Ingresso Bilanciato allarme (Riformulo la domanda)

Ho girato in lungo ed in largo per siti e post ma non sono venuto a capo.

Qualcuno sa dirmi come funziona o in linea teorica come è fatto un ingresso di tipo bilanciato nelle centrali di allarme?

Devo realizzarne uno per il mio sistemino ma non ci riesco...

crude

Non ho mai verificato la cosa... però non credo sia nulla di transcendentale.

L'ingresso bilanciato si utilizza effettuando l'apposito collegamento dei sensori dove ti ritrovi il contatto tamper in serie a tutto, quindi se si apre quello all'ingresso arriva zero tensione, quando è chiuso invece arriva una tensione che dipenderà dal corretto valore della resistenza in serie che effettua il bilanciamento. In caso di allarme si apre il relativo contatto, tale contatto ha in parallelo un'altra resistenza analoga ed è in serie al resto della catena... quindi contatto a riposo=R contatto aperto=2R visto dall'ingresso di centrale, quindi varia la tensione all'ingresso. Spero di essermi spiegato.

Ora per riconoscere i livelli di tensione io penso che si realizzerà nulla più di un comparatore a finestra che in base alle tensioni che vi si presentano in ingresso determini le apposite segnalazioni: riposo, allarme furto, allarme manomissione.

Potrei pure sbagliare e la cosa essere un pò più complicata... :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:457b3213$0$22381$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it... ......> L'ingresso bilanciato si utilizza effettuando l'apposito collegamento dei

Questo è il "doppio bilanciamento", il normale "ingresso bilanciato" si limita a leggere una tensione su di un partitore di cui il circuito dei sensori fa parte. Mettendo in serie al circuito una resistenza si ottiene di rilevare una differenza di tensione sia quando il circuito è interrotto sia quando è cortocircuitato limitando così le possibilità di manomissione.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

"Liberty Kid" ha scritto nel messaggio news:457ba797$0$22387$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Si esatto, è il doppio bilanciamento... ho descritto quello perchè è la modalità che uso praticamente sempre sui miei impianti visto che c'è ;-)

Certo che se andiamo a vedere... siamo fortunati che i ladruncoli evidentemente non sanno nulla di elettronica :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

crude ha scritto:

Le risposte precedenti sono molto esaurienti!

Aggiungo solo che le linee bilanciate (o doppiamente bilanciate) sono nate per ovviare al fatto che, su una linea NC (normalmente chiusa a massa) bastava spelare i fili di collegamento al sensore (lontano dal sensore ovviamente) e metterli in corto. Inoltre con le linee bilanciate la cosa si può fare lo stesso, non dico come per evitare malintenzionati, allora è stato introdotto il doppio bilanciamento. Infine, per evitare ancora manomissioni, le centrali piu sofisticate utilizzano i bilanciamenti con l'autoapprendimento, che risolve anche i problemi delle linee lunghe, permettendo si ridurre la sensibilità di linea e quindi aumentando la possibilità che la centrale si accorga di un tentativo di manomissione!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com