ipod charger

Ciao, volevo costruirmi un ipod charger. In internet si trova abbastanza roba su quelli fatti con le batterie ma io ne volevo uno da usare con un alimentatore classico. Mi servirebbe:

- il nome del connettore (maschio) usb dell'ipod e un posto dove trovarli

- se avete uno schema già fatto. Si deve usare un 7805 giusto?

Saluti

Internet, informatica, tecnologia

Reply to
mind

Il nome del connettore non lo so, anche perchè non ho l'ipod... :-)

Non necessariamente. Puoi anche utilizzare un LM317 o qualsiasi altro stabilizzatore di tensione, in relazione all'alimentatore che hai. In ogni caso, gli stabilizzatori vanno montati come generatori di corrente costante, ti consiglio di valore pari ad 1/10 della capacità della batteria... Per questo trovi lo schema dei datasheet degli integrati. Per l'alimentatore, niente di più semplice, ti basta un trasformatore, un ponte raddrizzatore ed un condensatore. Se vuoi anche un led per l'accensione. Tutto qui. Comunque, se non hai già qualche componente, ti consiglio vivamente di comprarlo già fatto... ti costerebbe uguale o forse qualcosa di meno!

ciao Brunix

Reply to
Brunix

"Brunix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, già fatto costa un bel po'... Siamo sui 30 euro ;) Ho trovato questo schemino su internet

(da vedere con un font fixed, tipo courier new) ____

1| |3 +-----|7805|-------+

| |____| |

| |2 |

| | | ___ LED|

+-||----+|___|-->|-+ 9V | | 160 |

| +--+

| |

| +----------+

| |1 usb 4 |

| +----------+

| |

+---------------+

Mi sembra che il led sia al contrario...

In ogni caso posso mettere al posto della batteria un alimentatore da 9v giusto?

Saluti

Reply to
mind

Quella da 160 dovrebbe essere una resistenza credo. Saluti

"mind" ha scritto nel messaggio news:44b1178d$0$16929$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
mind

Ciao, questo schema può andare bene. Questo tipo di carica-batterie è molto utilizzato nelle applicazioni commerciali (tipo per le macchine telecomandate). In pratica la corrente d'uscita viene fissata attraverso quella resistenza in serie al led, e le batterie assorbono via via meno corrente, finchè sono cariche e non scorrerà più corrente. Se ci fai caso, il led è in serie al carico, cioè alle batterie da ricaricare. Quando scorrerà corrente, cioè le batterie si stanno ricaricando, il led sarà acceso, mentre si spegnerà quando la ricarica sarà conclusa. Il diodo inoltre, offre una protezione, non permettendo che la corrente proveniente dalle batterie cariche si riversi all'interno del

7805, bruciandolo. Spero di esserti stato chiaro e utile.

No a me pare giusto... :-)

Certamente.

Ciao Brunix

Reply to
Brunix

Ciao, grazie per la spiegazione. Ho disegnato dei circuiti su eagle modificando e aggiungendo l'alimentazione. Ecco le immagini esportate da eagle.

Saluti