interruttore FET linea 12V DC

Ciao a tutti, mi scuso se riposto l'argomento, ma devo "raffinare" la domanda. Devo realizzare un interruttore, comandato dal segnale di uscita di un microcontrollore (e non volevo usare un rele'), su una linea 12V. Essendo la linea DC, e l'interruttore a funzionamento banale on/off, mi sono orientato verso l'uso di un FET, diciamo anzi un MOSFET. Il punto e':quale? Mi spiego: ho cercato piu' e piu' volte nel NG, anche in quelli in inglese, ma ho problemi a trovare il dispositivo adatto: ok, deve controllare questa benedetta tensione, e darmi diciamo max 500ma, ma pure meno.

COnsigli su quale usare? E se sto dicendo ca__ate?

Poi, altro dubbio: mi conviene optoisolare il fet? tipo con un 4N25?

grazie a chiunque mi puo' aiutare, saluti a tutti

C.

[sono graditi anche schemi FIDOCAD!]
Reply to
cirutech

"cirutech" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Con le caratteristiche di corrente e pilotaggio che hai descritto io utilizzo comunemente BS170.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

cirutech ha scritto:

Va bene un qualsiasi MOSFET a canale N, con resistenza ON non troppo alta, con il Drain collegato al negativo di ritorno dal carico, il Source a massa ed il Gate all'uscita del micro. Se non hai carichi induttivi puoi fare a meno del fotoaccoppiatore. Va bene un BUZ10 o simile. Anche se pilotato con soli 5V conduce bene fino a 1A.

Ciao. Giuliano

JUL

Robby ha scritto:

Il BS170 ha una resistenza ON che va da 1.2 a 5 ohm. Con un carico di

500 mA farebbe cadere da 0.6 a 2.5V. Per carichi minori è perfetto.

Ciao. Giuliano

JUL

I parametri importanti per cercare un mos su un catalogo sono all'incirca questi:

Massima tensione drain source Resistenza di conduzione Tensione di accensione Package (e possibilita` di dissipare potenza)

Per la tensione, se lavori a 12V non dovresti avere problemi, praticamente qualunque mos tiene 12V. E` opportuno sceglierne uno a bassa tensione, cosi` a pari resistenza serve meno silicio, quindi costa di meno e puo` avere un contenitore piu` piccolo. Se hai carichi induttivi (o fili lunghi) bisogna prevedere qualche sistema per limitare le sovratensioni quando apri il mos.

La resistenza di conduzione la scegli in base a quanta tensione sei disposto a fare cadere sul mos quando e` acceso. Se lavori a bassa tensione (12V) non vuoi che cadano 4V sul mos acceso :-). Per tenere la caduta di tensione entro un valore ragionevole (ad esempio 0.3V), se hai un carico che assorbe 0.5A, serve una resistenza Rdson *a caldo* di

0.3V/0.5A=0.6 ohm. Le specifiche di rdson dei mos sono sempre date a 25C, dove la resistenza puo` essere anche la meta` di quella a caldo. E quindi devi andare a cercare un mos con Rdson di 0.3 ohm o poco piu`.

Tensione di accensione. I mos normali si accendono bene (=con la rdson dichiarata) con tensione gate-source di 10V. Quelli logic level si accendono con Vgs di 5V (ce ne sono anche di quelli che si accendono bene con 3.3V, ma sono ancora poco diffusi). Se vuoi collegare direttamente il mos al processore ti serve un logic level. Se invece fai un pilotaggio esterno hai piu` liberta` di movimento: potresti anche usare i 12V per accendere il mos.

Case e potenza dissipata. Con le scelte fatte finora, la potenza dissipata dal mos vale al massimo 0.3V*0.5A=150 mW, e quindi qualunque case va bene. I case smd possono essere piu` complicati per uno hobbista.

Se vai sul sito di un produttore di mos (ad esempio

trovi un sistema di scelta in cui metti detro i parametri che ti ho indicato e ti viene fornito l'elenco dei componenti adatti.

Un parametro che non si guarda praticamente mai e` la corrente massima sopportata dal mos (a meno che non si prevedano anche situazioni anomale): la specifica sulla rdson e` molto piu` stringente di quella sulla corrente di drain.

Altro parametro che si guarda in altre applicazioni (non direi qui) e` la velocita` e il ritardo di accensione e spegnimento del mos. Tutti i mos sono intrinsecamente velocissimi (il canale si forma e si disfa in nanosecondi). Quello che determina la velocita` di accensione e spegnimento e` il pilotaggio che viene fatto sul gate.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"cirutech" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Psicho

Ok, grazie a tutti per le pronte e abbondanti risposte... Una cosa sull'optoisolatore: Essendo il tutto un circuito pilotato dall'out di un microcontrollore, non conviene isolarlo otticamente in ogni caso?

Ok non ho carichi induttivi ma ci possono sempre essere effetti parassiti, e non voglio assolutamente danneggiare il micro. Che ne dite?

Grazie ancora a tutti,

C.

Reply to
cirutech

io te lo consigliavo appunto per questo: sto facendo esperimenti analoghi acquisendo e inviando i dati con una scheda analogico/digitale (al posto del microcontrollore/chip).. se mai per un qlsiasi motivo dovesse esserci un corto a valle o qlsiasi altra cosa in questo modo (per qlc euro in più) sto con l'anima in pace che non faccio il danno grosso bruciando scheda e, eventualmente, computer.

davide

Reply to
Davide C.

Ciao Avendo uno schemetto che sembra fatto apposta....

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 35 55 0 0 300 LI 60 20 20 20 LI 20 65 115 65 LI 90 20 115 20 LI 115 20 115 35 LI 115 50 115 65 MC 115 40 1 0 080 LI 115 35 115 40 SA 50 20 MC 20 20 2 0 010 MC 20 65 2 0 020 MC 35 55 1 0 080 MC 25 55 0 0 080 LI 25 55 15 55 SA 15 55 LI 15 45 20 45 LI 20 45 20 35 LI 20 35 30 35 LI 30 35 30 45 LI 30 45 45 45 TY 15 45 5 3 0 0 0 * 0V TY 10 35 5 3 0 0 0 * +5V SA 35 55 MC 35 65 0 0 045 SA 35 65 SA 50 65 MC 50 35 1 0 080 LI 50 30 50 35 LI 60 35 80 35 TY 60 55 5 3 0 0 0 * 2N 1711 SA 115 35 SA 115 55 TY 25 50 5 3 0 0 0 * 1k TY 35 65 5 3 0 0 0 * 4.7K LI 60 20 65 20 MC 80 35 3 1 420 LI 65 20 70 20 MC 50 20 1 0 080 LI 60 35 50 35 SA 50 35 TY 15 10 5 3 0 0 0 * 12V TY 125 45 5 3 0 0 0 * carico TY 65 10 5 3 0 0 0 * Pmos a bassa rdson TY 35 25 5 3 0 0 0 * 2.2k TY 55 45 5 3 0 0 0 * 330
Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao Giorgio grazie a te e a tutti per le risposte, ho copiato il circuito in fidocad e lo ho simualto con spice, quando il bjt conduce ok, ho i 12V in uscita (poco meno) ma quando non conduce l'out non va a 0, anzi! Come mai? Non sono riuscito a darmi una risposta...

E poi, come mai l'uso di un pmos quando (specie per le basse Rdson) ormai si usa prevalentemente l'nmos?

scusa(te) per le domande numerose, ma solo ora inizio a capire...

ciao

C.

Reply to
cirutech

Ce l'hai messo un carico sull'uscita? Che pmos hai usato?

Perche' in quel modo hai un interruttore high-side, e il carico puo` essere collegato al negativo (ad esempio utile sulle automobili, dove il negativo e` anche la massa). Con un mos a canale n, che conduce meglio come giustamente dici, avresti il carico sempre collegato al positivo e l'interruttore "di sotto" (low side), che va anche benissimo per molte applicazioni.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

On Mon, 15 Nov 2004 17:43:38 GMT, "Giga" e scusate per l'intromissione :-)

Ciao Certamente, magari aumentando la R da 1 k a 2.2K per assorbire di meno dal segnale, passando da 5 V a 12 V. Era fatta per uno che comanvava con PIC alimentato a 5 V.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ti rispondo, anche se con un altra domanda, che magari servira' pure ad altri...

Allora, il Pmos usato e' uno generico, quello che sta sulla libreria di pspice evaluation. Anche perche' non ho idea di un Pmos REALE (cioe' proprio col part number) da impiegare. ANzi, suggerimenti sono ben accetti. Il carico... ho risimulato dopo le disperazioni dei primi tentativi, e vedo che quando la Vcontrol (quella in base al bjt) e' bassa ok nn conduce nulla, quando e' alta, la V sul carico dipende proprio dal carico (ovvio, dirai te!) Insomma, se la metto alta alta (la Rload) ok, mi avvicino ai 12V in uscita, se la abbasso ho valori di tensione bassissimi (2-4V). Io vorrei che la Vout quando il mos conduce sia indipendente dal carico, cioe' io vorrei avere i 12V indipendentemente dal carico... sogno o e' possibile?

Questo discorso non sono risucito a capirlo... ahime' ma ho troppi limiti!

Un altra domanda: ma se il segnale di controllo lo do con un microcontrollore, non DEVO optoisolare l'in? cioe' magari sostituire il bjt con un optoisolatore (pensavo al 4N25/35 ma mesa' che e' discontinuato...). Suggerimenti?

so che chiedo troppo, e me ne scuso. Cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e che lo faranno.Saluti

Cirutech

Reply to
cirutech

[...]

mi permetto di aggiungere che si possono usare gli nmos in configurazione high-side e avere il carico verso massa. Il prezzo da pagare è la necessità di avere una tensione di gate elevata per portare il transistor in conduzione (tipicamente si trova questa configurazione nei driver di motori che hanno a bordo un circuito di boot per alzare la tensione al gate)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Se ben ricordo il pmos generico e` abbastanza piccolino. Devi mettere una lunghezza di canale di qualche micrometro e una larghezza di canale di svariati decimetri (non e` un errore di stampa, W nei mos di potenza arriva a qualche metro).

Devi mettere un mos a bassa resistenza interna (ad esempio IRF9510, o anche meglio IFR9540). Questi mos, quando sono accesi, hanno una resistenza molto bassa (1.2 ohm il 9510, 0.2 ohm per il 9540), e quindi quando passa corrente nel carico, la caduta di tensione sul mos e` limitata.

Dipende da dove e` collegato il carico e l'alimentazione che c'e` dietro. Di solito isolare non fa mai male, ma dipende dall'applicazione.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"cirutech" ha scritto

Questo switch

si comporta come un interruttore che chiude verso massa, il carico (M+ M-) e' quindi collegato tra positivo e switch, B+ e B- e' la batteria. Lo svantaggio di questa configurazione, per lo meno con i mos indicati, e' che in ingresso richiede un segnale di almeno 10V per farli condurre bene... a meno di non voler pilotare correnti inferiori a pochi ampere. Inoltre vista la bassissima resistenza dei mos la caduta di tensione e' minima, con circa 6A di corrente ho misurato 0,035V tra drain e source.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Ciao Franco Ti ringrazio per aver risposto molto esaurientemene all'amico.

Se non ha problemi di connessione a massa ,del carico, e ha un comando di 12 V , certamente si fa con un NMOS e senza il primo transistor e con maggiore reperibilita' del componente.

A volte mi preoccupo di cose ...che poi non servono !!!

Chissa' se l'amico ci raccontera' come e' finita ??

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

E grazie, anche, ovviamente da parte mia...

Qui, ancora, mi sfugge... in che senso problemi di connessione a massa del carico? Cmq io non ho il comando a 12, 12 e' la tensione che il mos mi deve bypassare...

L'importante e' farsi le domande, poi accorgersi quando sono troppe e' altrettanto importante...

Non manchero'! Grazie ancora!

C.

Reply to
cirutech

Ciao Franco Visto che l'amico si limita a simulare...lo lascio completamnte nelle tue piu' Autorevoli mani ,ringraziandoti. Il mio simulatore non ha dubbi !!!E la pratica..nemmeno !! Non mi semnra il caso di fargli il circuitino con NMOS.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti