello stato di carica. Ad es., una NI-CD stilo (AA) quando è carica mi dà una corrente di oltre 5 A.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

Non credo sia tra i migliori sistemi... Cortocircuitare una batteria anche se per poco tempo, alla lunga può nuocere...

Fai prima a predisporre un carico (Tipo lampadina) e leggere sempre la ddp ai capi di questa.

Reply to
Er Palma

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:ZQp2f.5381$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma non si chiamava c.d.t. (caduta di tensione)?

Reply to
Anselmo

Anche io uso il sistema "Tester portata 5A". Non mi pronuncio definitivamente ma non ho notato danni; certo dovremmo capire cosa intendiamo per "alla lunga".

Ma con la lampadina come fai ... se la pila è scarica la tensione sotto carico è MOLTO più bassa di quella a vuoto ? E' così giusto ? Se misuri pile diverse (es. NiMh vs NiCd; oppure stesso tipo ma con capacità in Ah diversa) ? Massimo

Reply to
Massimo D'Angeli