Segnale bilanciato e 48v. phantom

Qualcuno sa dove trovare lo schema di un pre. bilanciato con phantom a 48v? Per favore, nulla di Nuova Elettronica.

Elektor ha mai pubblicato qualcosa?

--

- Andrea - IK1TVW - No Microsoft product was used in any way to write or send this text. If you use a Microsoft product to read it, you're doing so at your own risk

Reply to
And®ea
Loading thread data ...

NE? Scherziamo??? Ne ho costruito uno stupendo, con rumore al limite teorico (-127 dBu all'ingresso). Puoi anche realizzarlo con l'SSM2017, ma ci vuole poco a realizzare un circuito equivalente all'integrato. Purtroppo non ho lo schema sottomano e neanche il tempo per continuare la ricerca di uno del genere in rete; comunque puoi riconoscerlo per lo stadio di ingresso a differenziale con due transistor (PNP nel caso del mio) accoppiati di emettitore attraverso un poteziometro con condensatore di circa 470 uF in serie (sì, hai letto bene!) seguito da due operazionali (vanno benissimo i TL072 riportati nello schema, prchè il guadagno principale è quello dei transistor) che reazionano il circuito sui transistor. Per quanto riguarda il potenziometro, ne occorrerebbe uno logaritmico inverso e, comunque, la curva sarebbe tutto meno che logaritmica. Ti conviene quindi usare un commutatore a 12 posizioni che ti dà valori in serie logaritmica. Il guadagno è dato dal rapporto fra la resistenza di collettore e quella fra gli emettitori + 1. Non ricordo se devi considerare il doppio della resistenza di collettore. Il mio lo ho realizzato per guadagni a passi di

5dB a partire da 0dB. L'uscita puoi prelevarla bilanciata o sbilanciata dalle uscite degli operazionali. Aggiungi due diodi Zener da 6v2 in serie con polarità opposte fra ciascun terminale di ingresso e massa e diodi 1N4148 fra ogni base ed emettitore con polarità opposte alle giunzioni B-E dei transistor.

Buona ricerca!

Ciao

Reply to
Gianluca

[...]

Ciao Gianluca. Sarà un po' dura trovarlo in rete... che dici? :-)) Proprio non te lo ricordi l'url? Non riesci a darmi qualche info in più per usare come stringa di ricerca?

--

- Andrea - IK1TVW -
No Microsoft product was used in any way to write or send this text.
If you use a Microsoft product to read it, you're doing so at your own risk
Reply to
And®ea

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.