Ho il classico router ADSL con la WLAN. Normalmente i due PC dello studio sono collegati via cavo e solo quando sto nel soggiorno col notebook uso la WLAN.
per limitare le radiazioni che "inondano" la casa, ma anche per motivi di sicurezza (uso il WPA, ma meglio "abbondare" :-) in questi casi), preferisco tenere spenta la WLAN quando non la uso (e questo lo posso fare via software), però quando voglio usare il notebook e gli altri PC sono spenti, dovrei accendere prima uno dei PC, accedere al router via LAN e poi attivare la RADIO della WLAN.
Mi ero allora rivolto qui per chiedervi se era possibile sviluppare, concepire qualche modifica/modulo per attivare/disattivare "via hardware" la radio del router.
Banalmente, se togliessi l'antenna (ossia ci metterei uno switch che attacca stacca il cavo che va all'antenna) potrebbe funzionare la cosa (nel senso che non reco danni al router quando lavora senza antenna)?
Avete qualche altro suggerimento?
Grazie.
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
C
Celsius
"Giobibo" ha scritto nel messaggio
Si, se costruisci un carico fittizio con due resistori (solo SMD o altri antinduttivi) da 100 ohm collegati in parallelo, io pero' ti consiglio, come gia' fatto da altri, d'attivare il filtro MAC e disattivare il server DHCP, sono veramente pochi che riuscirebbero a bucarti la rete con queste protezioni attivate.
----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----
formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups
----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----
S
SB
Il giorno Mon, 05 Feb 2007 14:01:05 +0100, Giobibo ha scritto:
Si, chiudere la finestra perchè potrebbero entrare onde elettromagnetiche di tutte le frequenze, e ad una potenza molto superiore. a quella di un wifi. Meglio stare quasi al buio per evitare anche onde prodotte da lampadine.
Lavorare al freddo per eliminare anche l'infrarosso, non si sa mai.
Scherzi a parte, non metterti dei problemi inutilmente :-)
-- ciao Stefano
S
SBS
Giobibo ( snipped-for-privacy@yahoo.com) ha scritto:
:: Banalmente, se togliessi l'antenna (ossia ci metterei uno switch che :: attacca stacca il cavo che va all'antenna) potrebbe funzionare la cosa :: (nel senso che non reco danni al router quando lavora senza antenna)?
Potrebbe danneggiarsi il router se stacchi l'antenna.
G
Giobibo
:-)
Non è tanto il problema dell'elettrosmog, su quello anche io ci scherzo.
Più che altro vorrei avere la rete al sicuro (il WPA sembra non essere stato ancora craccato, ma potrebbe sempre accadere), quindi vorrei limitare l'emissione al periodo strettamente necessario.
Ammetto una certa paranoia :-), però se si riuscisse a trovare un sistema, io attiverei la WLAN solo quando serve.
G
Giobibo
Infatti, è la cosa che avevo ipotizzato. Allora pensavo (quando commuto) di sostituire l'antenna con un carico simile. Sarebbe fattibile?
G
giulio
Si!
S
SB
Il giorno Mon, 05 Feb 2007 14:29:55 +0100, Giobibo ha scritto:
Il sistema di cifratura a 128 bits sembra essere molto sicuro, almeno finora.
Poi ci sono diversi benefattori che lasciano la rete aperta e consentono di navigare su internet a quelli che passano da lì, il cielo li benedica.
Data la bassa potenza probabilmente non si danneggia senza antenna, ma non ci scommetterei l'ultimo euro,
-- ciao Stefano
L
Luca Pascali
Giobibo ha scritto:
[...]
La cosa più semplice mettendo qualcosa di esterno che mi viene in mente? Una schedina come la FOX collegata in ethernet al router e dotata di un tastierino. Un bel programma che all'attivazione con il tastierino (a questo punto tanto vale sbizzarrirsi e implementare un codice numerico per evitare accensioni/spegnimenti involontari) invii le richieste al pannello di controllo del router per attivare/disattivare il modulo via radio. Solo che costa un tantino (più di cento euro la schedina, 140-150 per essere precisi, e il tempo di scrivere il programma, che al volo non so quanto possa essere semplice o complicato, molto complicato se il router utilizza protocollo https).
La soluzione realmente più semplice? prendi un altro router e fai in modo che un dispositivo utilizzi il wifi e l'altro si colleghi all'ADSL. In questo modo basta un interruttore. Il router collegato all'ADSL continua a fare il suo lavoro 24/7, quello che funge solo da access point viene acceso fisicamente solamente quando serve, senza dover fare altre operazioni con PC, schedine o altro (e senza rischio di danneggiamenti)
La soluzione alternativa? Tieni sempre la wifi attiva e quando non ti serve spegni il router. Quando vuoi utilizzare il pc via cavo o il notebook, accendi il router. Se vuoi lasciare il pc acceso e non il notebook, dal pc disattivi la rete wifi e prima di spegnere pc e router la riaccendi.
La soluzione a minimo impatto? Scegli una buona chiave (magari cambiandola spesso) e, oltre al PSK, attiva anche i filtri MAC e disattiva il DHCP (o fissala solamente per i mac address del PC e del notebook, per il notebook sia per il wifi che per la scheda ethernet) Passa ad una maschera di indirizzi differente dal solito 192.168.0.0/24 (come un
10.65.43.xx e aumenta la maschera) e hai 3 pc? potresti utilizzare una maschera a 28 bit invece dei soliti 24 riducendo di fatto il numero di indirizzi ip raggiungibili.
Come ti hanno già risposto, infine, staccare un'antenna da un trasmettitore acceso non è in genere buona cosa.
LP
A
AleX
SB wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:
Da questo punto di vista la soluzione potrebbe essere quella di commutare l'uscita su un carico fittizio, invece di lasciarla semplicemente scollegata.
Bye, AleX
G
Giobibo
Si, filtro MAC e disattivazione del DHCP sono già stata fatte.
Dovrei solo ricordarmi di cambiare più spesso la password :/
K
kfm
ma se hai tutte queste fobie (giustificate ?! ) di intercettazione perche adoperi il wi-fi ? fai un cablaggio classico e nessuno ti intercettera piu .
A
AleX
"kfm" wrote in news:6dJxh.389$553.328575 @news.siol.net:
Beh, mica detto, se ne vale la pena..
formatting link
;-))
Bye, AleX
S
SB
Il giorno 05 Feb 2007 17:08:24 GMT, AleX ha scritto:
Interessante, peggio di echelon
-- ciao Stefano
B
blackshard
Cambiare la password è una buona cosa, ma se ne scegli una lunga, che contiene caratteri numerici, alfanumerici (=lettere) e simboli speciali (!@#"%.,;-) direi che sei una botta di ferro. WPA invece di WEP prevede anche l'autenticazione delle parti, quindi è molto più difficile da craccare.
E
Er Palma
Assolutamente errato. Il MAC lo puoi sniffare tranquillamente visto che viene trasmesso in chiaro dall'header di ogni pacchetto. Lo intercetti e poi cambi mac alla tua nic. Il DHCP, beh, lo disattivo perchè non mi serve ma tanto ci vogliono 3 secondi per trovare il subnet che si sta usando.
Per quando riguarda il WPA credo proprio che si possa stare molto tranquilli. E se proprio non ti fidi cambia AP e prendine uno con WPA2, usa crittografia AES a 256bit, direi ASSOLUTAMENTE sicura e credimi che prima di entrare in casa tua la usano per le banche online.
Se vuoi aumentare la sicurezza del WPA metti una chiave lunga almeno 40 caratteri e di tipo alfanumerico più caratteri "strani". In pratica usa TUTTI i caratteri che hai sulla tastiera compreso lo spazio. Così vai tranquillo che se si mettono fuori casa tua a fare un attacco bruteforce ci mettono qualche migliaio di anni.
S
SBS
Er Palma (erpalma2003_ToGlImIII snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:
::: Si, se costruisci un carico fittizio con due resistori (solo SMD o altri ::: antinduttivi) da 100 ohm collegati in parallelo, io pero' ti consiglio, come ::: gia' fatto da altri, d'attivare il filtro MAC e disattivare il server DHCP, ::: sono veramente pochi che riuscirebbero a bucarti la rete con queste ::: protezioni attivate. :: :: Assolutamente errato. Il MAC lo puoi sniffare tranquillamente visto che :: viene trasmesso in chiaro dall'header di ogni pacchetto.
Anche con connessione criptata?
G
Giobibo
Infatti, in alcune grandi aziende per le quali lavoro, è proibito ogni forma di collegamento wireless, compreso mouse e tastiere. Ogni progetto fatto per loro deve essere completamente cablato.
E comunque non sono fobie di intercettazioni, ma il tentativo di garantire la sicurezza dei dati sui miei PC da accessi non autorizzati.
Sui PC ci sono lavori, database di clienti, foto, progetti, materiale che per contratto non può essere divulgato, etc... Anche se al 99% nessuno sarà interessato a curiosare nella mia rete, però deve cercare di garantirne la sicurezza nei limiti delle tecnologie a me note.
La WLAN è una comodità, se riesco a usarla sapendo pure di essere al sicuro, meglio ancora.
E
Er Palma
Certo!
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.