Termosifone elettrico ad olio e termostato.

Salve, vorrei comandare un termosifone elettrico da 2Kw, con un termostato ambiente. Vorrei quindi che il termosifone mantenesse una temperatura in un punto X della stanza. Vorrei anche Farlo accendere solo e solamente, quando mia moglie accende una certa lampadina.

Io, da inesperto, avrei in mente 2 relè comandati rispettivamente 1 dal termostato, 1 dalla tensione del circuito della lampadina, che danno corrente al termosifone, solo e solamente quando sono tutti e due chiusi.

A voi chiedo:

- è fattibile?

c'è qualcosa di più, semplice/economico, che acquistare 2 relè, il cestello esterno,il frutto, la placca etc etc per contenerli?

Grazie.

Reply to
jobxxyy
Loading thread data ...

jobxxyy ha scritto:

rele in parallelo alla lampada,quando questa si accende inserisce il termostato che comanda ,con il 2o rele, il termosifone. attento a 2 cose: il relè deve portare la corrente del termosifone (10A) e il termostato ambiente deve essere messo dove vuoi che venga regolata la temp.

Reply to
emilio

Ma dove lo metti ? + almeno un filo...è opportuno un cavo con 4 conduttori dal muro all'interruttore della lampada ( mobile ?) Semplificare penso si possa. Dalla serie con questi fili si transita per il termostato e si comanda un unico relè sperando che si trovi esteticamente una buona soluzione

Reply to
Pier

c per

Dall'interruttore della lampadina al termostato, dal termostato alla bobina del rele. Da una presa "industriale" o "forza motrice" da 16A ai contatti del rele, dai contatti del rele' a una presa 16A per il termosifone. Un solo rele, con contatti di almeno 16A se vuoi che durino.

mandi

Reply to
zio bapu cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.