invio sms automatici

Jan 28, 2004 10 Replies

Vorrei interfacciarmi ad un telefono GSM (con microcontrollori o PC) per inviare e ricevere messaggi SMS, ho visto in commercio modem gsm ma per il mio budget sono improponibili, ho a disposizione diversi telefoni, alcuni non completamente funzionanti... display rotti etc ma perfetti per la mia applicazione...



Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile? Dove posso trovare informazioni su come comandare i telefoni (il top sarebbe il motorola v51)? (nel caso disperato ho pensato di collegare un PIC alla tastiera simulando la pressione dei tasti ma spero di trovare qualcosa di meglio)



Grazie Nadir


Pestando alacremente sulla tastiera "Nadir" ebbe l'ardire di profferire:

Per molti cellulari ci sono i cavi appositi per interfacciarsi ad un PC.

Long computations that yield zero are probably all for naught. News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

e se volessi usare un microcontrollore? io ho il cavo seriale per collegare ad esempio il V51 ma dove posso trovare informazioni per utilizzarlo?

"Nadir" ha scritto nel messaggio news:AwXRb.293776$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sarebbe

"Nadir" ha scritto nel messaggio news:AwXRb.293776$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sarebbe

In ambiente industriale io uso il TC35. E' un vero e proprio modem e comunica con il protocollo AT e relative estensioni per gestione di SMS. Costicchia però è affidabilissimo, alimentabile da 8V a 35V, possibilità di accensione/spegnimento/reset su connettore, possibilità di collegare una antenna esterna per migliorare il segnale,connettore 9 pin RS232,... Per utilizzare un telefono normale, immagino che lo standard AT sia comune (poi occorre verificare se specifici modelli supportano solo i loro 'dialetti'), le piedinature si trovano il problema è trovare il connettore. Nella stragrande maggioranza delle me applicazioni il modem è comandato da centraline gestite da microcontrollori 16f876, utilizzando la uart a 19200 (il modem al massimo va a 9600).

Ciao,Roberto

Conosco quel modem, ma per un paio di applicazioni ho preferito il Wavecom... Andava meglio :-)

Ciao

Andrea Msn: sistarelli@hotmail.com Icq: 11598516

Usa un qualsiasi cellulare siemens serie 35, il connettore lo prelevi da un auricolare, lo comandi con i set at standard, tutti i comandi supportati li trovi in un pdf sul sito della siemens.

Ciao Diego

Può darsi Nelle mie applicazioni e ambienti non ha mai dato problemi di nessun tipo. Immagino che hai usato il Fastrack (che io trovo però ad un prezzo superiore di 50euro). Ti servivano funzioni che ha solo il wavecom (gprs,tcp/ip) oppure hai trovato problemi con il tc35 ?

Ciao Roberto

"Nadir" ha scritto nel messaggio news:qIYRb.286013$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

collegare

Fai un salto qui:

formatting link
Ciao

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Robby" che diceva :

domanda banale...necessita ovviamente di una SIM con contratto di un qualunque gestore no?

Nuno® su Kimberly con Denise a tracolla. ICQ - 140416778 "ma sei proprio sfigato, e fatti un trapianto di culo!" David`125 "e mi avanzavano soldi per un "panino con la valvola"(C)." _ .. IKKI .. _

"Nadir" wrote in news:qIYRb.286013$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Boh, probabilmente se lo vedi come un modem puoi usare i relativi comandi AT.

Qui ad esempio ci sono quelli del Nokia:

formatting link

formatting link

AleX

"Nuno Bettencourt" ha scritto nel messaggio news:Xns947FC2E2589Nuno@193.43.96.1...

Ovviamente :-)

Ciao, Robby

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required