Batteria Li-Ion Telefonini

Ciao a tutti. Ho nel cassetto diverse batterie al Li-Ion dei telefonini (nokia soprattutto) da 3.7 Volt (circa 750mAH penso).

Qual =E8 il modo migliore per ricaricarle (ho anche il loro alimentatore), dato che il telefono =E8 finito al reciclo ?

Ho notato che 1 integrato maxim (non troppo microscopico) MAX1811 consente la ricarica di una cella, ma accetta una tensione in ingresso di 5V. Conoscete altri modi validi e sicuri ?

Grazie.

Reply to
merco

Per lo schema:

per un uso alternativo degli accu:

                             Celso

pagina d'elettronica:
http://web.ticino.com/aisi/elettronica/.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

http://www.pronews.com The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups
---= - Total Privacy via Encryption =---
Reply to
Celsius

Era cosa buona e giusta tenere il telefonino rottame allo scopo della ricarica. Sempre che non fosse finito nel riciclo per problemi di ricarica, ovviamente.

Forse con un telefonino analogo...

Piccio.

Reply to
Piccio

esatto: ho tenuto buono il display per=F2 ;)

Reply to
merco

Nei miei circuiti finora il "display" e' costituito da uno o piu' LED...

Come si puo' riciclare il display di un cellulare?

Intanto stasera verifico le dimensioni delle batterie inutilizzate (Alcatel OT312 e Nokia 21xx) vs. scatolette varie accantonate appositamente :-)

Grazie, Paolo

Reply to
PaoloC

Pestando alacremente sulla tastiera PaoloC ebbe l'ardire di profferire:

Questo è un vecchio Siemens (a55)

Nice computers don't go down.
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Una volta che avrai realizzato il caricatore per mantenere al meglio le pile le dovrai caricare al 50% e metterle in frigo fra 0 e 4°. In questo modo perderanno solo un 2% all'anno di capacità.

Reply to
tittopower