Doppia luminosità con LM3914

Ciao,

come da oggetto, vorrei poter impostare a mio piacimento due diverse luminosità dei lei con un LM3914; la corrente che scorre nei led è legata a quella assorbita dal carico posto sul pin 7 dell'integrato in questione. Pensavo di utilizzare due resistenze in serie corrispondenti alla minor luminosità, e poi con un "qualcosa" collegato tra le due resistenze e massa escludere la seconda resistenza ed ottenere la maggiore luminosità dei led. Solo che non so cosa possa essere il "qualcosa".. un transistor in saturazione?

Grassie e Saluti, Fa

Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:fwGXd.1031552$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Un potenziometro??? Un interruttore??? :-)

Come è collegata questa resistenza? A Vcc o massa e al pin? Nel caso puoi usare rispettivamente un PNP o un NPN!

Reply to
Regae

Soluzioni validissime, se non fosse che non voglio agire "manualmente" :-)

pin ---/\/\/\/\/\----/\/\/\/\/\---gnd r1 r2

In pratica voglio "far fuori" r2 mettendo a massa r1 a mio piacimento.

Tnks, Fa

Reply to
Fabrizio

In disegno non sono un campione... te lo racconto a parole! invece che in serie mettile in parallelo le resistenze! Una la colleghi direttamente a massa, l'altra tramite un NPN con collettore collegato alla resistenza, emettitore a massa e la base la piloti con una resistenza da 1 o 10k. Quando alla base dai i 5V il BJT è polarizzato ed hai il parallelo delle resistenze.

J.

Reply to
Regae

Capito!

Per curiosità: alla saturazione la resistenza collettore-emettitore quanto vale?

Tnks, Fa

Reply to
Fabrizio

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:fwGXd.1031552$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Soluzione 1: due resistenze in serie e ne cortocircuiti una con un interruttore per avere la luminosità più alta Soluzione 2: due resistenze in parallelo e ne escludi una col solito interruttore per avere la luminosità più bassa.

Ciao Pietro

P.S. Non capisco se mi sono perso qualcosa... mi sembra troppo semplice...

Reply to
Pelo

..se vuoi commutare "a tuo piacimento" uno switch manuale e' d'obbligo (magari pure un transistor ma sempre tu lo devi attivare/disattivare!), se invece vuoi associare il cambio di luminosita' a differenti valori di tensione (o allo stato delle uscite del 3914) allora potresti usare un transistor attivato da una delle uscite; per esempio sul datasheet e' riportato un esempio per la commutazione automatica da dot mode a bar mode esempio:

formatting link
non e' quello che tu cerchi ma dovrebbe rendere l'idea saluti Talino

Reply to
UnTale

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.