Ma forse probabilmente le e' andato perso che l'OP chiedeva come passare dal 230 *MONOFASE* al 400V trifase ...
"odierni" ?
Tre fasi a 230V come da lei descritte e' da sempre che vengono citati come rete a 400V.
Mi scusi, se ai motori vanno tre fili, a che tensioni li alimenterebbe ?
Guardi che non si sta parlando di motori venduti rifasati per funzionare con il monofase 230V.
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
R
rondine
Io vorrei sapere se almeno per collegare un motore trifase con la monofase fossimo d' accordo che una soluzione tipo quella nel disegno possa richiedere un minor numero di componenti e ne migliori il rendimento
P
Piccio
e
No: io conto 2 inverter nel tuo disegno mentre su aliexpress me ne basta un o solo (diverso).
Questo dipende dagli apparecchi che utilizzi: anche motore + alternatore no n fa schifo se ben realizzati e sufficientemente grossi.
Piccio.
R
rondine
ase
uno solo (diverso).
non fa schifo se ben realizzati e sufficientemente grossi.
del fai da te ..le s...e! e per fortuna vendono anche quelle se no sai che faticate!
Z
zio bapu
e
o
mandi
R
rondine
Il giorno sabato 6 gennaio 2018 13:12:56 UTC+1, zio bapu ha scritto:
ase
nto
..lo sfasamento lo scegli con il pilotaggio! appena posso ti metto una simu lazione per un motore bifase ..per risparmiare il simulatore
Z
zio bapu
Il giorno sabato 6 gennaio 2018 15:44:38 UTC+1, rondine ha scritto:
o:
ofase
mento
mulazione
Gli inverter dico, hanno questa opzione? Io non sono sicuro.
mandi
R
rondine
Il giorno sabato 6 gennaio 2018 16:16:06 UTC+1, zio bapu ha scritto:
tto:
onofase
dimento
simulazione
..non lo so se ce ne sono che ce l' hanno.. ma io non vedo impossibile farc ela!
avare gli spinaci
F
ferrando
Il giorno sabato 6 gennaio 2018 16:29:08 UTC+1, rondine ha scritto:
ritto:
monofase
endimento
a simulazione
rcela!
Non e' neanche impossibile costruissi un'automobile ma non credo ne valga l a pena, sempre che non si voglia girarci per il giardino.
R
rondine
Ho semplificato questa simulazione [soltanto per spiegarne il principio] di un ipotetico inverter bifase mettendo un finale in classe B
ne della linea di 90 gradi ..che ritroveremo all' uscita sulla fase F1
..osserverete che il classe B rende poco e scalda molto, ma di provarci una modulazione PWM che seguisse l' onda sfasata, non ne avevo proprio voglia
..poi ripensandoci ..tirando un po il classe B fino a mozzare un po i picch
me potrebbero renderci anche intorno all' 80% e oltre ..e per potenze non t
R
rondine
Se invece ci volessimo occupare di come sfasare un' onda, in questo sito se ne vede per sfasare come ci pare, fatti con i "filtri passatutto"
Ora volendo non resta che ridisegnare il tutto con modulazione PWM...
F
ferrando
se ne vede per sfasare come ci pare, fatti con i "filtri passatutto"
"Lucille" trifase?
R
rondine
critto:
o se ne vede per sfasare come ci pare, fatti con i "filtri passatutto"
che sarebbe questa?
V
Virgilio Lattanzi
Scusa quando dici che la tensione va aumentata, non intendi "tutta" la tensione, ma immagino solo quella che dai in pasto al condensatore.
Se prendo il motore della pompa dell'acqua con il triangolo di vertici A-B-C, il condensatore lo trovo di fatto tra A e B (in parallelo ad un avvolgimento), mentre fase e neutro sono connessi ad A e C.
Stai dicendo di alimentare il tutto a 400V (mandando a fuoco immagino l'avvolgimento A-C), oppure come credo di scollegare un terminale del condensatore da A ed alimentare:
1) A-C con fase e neutro a 230V
2) il terminale libero del condensatore con i 400V
Grazie.
Virgilio Lattanzi, TSComm srl
R
rondine
scritto:
..
..se no ecco come farei per assicurarmi uno sfasamento costante al variare del carico anche dopo il filtro passa basso d' uscita..
ore" tipo questo, potresti farci qualsiasi altro inverter, da monofase a bifase trifase o esafase che sia, mescolando la linea o meno
R
rondine
a scritto:
i...
e del carico anche dopo il filtro passa basso d' uscita..
atore" tipo questo, potresti farci qualsiasi altro inverter,
LL all' uscita dello sfasatore invece che all' ingresso ..e allora il circuito andrebbe anche rivisto.. tuttavia mi sembra che conc ettualmente come intendevo rimediare ad eventuali errori di fase lo abbia sufficientemente fatto capire..
F
ferrando
scritto:
:
ito se ne vede per sfasare come ci pare, fatti con i "filtri passatutto"
Meglio questa:
formatting link
M
Memmeddu
Probabilmente dico una di quelle Stronzate da mettere insieme al commutator e della saldatrice (ricordi Renato?)
per lo meno credo
Dunque prendiamo due trasformatori monofase 230v 230v 1000VA e 230v 230v 10
o. Avremo due fasi che interagendo tra loro DOVREBBERO dare 400 440v mettiamo che possiamo usufruire di 1800w? Funzionerebbe esattamente come se mancasse una fase senza danneggiarsi. Ovviamente in teoria, ma voi siete qui per smentire ;-)
R
Renato_VBI
Il 09/01/2018 23:38, Memmeddu ha scritto:
Hai scritto IMO una marea di "imprecisioni" ma apprezzo, e lo sai, il tuo approccio mentale altamente sperimentativo.
Le due tensioni sono sempre in fase.....
Ciao, Renato
A
antvin51
in China, come gli alimentatori PC.
ere) ha molti cloni, ovvero i suoi simili di marche diverse hanno lo stesso layout financo quasi lo stesso chassis.
Non voglio smorzare i tuoi giusti entusiasmi, ma, conoscendo piuttosto bene i cinesi e come le raccontano, temo che anche il prodotto citato non sia d iverso dagli altri inverter reperibili sul mercato europeo e non (Toshiba, per fare un esempio, Lovato, ecc.): vale a dire che partono dalla 230V di r ete e forniscono una trifase sempre a 230V e non a 400V.
iocando sull'equivoco. Ti do due indizi: nel video che linki si vede chiaramente il pannello del prodotto su cui ? ? indicato, a partire da 30 sec, "2.0 HP 230V 3PH". Io interpreto 230V tr ifase
Il secondo. Sono andato a verificare su Taobao, il sito cinese del gruppo Alibaba su cu i si fanno affari eccezionali, se si ha l'amico compiacente in Cina che com
formatting link
Traducendo il sito con il traduttore di Google (non conosco il cinese...), l'intestazione dice: "New frequency converter 0.75KW / 1.5kw single-phase 220V input three-phase 380V output universal motor speed",
uttore di Google non traduce le didascalie delle foto), a destra: fa vedere
ltre, si ha la conferma che il motore deve essere collegato a triangolo, e non a stella! Se l'uscita fosse realmente 380V, il collegamento dovrebbe essere a stella.
o quando riceverai il pacco: se veramente fosse come sembra, la cosa intere
to del motore.
re. Ciao
Beppe
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.