[io e l'ignoranza in elettronica] - dolby

Jan 01, 2004 1 Replies

piccola domanda da neofita, ho acquistato casse 5.1 per il pc posso collegare queste alla tv? al lettore dvd da tavolo? anche se non hanno un'uscita dolby?grazie a chiunque sappia aiutarmi e buon 2004


[cut]

Gli altoparlanti sono altoparlanti, la decodifica è una cosa diversa.

Se compri cinque altoparlanti corredati da un subwoofer attivo (che contiene un amplificatore per il subwoofer e cinque amplificatori per i satelliti, poniamo per semplicità) il sistema ti permette di pilotare distintamente fino a 6 altoparlanti. Intesi come "canali": quello che si sente su "davanti sinistro" può essere un'adagio mentre contemporaneamente in "dietro destro" si sente ricky martin, e così per ogni singolo altoparlante del sistema.

Questo però dipende dalle entrate: se il sistema di altoparlanti 5.1 che hai comprato dispone di 3 entrate (un jack l/r per gli altoparlanti di fronte, un'altro per gli altoparlanti laterali/posteriori e un altro jack per il subwoofer e l'altoparlante centrale per il parlato) vuol dire che esso provvede solo ad amplificare quello che arriva da questi 6 input diversi.

Se invece nel subwoofer attivo (sempre supposto che il tuo sistema di altoparlanti sia attivo: un indicatore è la presenza di una spina elettrica nel subwoofer)c'è un solo ingresso stereo (jack/spinotti rca left/right) vuol dire che dentro al subwoofer c'è anche il circuito che decodifica un segnale stereo codificato col dolby e provvede a mandare all'altoparlante posteriore sinistro il segnale a lui destinato e via discorrendo.

Ovviamente il sistema si può usare anche con meno canali: ponendo che non sia provvisto di decodifica dolby, se lo colleghi alla tv tramite la presa per le cuffie di quest'ultima potrai solo sentire suoni dagli altoparlanti anteriori sinistro/destro (o altri due che ti piacciono di più).

In buona sostanza un conto sono gli altoparlanti (e un eventuale amplificatore + crossover per pilotarli), un altro i decoficatori dolby.

F.B.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required