Ciao a tutti, Con un tester è possibile misurare la carica residua di una batteria? Intendo quelle da 9V e le stilo da 1,5V.
Bye,
Ciao a tutti, Con un tester è possibile misurare la carica residua di una batteria? Intendo quelle da 9V e le stilo da 1,5V.
Bye,
-- Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
"Carmine" ha scritto
Io uso un sistema empirico che mi pare funzioni abbastanza: predispongo il tester analogico su 5 A fondoscala e con i puntali tocco per un attimo i contatti della pila. In base alla corrente che leggo mi faccio un' idea dello stato di carica. Ad es., una NI-CD stilo (AA) quando è carica mi dà una corrente di oltre 5 A.
-- Sito di schemi elettronici utili e belli:
Non credo sia tra i migliori sistemi... Cortocircuitare una batteria anche se per poco tempo, alla lunga può nuocere...
Fai prima a predisporre un carico (Tipo lampadina) e leggere sempre la ddp ai capi di questa.
"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:ZQp2f.5381$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Ma non si chiamava c.d.t. (caduta di tensione)?
Anche io uso il sistema "Tester portata 5A". Non mi pronuncio definitivamente ma non ho notato danni; certo dovremmo capire cosa intendiamo per "alla lunga".
Ma con la lampadina come fai ... se la pila è scarica la tensione sotto carico è MOLTO più bassa di quella a vuoto ? E' così giusto ? Se misuri pile diverse (es. NiMh vs NiCd; oppure stesso tipo ma con capacità in Ah diversa) ? Massimo
ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.