distribuire carico monofase su 2 fasi

per distribuire un carico monofase su 2 fasi (3 sarebbe ancora meglio, ma 2 va bene lo stesso) basta un trasformatore con primario 400v e secondario 230v ? se no, cosa ci vuole?

Reply to
antonyfrank
Loading thread data ...

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@59g2000hsb.googlegroups.com...

Di che potenze stiamo parlando? Che tipo di carico? Se non ti serve isolamento tra i due impianti, la soluzione più semplice è usare un autotrasformatore 400/230. Così l'impianto ti rimane di tipo TT e l'eventuale differenziale a monte "vede" anche guasto a valle. Se invece usi un trasformatore 400/230, l'impianto in uscita è un IT oppure un TN (se metti un punto secondario a terra). In questi casi eventualmente riscrivi, in modo che ti venga dato qualche suggerimento per le protezioni da installare (soprattutto nel caso dell'IT) Sia con autotrasformatore che con trasformatore, nella rete trifase vai a caricare solo due fasi.

Passo successivo trasformatore tri-mono. Che però non può ripartire uniformemente le correnti sulle tre fasi (vedi ad esempio

formatting link
). Rimane stessa considerazione sul tipo di distribuzione a valle.

Sei ancora alle prese con il contatore trifase su cui volevi collegare gli appartamenti? o ricordo male qualche tuo vecchio post? Ci spieghi perchè hai chiesto su ng elettronica? Sempre che tu non voglia usare un convertitore elettronico tri-mono (ma estremamente costoso).

-- Giorgio

Reply to
gs

sui 2kw o giu' di li'... banalmente e' una lavatrice domestica

=E8

e

tu cosa consiglieresti per questo carico? e di che potenza? 3kva?

una volta ne vidi uno da una decina di kva ma mi pare di ricordare che era assai piu' costoso e di difficile reperimento

bah, mi ricordavo che mi avevano risposto altre volte a proposito di elettricita' ecc.

tremamente costoso). no, se possibile meglio risparmiare

Reply to
antonyfrank

Autotrasformatore con potenza maggiore di un 20-25% così non hai problemi di calore.

-- Giorgio

Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.