IQ ricevitore vlf

Ciao a tutti

presenti nei normali pc e laptop non posso superare i 24 Khz.

banda passante fino al massimo della scheda sonora e cercando ho trovato questo nel manuale di Spectrum Lab:

Another possibility to effectively double the bandwith is feeding a quadrature signal (I/Q signal) into the input of your soundcard

Come potrei procedere senza cadere in circuiti estremamente complicati per generare i due segnali I e Q da inviare al line-in per avere i 48Khz di banda passante? Ciao a tutti e grazie

Reply to
<xtal

Minimo, minimo devi mettere in piedi un ricevitore tipo Softrock. C'era in giro una modifica per partire da 200 kHz, se non sbaglio,

frequenza di campionamento della scheda audiio. Forse fai prima a cercare una scheda a 96 kHz e se non hai problemi, una da

192 kHz / 24 bit.

veramente poco. Viene venduta nei negozi di strumenti musicali elettronici. Ti consiglio di iscriverti al gruppo SDR_ITALIA di Yahoo dove si tratta anche di vlf. Buoni spettrogrammi.

ha scritto nel messaggio news:52d04fee$0$23120$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Roberto

sonore

entare la

Mi accodo, ma solo per una curiosita': cosa si puo' ricevere su questa gamm a di frequenze? (da giovane ascoltavo con ricevitori valvolari a reazione, ma cosi' in bassa frequenza non ero mai sceso) Grazie, Piero

Reply to
pminelli3

it.hobby.elettronica ha scritto:

Mah! Una ventina o forse trentina di anni fa, c'era su una rivista un qualcosa come "radiotelecopio vlf" ot similia.

sommergibili. Io mi feci solo l'antenna e la collegai ad un normale amplificatore. Si, si sentivano dei suoni, ma cosa fossero non lo so. Sembravano fossero fatti con un teremin. Rimisi il filo usato per l'antenna sul suo rocchetto originario un paio di settimane dopo. Fine della storia!

protezione avast! Antivirus.

per gli allocchi che ci credono.

--
|  Le figlie di Maria, sono le prime a darla via.                           |

a frequenze cosi basse non si puo usare nessuna modulazione audio in quanto siamo gia in banda audio , per trasportare informazione si usa un cw lento o

2 frequenze vicine che si alternano , si usano anche per i radiofari per sottomarini . ha senso ricevere quelle trasmissioni soltanto se si usa un analizzatore di spettro per vedere i segnali.
kfm