interrupt generato dal distacco del cavo seriale

Anche il PIC funziona così (almeno quello che uso io). E aggiungo che ho un pullup sulla ricezione lato micro e due resistenze di pullup e pulldown sui fili lato 485, che servono a polarizzare la rete in caso di problemi. Tuttavia, nonostante ciò, il problema si presenta(va)...

Nel frattempo, ho risolto con una verifica via firmware (che si è rivelata più rognosa del previsto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta).

Grazie a tutti

Reply to
stinf

"Guidoted" ha scritto nel messaggio news:hkec9t$mth$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Tempo di propagazione del segnale sul cavo:-) Non mi chiedere altro perchè studiai il fenomeno 10 annetti fa e o resettato abbastanza la testa, ricordo solo le nozioni essenziali:-DD ciao Rusty

Reply to
Rusty

stinf:

Tra il ricevitore 485 ed il micro? A che serve?

Evidentemente hai messo il pullup ap posto del pulldown e viceversa.

Reply to
F. Bertolazzi

Mah, sinceramente, non mi vengono in mente motivi per i quali i due terminatori a 120 ohm su una RS-485 possano essere dannosi a bassa velcità e/o con cavo corto, a parte il fatto di una minore dissipazione del driver... Piuttosto, può essere vero che, a basse velocità e/o con cavo corto, in molti casi possano essere omessi senza problemi. Se riesci a ricordarti i motivi o qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile, gliene sarei grato. Ciao e grazie Guido

Reply to
Guidoted

Volevo dire che, senza terminatori, l'unico vantaggio che mi viene in mente è solo una minore dissipazione del driver... Scusate la dimenticanza

Reply to
Guidoted

Guidoted:

?

Comunque hai ragione. Ma non menarlo troppo ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

"Guidoted" ha scritto nel messaggio news:hkiehd$3dg$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se non termini le onde riflesse sotto alla velocità citata sono ininfluenti, al contrario sopra quelle velocità il problema si inverte ed è importante la terminazione ciao Rusty

Reply to
Rusty

Mi fu consigliato di inserirla, in modo da garantire al micro che la linea non si muovesse, rischiando di innestare meccanismi involontari (tipo interrupt non voluti, appunto...)

No, queste due resistenze hanno sempre fatto il loro dovere...

Reply to
stinf

stinf:

Chi ti ha dato un simile consiglio? E' una stupidaggine.

Se ti partono interrupt a mazzi staccando la seriale mentre non trasmette, non direi proprio.

Lascia una riga tra il quotato e il tuo commento.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1g7di1j4pyxvv$.18h95p9k27qtl$. snipped-for-privacy@40tude.net...

L'uscita di molti driver 485 se non la carichi con una resistenza da 2 a 5 k è "lenta" dato che sono tutti pin compatibili, ma con evidenti sfumature di differenza prevedere un pull up sull'rx male non fa, poi che sia necessaria con tutti i driver è questione da valutare:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Tra il ricevitore 485? Mah. Persino il SN75176 ha l'uscita in push-pull. Anche se, in effetti, vedo che "sourcia" 400 uA e "sinka" 8 mA. Interessante, anche se non vedo perché usare i consumosissimi TTL e non i Cmos, che sono simmetrici.

Comunque voleva ottenere tutt'altro risultato, ovvero mantenere alta l'uscita contro eventuali "spifferi" durante connessioni e disconnessioni. Non voleva più velocità, ma minor sensibilità. E quindi, in un ceto senso, anche minor velocità.

Reply to
F. Bertolazzi