da 12V cc a 7.5V cc

qualcuno è in possesso di uno schema per realizzare un circuito che trasformi 12V cc in 7.5V cc grazie

Reply to
~aquilotto~

Ciao ... nn so rispondere alla tua domanda. Qui sono in gamba e ti daranno sicuramente risposte corrette (integrati dedicati o circuiti stabilizzatori etc etc). Ne approfitto però per chiedere una cosa che mi interessa, legata un po al discorso dei buffer: se risolvessi questo problema con un semplice partitore resistivo e condensatori, come si calcolano i valori di questi componenti. Ad esempio vedo spesso che si usano x stabilizzare le tensioni ai capi della resistenza condensatori elettrolitici e ceramici in parallelo (es: 10micF elettr e 100 nf poliestere). Perchè e come si scelgono i valori. Per le resistenze, a parte il calcoletto per far cadere 7.5V, ma come si sceglie la grandezza della somma delle resistenze? 10Kohm o 100Kohm o 1Mohm ? Max

"~aquilotto~" ha scritto nel messaggio news:463f2180$0$4787$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Massimiliano Liva

Se le correnti sono basse uno zener da 4,5V (o 6/7 diodi in serie se non esiste lo zener) in serie al carico e sei a posto

--
Gibe
Modena Italy

che corrente serve?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:f1najp$8m3$ snipped-for-privacy@aioe.org...

non saprei con precisione, comunque devo alimentare questa videocamera (ora non ce l'ho sottomano)

~aquilotto~

non ho idea dei consumi (cosa che si può trovare). E' importante sapere quanta corrente serve perché il modo più semplice per avere i 7.5V partendo dai 12 è usare un LM317, il fatto è che la dissipazione (e quindi gli ingombri) che ha il lineare dipende dalla corrente che deve erogare.

Per esempio se ti servisse 1A dovresti dissipare 4.5W ovvero un discreto ingombro di alluminio.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"~aquilotto~" ha scritto nel messaggio

Non sapendo la corrente assorbita (suppongo parecchia a giudicare dalla videocamera), ti suggerisco questo schema che dovrebbe funzionare senza problemi dato che puo' erogare fino a 5A:

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1178608084 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Eccomi qua! innanzitutto voglio ringraziare quanti mi stanno seguendo cercando di aiutarmi. Dunque, la videocamera non riporta targhette che indichino la corrente minima o massima... però ora ho in mano la sua batteria originale Sony NP-77H (inutilizzabile) da 6V 2400mAh ne sappiamo di più ora? :-) Se non vedo più repliche proverò a realizzare il circuito che hai segnalato. Grazie

Reply to
~aquilotto~

~aquilotto~ ha scritto:

basterebbe sapere quanto durava la batteria di standard per farsene n idea... cerca un po nel web e facci sapere!

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:464091ae$0$10615$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

a seconda se si usavano gli automatismi..... in genere durava una 15ina di minuti

Reply to
~aquilotto~

~aquilotto~ ha scritto:

azzo! quasi 10 ampere! tutte le soluzioni proposte non bastano, e non sarà nemmeno un circuito semplice.

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:4642019b$0$10620$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

a questo punto mi conviene abbandonare il progetto :-( peccato rinunciare a quella videocamera! ciao e grazie ugualmente per l'interessamento

Reply to
~aquilotto~

Forse la batteria durava 15 minuti perchè era un po "vecchia"?!

"~aquilotto~" ha scritto nel messaggio news:46420b8f$0$17950$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

sarà

Reply to
Massimiliano Liva