Installare un telefono privato...grazie

ho un appartamento su 2 piani vorrei mettere

1 telefono al piano terra --- cavo --- 1 telefono al primo piano

tipo citofono ma fatto con i telefoni in modo che quando mia mamma cuoce gli spaghetti faccia suonare il telefono (che si possa anche parlare da sopra a sotto tipo citofono)

cioe' il telefono che funzioni da citofono (separato dalla telecom - solo dentro la casa)

Reply to
Numeri
Loading thread data ...

Non è un problema, ma se vuoi farlo suonare il circuito diventa un'attimino piú complicato.

Se ti basta la comunicazione collegali con un doppino e inserisci in serie un'alimentazione attorno ai 24V. In parallelo all'alimentazione un bel condensatore non polarizzato che tenga 300V attorno a 0.1uF.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Numeri" ha scritto

Anni fa ho fatto provare ad un amico il seguente schema (tra casa terzo piano e cantina), solo che non ricordo i valori definitivi. Mi pare usasse trafo e rele' da 48V (in grado di attrarre con la sola corrente circolante nei telefoni). Quando uno dei due alza la cornetta l'altro emette un suono continuo finche' non alza a sua volta (o finche' il chiamante non riaggancia). Alla fine devono rimettere giu' tutti e due prima che si riabiliti il circuito di suoneria:

formatting link

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Un mio amico usa un interfono... in pratica un aggeggio via radio (lui lo usa da un piano all'altro e funziona bene) con 2-3 tasti, uno per far suonare l'altra unità e un'altro per parlare (tipo walkie talkie) Secondo me è la soluzione ideale, anche perchè così eviti di tirare fili per niente!

Ciao!

Reply to
Defra

"Numeri" ha scritto nel messaggio news:eoFXd.1031164$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Perchè non usi un interfono ad onde convogliate, vanno solo inseriti nella presa di corrente e sono a viva voce e costano circa 40 ambedue. Attenzione. Funzionano solo se sotto lo stesso contatore. Ciao Peppe

Reply to
Peppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.