Inverter CC 12V --> 24/28V da Alim. PC

Salve a tutti,

ho un quesito che non riesco a risolvere, e non so dove chiedere aiuto.

Io ho un alimentatore ATX di un PC e ho bisogno di prelevare in qualche maniera una tensione dai 25 ai 28 Volt cc.

Voi potete aiutarmi?

Grazie in anticipo...

Reply to
Ulisse

Quanta corrente? E poi sembra un dc/dc non un inverter.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ulisse ha scritto:

se la corrente è di pochi A, puoi usare l'uscita +12V e quella -12V, ovvero ti ritrovi 24V, e modificando le R di controreazione delle

2 tensioni le puoi aumentare di qualche volt. cerca con google lo dchema di alimentatori ATX, quarda il + simile al tuo e prova. (io con questa modifica ho ottenuto +15V dai +12V...) emi
Reply to
emilio

DC/DC? Beh, quello che è... ;o)

La corrente dovrebbe essere circa 1A... non credo di più...

Vedi, devo utilizzare questo alimentatore ATX da PC su di un POWERMAC... e un pin dello spinotto necessita dai 25V ai 28V, tensione che normalmente un PC ATX non necessita.

Grazie Franco.

Reply to
Ulisse

Beh, si, ho trovato una cosa simile, ma scusa la mia ignoranza, com faccio a usare i +12 e -12? Basta unire i due cavi? e poi, dov'è la R di controreazione di solito?

Grazie EMI...

"emilio" ha scritto nel messaggio news:fr86gn$jug$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Ulisse

Ulisse ha scritto:

se misuri con il tester ,il + sul +12V e il - sul -12V leggerai 24V. le R di controreazione vanno dalle V che devono controllare al piedino di controreazione dell' integrato switching. cercati degli schemi con google.... emi

Reply to
emilio

Agli ordini....

ora mi cimento... grazie per l'aiuto...

"emilio" ha scritto nel messaggio news:fr9co1$2rq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Ulisse

Per gli alimentatori che ho potuto smontare solitamente non ho trovato controreazioni nel ramo negativo, dove di solito è utilizzato un integrato 7912, da cui prelevare 1A è già tanto. Per il +12 di solito la tensione non è controreazionata ma dipendente dalla +5, in caso bisogna controreazionare (e caricare questa con un carico) per poter vedere salire la +12. Quindi direi di controreazionare la +5 e eventualmente vedere se in ingresso allo stabilizzatore negativo -12 è presente una tensione superiore, se così fosse qualche diodo sul terminale di massa potrebbe portarla a - 13/-14 volt.

Reply to
tittopower

Ciao Titto,

sull'etichetta dlel'ali del PowerMAC c'è la scritta che specifica un Amperaggio tot di 4.5 A sulla Tensione dei 25V. per controreaz la +5 devo trovare il pin 3 del integrato stabilizzatore? Oppure, pensavo, secondo voi, che conoscete sicuramente meglio di me gli ALI, non è possibile trovare il modo di prelevare da qualche parte dell'ali una tensione Alternata da cui poi dopo averla radrizzata prelevare i 25V? CMQ per me, nn importa come, ma come farlo... nel senso che se mi parlate di

7912, so che sul PIN 3 in base alla R che colleghi puoi modificare la V di uscita, e fino a qua non ho grosse difficoltà. Ma se mi trovo sinonimi come R di controreazione, beh, non è facile capire... anche se so che sono esattamente i termini tecnici giusto.

Grazie per l'aiuto.

Max

Reply to
Ulisse

In genere per controreazione si intende una circuito in grado di mantenere costante un valore in uscita, normalmente lo si controlla tramite una Resistenza. Nel caso dei 7912 invece si usa mettere dei diodi in serie al pin riferito a massa per variare (in aumento solamente e di circa 0.7 volt per diodo) la tensione in uscita. La controreazione del +5 non fa capo a uno stabilizzatore tipo 7805 ma ad un integrato (diverso in ogni alimentatore, ma riconducibile ad una manciata di modelli) e relativo circuito di potenza, quindi non facile da individuare se non dopo esame del datasheet relativo.

Non sapevo che li alimentatori powermac avessero uscita a 25 volt. E' un tuo errore di battitura o è proprio così ?

Sicuramente all'interno dell'alimentatore c'è un punto in cui prelevare alternata (ma ad alta frequenza) ma non è di ampiezza tale da permetterti di ottenere 25 volt. Occorre un trasformatore di alta frequenza con rapporto 1:2....non me ne intendo di nuclei e dati relativi quindi non ti sodire come realizzarlo, ma so che non è semplice.

Una volta sono riuscito ad ottenere 24 volt da 2 alimentatori in serie, collegando le due sezioni a 12 volt. A me servivano 6 ampere e purtroppo non sono riuscito ad ottenerli causa instabilità degli alimentatori stessi. In pratica occorre isolare la massa su uno dei 2 prima di mettere le tensioni in serie e poi deve funzionare (avevo trovato esempi pratici in rete) ma evidentemente i 2 alimentatori che usavo io erano particolari e sotto carico si spegnevano.

In teoria se il trasformatore del tuo ali lo permettesse, potresti provare di inserire nel suo nucleo 13 spire di filo (il numero 13 lo deduco empiricamente dal fatto che una volta smontandone uno vi trovai 6 spire per la 12 volt) per creare un nuovo secondario, ma questo solo se lo spazio lo consente e per di più occorre farlo smontando sicuramente il trasformatore dal circuito.

Potresti anche prelevare i 12 volt alternati dal trasformatore e triplicarli tramite diodi e condensatori

ma occorrono componenti adatti alle frequenze di lavoro in gioco. Lo avevo fatto tempo fa con frequenze di 30000 hz senza problemi ma non saprei a che frequenza lavora il tuo alimentatore.

Non mi viene in mente altro se non un normale trasformatore di recupero degli impianti luce di natale.....

Reply to
tittopower

Che dirti Titto, sei stato Veramente gentile... Il mio non è stato "Purtroppo" un errore di battitura, c'è scritto proprio

25VS e 25VL, l'ali in questione ha il P/N: 614-0146. Ora proverò a smontare l'ali ATX e guardo se riesco a trovare ciò che mi hai spiegato. Altrimenti, potrei usare un ALI da Luci natale... hehe buona idea... Ma secondo te, se io acquistassi un KIT ALI con LM317 con un transistor di potenza tra piedino 1 e 2 (Credo siano questi)... e mettendo all'uscita la massa in comune al'ALI ATX e l'uscita di 25V al PIN che mi serve, dici che farei dei danni?

Grazie ancora, sei stato grande.

"titt>> Ciao Titto,

Reply to
Ulisse

Direi allora che se devi prendere un kit meglio lasciare fare tutto al

317 che da solo regge fino a 1,5 A con il vantaggio di regolarti la tensione a tuo piacere. Tieni conto che occorre un trasformatore con almeno la stessa tensione di uscita che vuoi ottenere.

Se al kit attacchi l'uscita del tuo atx a 25 volt otterrai poco più di

20 volt.
Reply to
tittopower