linea telefonica e scaricatori

Regolarmente i fulmini mi distruggono tutto quello che collego alla linea telefonica. In pochi anni ho calcolato che mi abbiano fatto danni per 5 mila euro. Ho gia' provato bobine e varistori, risultato che al primo temporale di quest'anno e' esplosa la base del telefono cordless, comprato 6 mesi fa in sostituzione di quello precedente che aveva fatto la stessa fine. Adesso ho messo un filtro con due induttanze da 1 mH in serie ai due fili, seguono un condensatore da 100 nF e due condensatori da 2500 pF verso terra. In parallelo ad ogni condensatore c'e' uno scaricatore a gas Siemens da 90 volt. Temevo problemi con i modem, ma ho verificato che tutto funziona perfettamemente. L'unico problema e' che quando arriva una chiamata uno degli scaricatori verso terra emette dei forti lampi arancioni, ma la suoneria dei telefoni funziona regolarmente. Il mio dubbio e' se questo scaricatore possa danneggiarsi a lavorare in questo modo. Secondo, la Telecom Italia potrebbe avere qualcosa da dire se gli clippo la tensione della suoneria in questo modo? Sinceramente io pensavo che non arrivasse a 90 volt.

Reply to
Valeria Dal Monte
Loading thread data ...

Mi sembra che siano 110 V. Non hai modo di misurarla? Se apri il telefono, in entrata ci trovi un condensatore che ha lo scopo di eliminare la componente continua dal segnale. Nel mio telefono è un condensatore da 450V. Penso che puoi quindi mettere uno scaricatore per tensioni piú alte. Se ne metti uno da 150V dovresti essere a posto e non poenso che il tuo telefono soffrirebbe troppo.

Non penso però che ci siano grossi problemi se clippi la suoneria.

Ciao Boiler

P.S.: se ti interessa ho un libretto militare che parla del collegamento di linee telefoniche della truppa ai pali della rete pubblica. Ci sono gli schemi di alcuni scaricatori. Se vuoi lo scanno.

Reply to
Boiler

le specifiche telecom danno la suoneria per 300Vpp

In anni di progettazione per loro ho verificato che le suonerie vanno dai 90 vpp a 300vpp

Reply to
Rinux

Il Tue, 13 Apr 2004 08:29:20 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Scusa, ma visto che hai un problema di non poco conto, diffiderei dall'autocostruzione, cercando di risolvere il problema in modo più professionale. Potresti chiedere alla Telecom l'installazione di uno scaricatore centralizzato, forte degli eventi accaduti, possibilmente documentati. Se quanto da te detto risponde a verità, ricade nella responsabilità oggettiva di Telecom, visto che non si tratta di episodio sporadico. Eventualmente fatti consigliare da una associazione consumatori. Per notizia, qando installai la linea ISDN, visto il valore degli apparati che avrei collegato, tra Fax, Computer, Centralino ISDN, ecc. ecc., chiesi proprio un dispositivo simile, vista la posizione solitaria e in cima alla collina dove ero. Mi dissero che potevano farlo, ma poi rinunciai, visto che dopo breve tempo pensai di cambiare domicilio. P.S. nel tempo di permanenza, 6 mesi, mi hanno sotituito 2 volte la borchia, e i danni sono stati limitati perchè al primo sentore di temporale, scollegavo tutto :))

Reply to
Vale

[cut]

forse dirò una stupidaggine, ma se ti fai mettere la borchia ISDN non dovrebbe chioppare la loro borchia in luogo delle tue apparecchiature? Io gia mi immagino la seccatura se mi si danneggia un centralino telefonico che non è che costa due lire. In tal caso se si fonde la loro borchia, alla ennesima potrebbero essere incentivati a fare qualcosa sulle linee.

Reply to
Pavel Checov

un tecnico di un impianto di risalita che conosco ha cambiato 6 fax nel periodo estivo! l'ultima configurazione era un fax alimentato da UPS e collegato via cordless alla linea, installato in uno scaffale metallico collegato ad una terra diversa da quella generale d'impianto..... FUMATO anche questo! se il posto è "fulminoso", diventa quasi esoterico proteggersi... l'unica è scaricare sulla telecom le responsabilità della protezione!

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:AxNec.124768$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... | Regolarmente i fulmini mi distruggono tutto quello | che collego alla linea telefonica. In pochi anni ho calcolato

Reply to
dacodac

Cosa se và tutto bene inutile, altrimenti pericolosa davvero. Comunque vietata dalle norme CEI.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

A volte si chiude bene la porta ma i fulmini entrano dalla finestra ... Inchiodare alla terra locale la linea telefonica non basta, se poi a sollevarsi da terra è la linea elettrica. Per garantirsi al meglio vanno bene gli scaricatori sulla linea telefonica, e quelli a semiconduttore funzionano anche meglio di quelli a gas. Scegliere una tensione di intervento di poco superiore ai 200V. Ci vogliono anche i fusibili lato linea telefonica, prima degli scaricatori. Ci sono per lo scopo dei fusibili con molla di richiamo del filo fusibile e sabbia spegni arco, sono lunghi almeno 50mm. E per chiudere la finestra..., un trasformatore di isolamento di rete per alimentare gli apparecchi telefonici; con secondario collegato alla stesso filo di terra degli scaricatori telefonici.

La tensione verso terra potrebbe arrivare fino a (90*1.41+60)=190V circa. L'intervento dello scaricatore non credo possa fare danni. Come malfunzionamento potrebbe simulare il sollevamento del gancio, ma è improbabile.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Scollegarlo dalla linea no?

ovvio. Dei normali componenti discreti non possono resistere all'immensa potenza di un fulmine.

E' gia tanto che non ti sia scoppiato il muro assieme all'intera linea.

Lascia perdere. Il prossimo fulmine ti fara' esplodere gli scaricatori, il modem e il computer in un solo colpo.

di certo non durera' in eterno con questo trattamento.

finche' non gli distruggi i suoi apparati no.

Secondo le mie fonti li supera abbondantemente.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Ciao Valeria Lo stesso problema l'avevamo in ditta per proteggere i canali telefonici PCM e la soluzione adottata,dopo lunghe prove con la macchina dei fulmini (praticamente un enorme condensatore caricato a 3000 V)era simile alla tua. Vi erano anche due R da 10 ohm a filo ,selezionate fra quelle di varie ditte . E quando scoppiavano sembravano fucilate !!!

Comunque ci si protegge da tensioni indotte dal fulmine ,nei cavi ,MAI dal fulmine vero, contro il quale non esiste protezione !!! In zone cerauniche i cordless sono le prime vittime. Mio genero, nel Carso, e' tornato al vecchio telefono, dopo aver distrutto vari cordless. Non preoccuparti di clippare la tensione di suoneria; non mi risulta che Telecom la controlli. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Puoi provare a chiedere alla Telecom e, se sei fortunata e riesci a parlare con un tecnico competente, chiedere l'installazione di un traslatore di linea.

Nella mia palazzina abbiamo un impianto elettrico particolare e la Sip (circa nel 1990) ha installato un armadio di questi apparecchi, uno per ogni utenza telefonica.

In pratica sono degli oggetti che isolano galvanicamente la linea esterna da quella interna che arriva negli appartamenti. Ogni apparecchio è alimentato da un apposito alimentatore e nell'armadio, sul lato della linea esterna, ci sono dei grossi scaricatori a vuoto (assomigliano a delle grosse valvole).

I traslatori non sono tutti uguali: i più vecchi sono degli scatolozzi grigi marcati SIP, mentri i più moderni (che supportano anche la linea ISDN) sono parallelepipedi neri marcati FITRE.

In Telecom quasi nessuno li conosce più. Quando ho traslocato la linea ADSL dal vecchio alloggio, il tecnico incaricato dell'allaccio mi ha spergiurato che la connessione non avrebbe funzionato. La connessione invece funziona, seppure con un rapporto Segnale/Rumore estremamente basso che mette in crisi i modem di bassa qualità. Anche il servizio di identificazione del chiamante continua a funzionare.

L'allacciamento della linea è stata l'occasione per vederne uno all'interno: un grosso trasformatore e numerosi varistori annegati in una resina marrone. Non si vedeva altro, ma immagino che esista qualcosa per amplificare il segnale e ripetere il segnale della suoneria.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni posso provare a vedere se riesco ad identificare qualche sigla o ulteriori informazioni.

Ciao,

Cyb

Reply to
CyberX

parlare

Beh grazie del consiglio. Sinceramente nemmeno mi passava per la testa di lamentarmi con la telecom italia, date le precedenti esperienze per altri motivi. Provero' a chiedere a loro, vedremo. Comunque oggi c'e' stato un temporale, non molto forte, e non ho avuto danni.

Reply to
Valeria Dal Monte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.