Calo di tensione? INVIO SMS con PIC16f84

Ciao a Tutti, vorrei fare in modo di attaccare il suddetto dispositivo (rigorosamente autocostruito) al frigorifero... o a qualsiasi altro dispositivo elettrico... lo scopo =E8 di intercettare tramite PIC il calo di tensione e inviare tramite sms un messaggio di allerta. potete illustrarmi quali strade intraprendere per poter costruire tale dispositivo? materiale, link, consigli... mille grazie per l'aiuto. gene

Reply to
Gene

Gene ha scritto:

inizia con pensare ad un micro più evoluto per questa applicazione; il 16f84 ha pochi I/O e ache come debug non è il top

-ice-

Reply to
ice

Il 16/07/2010 13.46, Gene ha scritto:

Calo di tensione o mancanza di rete? In ogni caso rileveresti il fatto su tutto l'impianto, non solo sul frigorifero. Sempre che parliamo di un normale impianto domestico.

Comunque ti serve, a blocchi:

- circuito di rilevamento evento (rele sempre alimentato, lettura tensione di rete, altro...)

- modulo GSM per l'invio dell'SMS o cannibalizzazione di vecchi cellulari

- uC per gestire le due cose, sempre ammesso che non si trovi una "picciata" (passatemi il termine!) per inviare un sms senza bisogno di logica programmabile (*)

Domanda a margine: ma perché vuoi usare un PIC16F84? Giusto perché ce l'hai nel cassetto?

Marco

(*) ad esempio configurando un tasto del cellulare per l'invio automatico di un sms (si può?). In quel caso ti bastano un paio di monostabili e un fotoaccoppiatore.

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Oppure un modulo programmabile con parecchi I/O digitali ed analogici, come il GM862 Telit.

Credo sia di gran lunga la cosa più semplice: comparatore alimentato capacitivamente dalla rete e fotoaccoppiatore il cui transistor cortocircuita il tasto di send del telefonino.

Reply to
F. Bertolazzi

Dunque... innanzi tutto perdonatemi per il multi post... :-) e per le semi immediate risposte. Lo scopo =E8 quello di monitorare un freezer posto in un luogo comunale...quindi non monitorato.

La "picciata" va benissimo...cannibalizzando ovviamente vecchi cellulari abbinandoli a circuiti di rilevamento.

l'idea l'avete capita, ma mi servono molti pi=F9 dettagli (modello cellulare, schemi per i circuiti di rilevamento etc etc). Per me stampare circuiti stampati non =E8 un problema. Lascerei stare le applicazioni tipo "GM862 Telit" poich=E8 =E8 un progetto che vorrei costruire con le mie mani. Per il micro, ho proposto il PIC16f84 poich=E8 lo conosco...ovviamente non =E8 una limitazione. attendo vostre notizie. inizio a scaldare il saldatore! :-) grazie mille.

Reply to
Gene

Conosci i tuoi limiti o parli per foga del momento?

coals

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5285 (20100716) __________

coals

Gene ha scritto:

Mi sembra che dai dettagli che chiedi sia come dire "chi me lo costruisce"? cosa che va oltre lo scopo di questo di questi newsgroup con consigli e suggerimenti gartuiti.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Gene:

Ed anche per il pessimo quoting. Googla "quotar bene".

Comunale o comune? Vuoi monitorare la temperatura o il fatto che sia un freezer è incidentale e ti interessa solo sapere se c'è tensione di rete?

Ed anche una fetta di culo tagliata vicino all'osso, ché è più saporita.

Detta così fa sorgere molti dubbi.

A che ti serve il micro? A che ti servono gli SMS? Devi trasmettere un solo bit di informazione ("temperatura insufficiente" oppure "manca tensione").

Quindi ti basta semplicemente un telefonino (chiamiamolo TR) col quale chiami il tuo telefonino. Dopodiché, premendo il tasto "invia" (generalmente c'è una cornetta verde) il TR richiamerà sempre il tuo telefonino.

Se il problema è la mancanza di tensione, basta un relè a 220V a uno scambio. Coleghi la bobina alla 220. Prendi il comune dello scambio e il contatto normalmente chiuso e li colleghi al posto del tasto verde del primo telefonino. Così il contatto sarà aperto se c'è la 220, se questa manca il contatto si chiuderà, facendo partire la telefonata.

A questo punto basta registrare sulla rubrica del tuo telefonino il numero del TR con il nome "Manca tensione al frigo".

Reply to
F. Bertolazzi

?

Il problema =E8 che abbiamo 5 freezer posti in 5 locazioni diverse e non monitorate... lo scopo =E8 quello di essere avvisato sul cellulare della mancanza di rete per tempestivamente intervenire al riarmo.

ta.

non commento.

non capisco quali dubbi possano sorgere nel dire di essere in grado di realizzare PCB.

lo

si, potrebbe bastare.

esta

Questa soluzione prevede una "chiamata", ad un singolo numero (io memorizzerei il numero da chiamare ad un tasto singolo (es.2), la cornetta verde per me non =E8 sufficiente per chiamare un numero.

La soluzione potrebbe gi=E0 bastare (si potrebbe avere uno schema?) , ma il fatto di poter adoperare un PIC mi permetterebbe di inviare diversi SMS a pi=F9 numeri telefonici.

Attendo tue notizie. ancora grazie. Gene.

Reply to
Gene

Il 19/07/2010 16.36, Gene ha scritto:

Scusa, se viene a mancare la rete cosa riarmi? Se il problema è il differenziale basta utilizzare quelli autoripristinanti, ma se va giù proprio dalla cabina o usi un generatore o non risolvi comunque.

Dipende dal telefono. Alcuni se premi la cornetta verde 2 volte chiama l'ultimo numero. Se tieni premuto una cifra chiama quello corrispondente memorizzato nelle chiamate rapide.

Lo "schema" non serve... colleghi il rele al tasto del cellulare come già accennato. Minimo sindacale.

Verifica piuttosto che sia davvero quello che ti serve...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

nel caso, come ho scritto, verr=E0 tempestivamente risolta la situazione.

te

vorrei approfondire il discorso, proprio nel modo in cui l'ho descritto. non mi interessa se la strada non =E8 quella del minimo sindacale. Vi sto chiedendo materiale pratico per poter studiare e portare a termine il progetto. Spero possiate aiutarmi. ancora grazie.

Reply to
Gene