Toroidali: riformulo la domanda

ma per avere un trasformatore toroidale a 6 o più uscite occorre farselo fare o si riesce a trovarlo in vendita nei migliori negozi?

Reply to
jova

jova ha scritto:

Faccio un merge tra i due messaggi, sperando che corrisponda al tuo pensiero (di un chiaro fuligginoso, oserei dire):

AFAIK, mai visti trafo con 6 o piu' secondari separati e isolati tra loro a 9V, toroidali o standard che fossero.

Visti, invece, trafo standard a uscite multiple a scalare (3-6-9-12-15V), ma non saprei darti un puntatore valido oggidi'.

Magari se spieghi quanta potenza, il perche' del toroide, e il perche' delle 6 o piu' uscite isolate (e, magari il perche' non usare 6 trafo indipendenti), qualcuno puo' avere una soluzione accettabile.

Reply to
Englishman

deve erogare poco più di 1A, 1 A sarebbe sufficiente.

perchè ronzano meno

tutto ciò serve per alimentare degli effetti per chitarra che in genere vanno a 9V,isolate per ridurre i loop di massa che si verrebbero a creare

non ho l'età x 6 trafo ;-)

Reply to
jova

"jova" ha scritto nel messaggio news:KMOym.75319$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se e' accessibile li metti tu gli ulteriori avvolgimenti, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

jova ha scritto:

Auff... per avvolgimento o in totale?

Se la seconda, esistono dei simpatici trafo a 1,5E (

)

Mai sentito un trafo ronzare (se rimaniamo nel campo della piccola potenza), al massimo vibrare meccanicamente per un errato montaggio.

Cosa che, BTW, puo' accadere anche ai toroidali.

Ti crei un set di cavi di segnale "fatti apposta per la bisogna e solo per questi casi", con lo schermo segato da una parte (sempre con il medesimo criterio -es. "a valle"- ), AND alimenti gli effetti e le eventuali apparecchiature a monte e a valle con un collegamento "a stella".

oppure

vai con i 6 trafi, facendo attenzione al cablaggio (devi tenere isolati gli alimentatori anche "dentro la scatola", quindi niente masse comuni, nemmeno -es.- attraverso il contenitore) AND connetti tra loro gli effetti e le apparecchiature a monte e a valle "a stella" o "a cascata" (o in modo misto), senza far "tornare" un segnale gia' a valle, di nuovo a monte.

IMO, salvo miracoli, far avvolgere un trafo apposta con i 6 avvolgimenti, ti costa come la guitar.

Reply to
Englishman

E> Ti crei un set di cavi di segnale "fatti apposta per la bisogna e E> solo E> per questi casi", con lo schermo segato da una parte (sempre con il E> medesimo criterio -es. "a valle"- ),

uhm...e realizzare un cavo di alimentazione multiplo,lasciando la massa solo per il primo effetto,visto che essa stessa poi è portata a valle dal jack medesimo che connette gli chassis dei pedali e alimentando i successivi pedali infilandoci solo il positivo? A proposito di ronzamenti..perchè quando avvicino i pickup della chitarra al trafo dell'ampli ronza tutto in modo pauroso? Dici che dovrei sostituire il trafo dell'ampli o è un normale concatenamento dei due campi magnetici?

Reply to
jova

jova ha scritto:

1) ci vedo un potenziale rischio elettrico anche se lavori a bassa tensione: segnale e corrente di alimentazione devono stare *concettualmente* ben isolati tra loro, proprio perche' hanno due utilizzi pratici ben differenti, e due "valori di funzionamento" differenti. BTW, gli scatolini avrebbero un sezionamento della corrente monopolare, con l' aumento del rischio di incidenti. 2) faresti passare tutta la corrente di alimentazione nei ritorni di segnale, e (escludendo le considerazioni relative al crosstalk tra il cavo caldo e lo schermo) visto che i collegamenti non hanno impedenza zero, otterresti di sommare ai segnali di ingresso degli effetti, quello derivante dalla corrente di alimentazione (che contiene schifezze varie). 3) rischi comunque un anello di massa con il concorso dei positivi di alimentazione, che per definizione possiedono una bassa impedenza verso massa.

Insomma, IMO una str...upidata.

E' possibile sia a causa del flusso disperso del trafo, sia per un cablaggio "allegro" dell' ampli...

Dico che devi suonare in modo meno, ahem, creativo o utilizzare un pickup piezo.

E se proprio delle pere ti devi fare, fattele di succo 100%, e lascia stare gli ampli.

Reply to
Englishman

E> 1) ci vedo un potenziale rischio elettrico anche se lavori a bassa E> tensione: segnale e corrente di alimentazione devono stare E> *concettualmente* ben isolati tra loro

In questi strabenedetti pedali,la massa del segnale coincide con quella di alimentazione,non ci posso fare niente.

E> E se proprio delle pere ti devi fare, fattele di succo 100%, e lascia E> stare gli ampli.

ehi man, non scheziamo,io sono un rocker,altro che succhi e succhi ;-) Il rumore fa parte del gioco,certo se lo si potrebbe ridurre la cosa sarebbe più..succosa

Reply to
jova