Inverter pannelli Fotovoltaici e contatore...

Ciao a tutti.. vi scrivo perchè ho un disallineamento tra i kWh prodotti dall'inverter (che mi segna sul display) e quello che mi da il contatore sotto la voce immissioni. Poca roba sicuramente però... può c'entrare niente la fascia oraria?

Chi è che ne sa più di me?

ps ad esempio il primo giorno ho prodotto 24.7 kWh per l'inverter e il contatore au A1 mi dava 23.

grazie mille coals

Reply to
coals
Loading thread data ...

Fai una prova su piu' giorni, possibilmente prendendo la lettura dell'inverter e del contatore la notte, quando non produce. Il Contatore dovrebbe essere piu' preciso della misura dell'inverter. Dino

Reply to
Dino

Grazie del consiglio. Tu dici che un inverter da 1700 euro con 2k impostazioni e contatore ad una cifra dopo la virgola è meno preciso del contatore enel? E' una domanda non è tendenziosa... nel senso che potrebbe anche essere solo mi fa strano.

un saluto coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

ma l'inverter fa il conto con la P di ingresso o quella di uscita? e con quale precisione? dovresti fare una semplice verifica dell'inverter: all'uscita ci applichi un carico da X watt (controlli con idonea strumentazione che siano proprio X watt) e verifichi cosa segna il display dell' inverter; questo per un tempo ragionevole.

Reply to
emilio

Il 30/07/2011 22.50, emilio ha scritto:

temo non possa: l'inverter non funziona in assenza della rete connessa alla sua uscita (protezione di interfaccia) ed il contatore di produzione è connesso direttamente all'uscita dell'inverter con un cavo schermato che avrebbe proprio la funzione di impedire "intrusioni". Quindi è difficile impedire che una parte della potenza dell'inverter finisca in rete invece che sul carico o viceversa questo sia alimentato parzialmente o totalmente dalla rete stessa.

Dovresti interporre 1 o 2 contatori di precisione conosciuta sui 2 lati.

Sono abbastanza propenso a dare ragione al contatore di produzione, che è fabbricato proprio per una certa classe di precisione per legge, piuttosto che a quello dell'inverter: il fatto che sembri molto più sofisticato o abbia molte più cifre decimali non ti garantisce nulla sulla sua precisione.

Si può sempre richiedere una verifica del contatore, ma se l'esito è negativo la paghi tu.

--
____
MazE
Reply to
MazE

già....

ok capisco... diciamo che la cosa è "minima" (7-8%), il primo giorno il contatore Enel misurava 23 kW prodotti e l'inverter 24.7 Ora posso fare il conteggio su 10 gg... mi documenterò meglio.

grazie a tutti! coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.