Riduttore di tensione MICROSET mod.RT-15.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Sto letteralmente impazzendo con un riduttore di tensione DC/DC ( da

24Vcc a 13,8Vdc 15A MAX ) della nota Ditta MICROSET. Sono stati cambiati degli elettrolitici ed alcuni altri componenti passati a miglior vita tutti sostituiti, neanche a dirlo, con componenti degli stessi valori a parte un diodo zener che essendo bruciato non consentiva di essere letto. Ho chiesto lumi a MICROSET che ha fatto di tutto per ostacolare la riparazione ( lo volevano rispedito indietro ), poi, su mia insistenza, mi hanno rivelato questo grosso segreto militare ( di Pulcinella ) indicandomi un valore. Purtroppo a tutt'oggi il riduttore non funziona, sono certo a seguito di qualche "rivelazione" appositamente omessa o errata della Casa Madre che come detto mi ha fatto mille problemi per "rivelarmi" i suoi "segreti".

In poche parole sarò veramente riconoscente a tutti coloro che con schemi, informazioni o altro in merito al modello rappresentato in oggetto mi metteranno nelle condizioni di poter riparare il riduttore di tensione. L'idale per me sarebbe poter disporre dello schema elettrico con tanto di lista componenti.

Ringrazio tutti con anticipo per la collaborazione.

Per favore, rispondetemi qui: snipped-for-privacy@tin.it

Roberto.

Reply to
Flat level

"Flat level" ha scritto nel messaggio

Se, come sospetto, trattasi di un regolatore in tecnologia switching, devi usare dei condensatori a bassa ESR (difficili da reperire, potresti recuperarli da vecchi alimentatori per PC). La certezza dell'uso di questa tecnologia, in assenza di schema, dovrebbe potersi rilevare dalle alette di raffreddamento che, per un regolatore lineare, dovrebbero essere mastodontiche e probabilmente dotate anche di ventola.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius