Connessioni multiple su RS232

Ciao a tutti, mi è stato chiesto se è possibile collegare 3 pc ad un unico registratore di cassa tramite RS232, penso che il segnale inviato dal software sia solo in invio, senza nessun ritorno dal registratore al pc.

Ciao

Roberto

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Roberto ha scritto:

Cioè hai il registratore di cassa che ha un unico connettore RS232 (in sola ricezione) e vuoi che vi siano 3 PC che possano inviare i dati, ho capito bene?

Se è così, si potrebbe fare visto che la probabilità di concorrenza dei dati è molto bassa (presumo). Mi è capitato di fare una cosa simile in passato: prendi un microcontrollore al quale connetti i tre PC. Il firmware quando riceve dati su un ingresso li ritrasmette subito all'uscita (verso il registratore di cassa) se non vi sono altre trasmissioni in corso. Altrimenti bufferizza in RAM e spedisce appena possibile.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gevbk3$e69$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ehmmm......Forse pensava di mettere in parallelo i cavi, la tua soluzione è quella corretta ma non è che su due piedi si possa fare, io penso però che sul catalogo black box esistano scatolette proprio per fare ciò, ne usai uno con oltre 20 uscite 232 qualche anno fà, ma sicuramente esiste qualcosa di più piccolo e già pronto all'uso:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

registratore

solo

formatting link

formatting link

formatting link

HTH

Reply to
ObiWan

formatting link

in alternativa; se il registratore viene visto dal PC come una stampante, sarebbe possibile collegare fisicamente il registratore ad un PC e poi "condividerlo in rete" con gli altri computers lasciando poi che lo spooler di stampa gestisca i vari flussi (ok, la soluzione è OT qui, ma credo valga la pena valutarla)

Reply to
ObiWan

Roberto ha scritto:

Il ritorno c'è eccome... lo scambio dei comandi verso il registratore di cassa richiede quasi certamente handshaking software (il 100% dei registratori di cassa per cui ho scritto software era così)

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:49140afc$ snipped-for-privacy@extreme.x-privat.org...

Grazie mille a tutti, ora valuterò le varie soluzioni, grazie mille ancora.

Roberto

Reply to
Roberto

"ObiWan" ha scritto nel messaggio news:gf11au$9lq$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

formatting link

Penso che sarebbe meglio la soluzione degli adattatori, anche perchè, configurando il registratore come stampante non saprei come impostare la stampa dello scontrino sulla lan (il gestionale permette di selezionare solo porte com).

Comunque ho trovato degli adattatori RS232 - Lan e con 2 rs232 costa 189 + iva, con 4 rs232 costa 460+iva che dite?

Ciao.

Reply to
Roberto

Axeman ha scritto:

Intendi handshaking a livello fisico (XON/XOFF) o inteso come acknowledge dei pacchetti trasmessi?

Nel primo caso solitamente è legato al riempimento del buffer di ricezione/elaborazione... per cui basta trasmettere i dati sufficientemente lenti così da non avere bisogno del canale di ritorno.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Sfortunatamente, la seconda che hai detto. Il tutto in forma di sequenza di "domanda e risposta" a colpi di STX/ETX, ACK, DLE e via control-charrando...

Ho ancora a casa da qualche parte la documentazione del protocollo Casio per alcune loro macchine, fornitami proprio da Casio, e rigorosamente sbagliata (santo datascope seriale :-)) )

Reply to
Axeman

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:5GFQk.97862$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

I programmi che ho dovuto scrivere io che includevano anche la gestione del registratore di cassa utilizzavano tutti anche la ricezione di dati dalla cassa. Il pc può inviare solo i dati per la stampa di uno scontrino, ma anche tutti quelli per lo scarico nella memoria del registratore di tutti i prezzi degli articoli, per la lettura delle battute/scontrini digitati direttamente sui tasti della cassa, per ricevere le informazioni dallo scanner barcode collegato direttamente alla cassa,ecc... Insomma è tutto abbastanza complesso, una cassa non è in genere da considerare come una semplice stampante, e anche se lo fosse un ritorno di eventuali caratteri di errore che impediscono le stampe deve comunque essere gestito.

Roberto

Reply to
Roberto P.

che ci fai con due rs232, te ne basta una; l'importante è che l'adattatore venga fornito con i "virtual COM" drivers in modo che i PC vedano la periferica connessa su LAN come una porta COM

Reply to
ObiWan

"ObiWan" ha scritto nel messaggio news:gf1g51$joj$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

Si infatti, mi stro intrippando il cervello, il modello singolo costa intorno ai 130 + iva. Grazie ancora e ciao.

Roberto

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.