qualcuno usa Spice?

Salve, avrei bisogno di un aiuto. Dovrei far funzionare spice in un modo particolare: in pratica dovrei fare in modo che durante una simulazione di un circuito gli input vengano presi dall'esterno e gli output vengano dati all'esterno, senza appunto usare nessun parametro statico di funzionamento.(p.es. se si utilizzassero come variabili dei valori di tensione che cambiano a seconda della tensione attuale, tali valori verrebbero dati dall'esterno di spice). Volevo sapere appunto se esiste un modo per riecvere input e fornire output verso l'esterno, poichè dovrei realizzare un software che interagisce con spice. Scusate le imprecisioni elettroniche ma sono un informatico e non un elettronico;))

Andrea

Reply to
andrea
Loading thread data ...

Scusa, visto che sei un informatico: come pensi di poter ottenere un output dato un input se non con uno stream, in questo caso un file? Spice elabora cio' che tu proponi. ciao

Gian Leonardo

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

di

dati

output

con

Infatti usare uno stream lo davo per scontato, il mio problema è come fare uscire a runtime uno stream da spice, e viceversa come dare a spice in input uno stream, sempre runtime. Diciamo che la mia domanda era se spice prevede ciò e quale possono essere i comandi per fare questo.

thanx

Andrea

Reply to
andrea

Non riesco ad entrare con la mente nel problema (o forse è l'opposto) :-) Se devi far variare un parametro, ad esempio la tensione di un gneratore e ottenere varie analisi fai ripetere la simulazione per n valori e tiri fuori quello che ti serve. Se invece i valori cambiano nel tempo, vedi una simulazione con segnali tempo varianti, allora dovrai descrivere questa variazione a spice. Direi che il concetto di runtime si applica molto male ad un simulatore principalmente per due motivi: tempo di elaborazione lungo su una matrice/sistema complesso e interpretazione per l'utente del dato. Spero di poterti chiarie l'idea con questo esempio: se devi fare un'analisi di un transitorio devi per forza descrivere la situaizone a Spice, altrimenti con due valori calcolati distintamente a segnale costante il transitorio scompare e perdi l'informaizone che ti serviva. ciao

Gian Leonardo

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

fare

input

essere i

Il tempo di elaborazione lungo non è un problema. Quando si verificano modelli complessi (non solo elettronici che non è il mio campo, ma possono anche essere protocolli) i tempi esecuzione si aggirano solitamente nell'ordine di alcune migliaia di ore-uomo. Il mio scopo è verificare un modello generico che gira su Spice (immagino che non possa essere fatto per ogni tipo di circuito, però per esempio si potrebbe considerare un adder), quindi testare tutte le situazioni in cui si può trovare e memorizzare gli stati già visitati (verificati) esternamente, e dall'esterno ricordare a Spice gli stati già verificati e da lì esso decide dalla situazione attuale dove può arrivare simulare la nuova situazione e comunicarla all'esterno ecc ecc. Quindi in pratica (ripeto, sempre non conoscendo Spice) immagino che l'insieme di stato-azione sono memorizzate nel modello di Spice o cmq sono date in modo statico, quello che vorrei fare io è memorizzare gli stati già verificati-simulati e dire al modello da quale ripartire ogni volta. Spero di essere stato chiaro :)) In sintesi: quali comandi o istruzioni bisogna usare in Spice per fornire all'esterno un valore, e quale istruzione per ricevere dall'esterno un valore da dove ripartire?

Si, immagino che spice in questo caso possa perdere l'informazione, ma poichè è un processo come tutti gli altri potrebbe essere messo in pausa e risvegliato con un segnale dal kernel al momento opportuno. Ovviamente tutto ciò è da provare e verificare:))

ciao

Andrea

Reply to
andrea

Mmm... scusa ma per l'adder tu useresti spice? Inzomma, sono porte logiche e forse conviene fare una simulazione sugli stati con un piccolo programma scritto a manina, così ricavi anche le tabelle di verità. Se invece vuoi vedere il comportamento elettronico del circuito con le proprie latenze direi che spice può tornare molto utile. Spice (solo motore) richiede in input un file testuale e ritorna un file di output. Quindi tu crei il file di input come desideri e sei a posto.

Non mi riferivo a questo, piuttosto al fatto che non descrivendo una funzione nel continuo (o approssimata a la continuo), ma dando solo due punti discreti non potrai risalire a cosa avvenga in questo intervallo.

Gian Leonardo

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

possono

(immagino

si

cui si

esternamente,

che

Uso Spice xchè mi è stato chiesto di usare Spice :). E cmq se il sistema funzionerà per Spice sarà facilmente adattabile anche ad altre cose.

Si ma come?quali sono i comandi? o Cmq dove li posso trovare? Tu dicendo che si può fare mi risollevi, ma se mi potresti anche dire come fare a prendere un file testuale e a ritornare un file testuale (runtime) ti ringrazierò ancora di + :)))

e

tutto

Ma a me non interessa cosa avvenga nell'intervallo, solo quello che avviene i certi istanti.

Reply to
andrea

andrea wrote: > Si ma come?quali sono i comandi? o Cmq dove li posso trovare?

formatting link

Qui c'è tutto quello che riguarda Spice.

Se leggi il manuale capisci tutto. Spice lo lanci da riga di comando con un parametro che è il file di input e ti ritorna l'output. Fai n lanci modificando il parametro che ti interessa all'interno del file di input. Se stai giocando col C fai una bella execlp passsandogli come argomenti quelli necessari e poi apri i file di output estraendo i dati che ti servono. ciao

Gian Leonardo

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

Scusa se insisto: se devi risolvere reti combinatorie/sequenziali non c'è modo migliore di sfruttare il processore a basso livello. Sei in rapporti 1:10000 come tempi di eleborazione se non peggio dovendo passare attraverso Spice.

Gian Leonardo

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

mah, da come l'ho capita io lui deve fare qualcosa tipo >validare< una simulazione spice... o no ?

Reply to
Simone.bern

Esatto. non potevi essere + conciso e preciso. :)). L'aiuto che avevo chiesto qui infatti è come prendere un input dall'esterno e dare un output, possibilmente usando degli stream.

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:cnd02p$oll$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

sistema

Reply to
andrea

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.