Come leggere gli SMS da un telefonino con un PIC ?

Da: "Stefano P." Oggetto: Come leggere gli SMS da un telefonino con un PIC ? - La storia continua (no allegati) Data: lunedì 11 aprile 2005 19.50

(versione senza allegati)

Buongiorno a tutti !

Tempo fa scrissi un primo messaggio sull'argomento in titolo. Grazie a Federico per l'aiuto... Ebbene, ho realizzato l'interfaccia PCGSM con un MAX232 (anzi un suo equivalente). Il risultato è che quando mi collego alla porta seriale con un Hyperterminal e metto un oscilloscopio su RX e TX lato GSM, vedo perfettamente i codici in uscita quando si premono tasti sul PC... ma non osservo nulla di nulla di ritorno dal telefonino! Allego lo schema ed il pinout, ma attenzione perchè il sito da cui l'ho scaricato non è impreciso nel piccolo disegno del telefono e nei pin indicati. I pin corretti sono piuttosto (vedi GIF allegata):

Pin 10 del telefono: TX, da collegare al pin 10 del MAX232 (PC GSM) Pin 16 Ground Pin 3 e 4 da cortocircuitare (Ignition-Flash ...non ho capito a cosa serve, ma ho fatto quanto indicato)

Il telefono è un Panasonic G450, funzionante, con SIMM tim attiva. La porta seriale funziona (provata con altri dispositivi) L'oscilloscopio vede la portante in uscita verso il telefono e i codici dei tasti premuti. Ma non vede nulla provenire dal telefono.

Chi ha qualche spiegazione sul mutismo del telefono? ...l'applicazione è interessante: ricezione di un SMS per pilotare un dispositivo in casa. Lo step successivo a questo "studio" sarà la realizzazione di una interfaccia con PIC 16F84.

Reply to
Stefano P.