Inverter trifase to monofase per equilibrare carico

Qaplà! Ho un elettrodomesticone che mi ciuccia 2800W dalla monofase (resistenze el ettriche commutate a pompa aspirante da 1500W, quindi spunti di corrente). C'era anche trifase ma io l'ho comprato così per via di motivi legati al Feng shui. Visto che dispongo (come avrete capito) della trifase e che salta facilment e il contatore per via che carico troppo una fase, ho pensato di acquistare un inverter piuttosto semplice che mi converta la 400Vac a 230Vac mono. Considerato che sono fuori dal mondo della botanica, avete idea di cosa off re il mercato?

Thank, Folk!

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 17/10/2013 11.44, Piccio ha scritto:

ciao dacci più info, che intendi "fuori dal mondo della botanica "

poi un inverter che da 230V monofase ti dia la trifase se ottimo perderà almeno il 15% della potenza sul trifase.

ciao primula

Reply to
primula

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 13:28:13 UTC+2, primula ha scritto:

Non lo so...

Aggiudicato! Per me è fondamentale poter lasciare accesi più carichi, nel caso parti colare degli armadi frigoriferi che, se spenti, resettano il cronometro per il ciclo di sbrinamento (oltre a scongelare i prodotti). Diversamente, devo spegnere apparecchi (impastatrice, ad esempio) con la co nseguenza di allungare i cicli di lavorazione e di finire tardissimo la ser a col serio rischio di perdermi "Tempesta d'Amore" su Rete4.

Piccio.

Reply to
Piccio

Per me un inverter in questa applicazione è sprecato, oltre a costare diversi denari, poi non sò se esista un inverter da trifase a monofase...

Come è fatto il carico resistivo ? Un forno o roba del genere ? Non puoi "splittare" le resistenze e collegarle alla trifase ?

Il Feng-shui lo permette ?

Art

Reply to
Art

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 14:50:09 UTC+2, Art ha scritto:

E' una "vaporellona" che scalda l'acqua a 130 gradi e la spara a più di

6 bar. E' corredata di aspiraliquidi. Quando la pompa è ferma scaldano tutte le resistenze (2800W); quando aspi ra (+1400W) una resistenza si scollega per mantenere il consumo sotto i 3KW .

Non credo, ce ne sono solo due in questo modello eppoi non voglio manomette re la macchina perché costa un botto. Al limite potrei collegare le resistenze su due fasi e la pompa sull'altra ma sarei più contento di preservare l'integrità dell'apparecchio visto che lo uso anche dove c'è solo la monofase.

Basta sparare il vapore verso Nord tra le 5 e le 9 di mattina. Il cavo va riavvolto in senso orario. :P

Piccio.

Reply to
Piccio

Non sò quanto tu sia pratico di smanettamenti: se la big vaporella è venduta in versione 380 e in versione 220, probabilmente è la stessa macchina e c´è una scatola elettrica da qualche parte dove rifare/cambiare i collegamenti per portarla da una tensione all´altra.

Per quanto riguarda il senso di rotazione, nell´altro ng si sosteneva che in una mola da banco a due dischi, un disco gira in senso orario e uno in senso antiorario.

Il Feng-shui mi dice che le due mole non possono che ruotare nella stessa direzione...

Art

Reply to
Art

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 16:28:54 UTC+2, Art ha scritto:

ola elettrica da

Credo di no, hanno anche prezzi significativamente diversi.

I dischi sono fermi: è il mondo che ruota intorno a loro (Chuang Tzu).

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 17:44:41 UTC+2, LAB ha scritto:

Da un quintale? O_o

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

se vuoi ridurre il peso: un autotrasformatore. ti costera sempre meno di un convertitore switching con uscita in AC. (se esiste.....) in alternativa un trasformatore IN trifase 380 -> OUT monofase 220

emilio

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 18:55:10 UTC+2, emilio ha scritto:

Modelli VTM07 e/o GTM07. Solo dal peso devono costare più del carico... :( Sigh!

Thank!

Piccio.

Reply to
Piccio

Un bel giorno Piccio digitò:

Sugli inverter non ti so dire, nè tantomeno sul "piuttosto semplice", ma sicuramente esistono grossi UPS con ingresso trifase e uscita monofase:

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 19:54:28 UTC+2, dalai lamah ha scritto:

ce", ma

tery

Temo di essere stato troppo ottimista a riguardo: l'UPS costa come la vapor ellona e non credo che un inverter sia molto più economico. L'idea della modifica in stile Menghele prende piede...

Piccio.

Reply to
Piccio

Se fossi rimasto nel giro della botanica sapresti altre opzioni sono:

1- Venderlo e ricomprarlo trifase 2- Ricablarlo per la trifase e poi venderlo come trifase, poi vedi 1 3- Void 4- Convertitore Rotante (lo cito principalmente perché fa tanto star trek).

Feng Shui anche a te Cia'

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 20:16:48 UTC+2, Fabio_78 ha scritto:

tar

Buona la 4: ruoto la fase ogni 5 secondi in modo che il contatore ENEL calc oli diversamente l'assorbimento per fase visto che esegue delle medie. Con qualche grosso TRIAC dovrei cavarmela; devo solo stare attento a commut are sullo zero-crossing senza sovrapposizione di semionde.

Cia' anche a te! ;)

Piccio.

Reply to
Piccio

Poi alla tensione fai fare delle pause di 3.333...ms ogni 5s? Le resistenze non direbbero nulla, il motore... boh?

Mi stupisco di me stesso, per la brillante soluzione che ti ho suggerito anche se in-volontariamente e in-coscientemente ;) Cmq pensavo realmente ad un vecchio, pesante, ingombrante e fischiante convertitore rotante (ho gia detto ante?), credo ti reggerebbe pure i picchi di assorbimento, d'inerzia, anche se non avresti sempre 50HZ precisi precisi.

RiCià :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
 Click to see the full signature
Reply to
Fabio_78

Piccio wrote in news:8b36fdb2-ec4f-46ce-9f2d- snipped-for-privacy@googlegroups.com:

Avevo visto un pò di tempo fa in un surplus militare un motore trifare accoppiato ad un generatore monofare da 4,5 kw...

Reply to
Allen

Piccio ha scritto:

facilmente il contatore per via che carico troppo una fase, ho pensato di acquistare un inverter piuttosto semplice che mi converta la 400Vac a

230Vac mono.

Ti propongo una soluzione alternativa e piu' fai da te. Cerchi un gruppo di continuita' con ingresso trifase ed uscita monofase. Non sono molti ma ci sono. Ovviamente ti serve un modello on line, non uno standby. Li trovi spesso dai rottamai, molti dopo qualche cambio batteria, smaltiscono tutto l'ups.

Ciao.Alberto.

--
-------------  POSTAZIONE FUORI UFFICIO  -----------------
Alberto Rubinelli - Fondazione MUSEO DEL COMPUTER onlus
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

Un trasformatore d'isolamento monofase da 5kw sta in un contenitore metallico circa 40x40 h60. Ha sopra due maniglie e pesa qualche decina di kg (per quanto posso ricordare).

--
----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 17:44:41 UTC+2, LAB ha scritto:

Collegato come?

Saluti equilibrati.

Reply to
ferrando