Informazioni su Powerline collegato su ciabatta

Nell'ipermercato della mia citta' ho notato la seguente coppia di powerline:

formatting link

...tempo fa avevo letto che, i powerline, NON possono essere collegati su ciabatte: confermate?...cio' e' vero anche se la ciabatta (in cascata alla ciabatta collegata direttamente alla presa a muro ho un'altra ciabatta) e' collegata direttamente alla presa a muro con un breve raccordo?...purtroppo per il predetto modello non ho trovato su internet alcun manuale per verificare l'esistenza di questo problema.

Inoltre, il suddetto modello, non ha una presa elettrica passante, quindi, nel mio caso, e' un problema il collegamento diretto alla presa a muro.

Potresti darmi qualche informazione?

Ciao e grazie milleeeee!!!

Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Il 06/10/2012 17:05, Pippo ha scritto:

Le ciabatte non hanno nessun problema. A parte un inevitabile dispersione di segnale ed un consecutivo peggioramento della connessione. Sono però da evitarsi ACCURATAMENTE quelle con i filtri antidisturbo inseriti, per ovvie ragioni.

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti" 
Martin Luther King. 

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento 
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. 
È l'oppio dei popoli." K. Marx 

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
Reply to
Ribelle60

OK..le mie ciabatte hanno il dispositivo antifulmine (led verde acceso) e l'interruttore per togliere l'alimentazione a tutte le prese....non credo ci siano filtri...come si fa a capire se ci sono filtri?

Inoltre, leggendo le avvertenze riportate sulla confenzione di una ciabatta (con interruttore ed antifulmine), veniva consigliato di non derivare la ciabatta da altre prese multiple: ma qual'e' il motivo?...*io ho proprio una ciabatta da cui ho derivato un'altra ciabatta!!!*

Inoltre, ho letto che le prese dove andranno collegate le powerline devono stare sullo stesso impianto; il mio impianto ha i contatori (credo siano i nuovi, quelli con lettura a distanza) ENEL nel vano scala e all'interno dell'abitazione ci sono tre interrutori (ed un pulsaltino) che tolgono la corrente all'abitazione.

Il primo interruttore da sx, toglie l'alimentazione a tutto, poi c'e' il pulsantino con la T(la terra?); il secondo interruttore da sx toglie l'alimentazione ai lampadari, il terzo alle prese di corrente.

Pensi che l'impianto e' idoneo?...chiaramente c'e' anche il discorso della qualità dei collegamenti elettrici, ma su quest'ultimo punto NON saprei che verifiche fare ne' ho competenza in materia.

Il software in dotazione alle powerline e' necesario installarlo?...possego un vecchio router *Netgear dg834 v3* (NO wireless), debbo configurare il router per far riconoscere le powerline?

Relativamente al modello (SITECOM) di powerline segnalato, credi sia valido?

PS SCUSA per le troppe domande, ma sono un neofita!

Ciao e grazie milleeeeeee!!!

Reply to
Pippo

Scusa la non fai prima a comperarti un router col wireless? Costa 50 euro, meno delle powerline e ci colleghi tutti i dispositivi che vuoi.

Le powerline servono in posti dove il wireless non puo' essere usato perche' troppo ampi, con troppe interferenze o perche' devi collegare dispositivi che non hanno la wireless (per quanto comunque risolvi con un access point).

Comunque gli adattatori powerline esistono anche con la presa passante.

Reply to
Conte Zero

Il 06/10/12 17:05, Pippo ha scritto:

A casa mia nel soggiorno non sono riuscito a far funzionare decentemente un decoder Alice IPTV, con due powerline a 6/7 mt di distanza perchè per forza dove c'era il decoder dovevo usare una ciabatta. Nella casa di campagna invece, su due piani della stessa casa, funzionano bene...

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

r

....quindi, nel tuo caso, il problema potrebbe essere proprio la ciabatta?

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Michele eSSe :

Cioè, hai provato senza ciabatta e funziona, mentre con la ciabatta no? Come è connessa la ciabatta?

Reply to
pot

Il 06/10/2012 17:40, Ribelle60 ha scritto:

mi inserisco perchè ci sono già passato un paio di volte:

le ciabatte peggiorano le cose in modo direttamente proporzionale alle apparecchiature collegate ad esse, in quanto su molte di queste apparecchiature (specie se siamo in ambito "informatico") sono presenti filtri e CONDENSATORI antidisturbo che rappresentano un bel "buco nero" per i segnali powerline (ad alta frequenza).

Infatti nelle istruzioni si raccomanda sempre di collegare detti aggeggi a prese "diverse" da quelle a cui sono collegati il PC servito, la stampante ecc. I tratti di conduttori che separano queste prese, con la loro induttanza, riescono a "tappare" questi buchi, rappresentando infatti un ostacolo.

Però in un paio di casi non avevo 2 prese distinte disponibili ed ho rimediato collegando direttamente il powerline alla presa con una "tripla", alla quale ho poi collegato anche la ciabatta che alimentava PC, stampante ed altro ma METTENDO IN SERIE AL COLLEGAMENTO UNA INDUTTANZA (anzi 2, una per la fase l'altra per il neutro) realizzata avvolgendo METRI di cavo N07V-K (la "cordicella" degli impianti elettrici, isolata in PVC, con sezione 1,5mmq) attorno ad un tubo di plastica diametro 2cm RIEMPITO DI CHIODI di ferro (il nucleo ferromagnetico!). Ricordatevi il terzo filo anche corto e diretto, magari giallo-verde, per portare anche la terra !!

In seguito ho migliorato la cosa, appena ho tempo vedrò di pubblicare il tutto su grix (vedete di non "fregarmi" l'idea, b*st*rd*!), le foto ce le ho già.

--
____ 
MazE 

Compatta le lettere per scrivermi
Reply to
MazE

e.

...quindi il problema NON e' solo la ciabatta ma anche quello che colleghiamo ad essa....pero' per quanto hai spiegato mi sorge un dubbio:

le powerline con presa passante, del seguente tipo:

formatting link

5501.aspx

non sono cmq soggette (forse in maniera minore) ad interferenze nel momento in cui alla presa passante delle powerline collego una ciabatta?

Ciao e grazie milleeee!

Reply to
Pippo

one.

o
i
n

...dimenticavo..sulla confezione della mia ciabatta viene riportato:

"Lo scaricatore e' un apposito circuito allo stato solido protetto da un fusibile rapido a protezione trasversale(tra fase e neutro) con tensione nominale di 250V alter.."

Ciao e grazie milleeee!

Reply to
Pippo

Il 08/10/12 13:16, pot ha scritto:

Premesso* che le powerline non è che abbiano solo 2 stati funzionano/non funzionano, ma possono soffrire un degrado del segnale trasmesso. Rispondo anche a Pippo che ha chiesto la stessa cosa, la risposta è ni perchè un po' c'entrano le ciabatte, un po' com'è fatto l'impianto elettrico... La spina della ciabatta è inserita in una presa a muro dietro un mobile libreria/hifi/tv, e la ciabatta vera e propria con una decina di posti è "dentro" un vano della libreria dove ci sono attaccate tutte le apparecchiature del mobile.

Per qualche motivo di collegamenti elettrici (stanza ampliata con diversi lavori di abbattimento muri), nella stessa stanza su pareti diametralmente opposte ci sono forse 2 rami dell' impianto elettrico, e collegando le powerline su 2 pareti adiacenti funzionano, sulle prese delle pareti opposte non funzionano bene*

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 08/10/12 16:51, MazE ha scritto:

Sito interessante, ma frequentato da frustrati saputoni insopportabili, peccato...

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

dici metri.. cos'e' una pertica fino al soffitto? o tipo bastone majorette? in ogni caso una gioia per la vista.. oltre a essere vagamente fuori norma di sicurezza.. no?

Reply to
Dav.p

Il 08/10/2012 19:20, Pippo ha scritto:

formatting link

infatti il problema NON E' LA CIABATTA (e perchè dovrebbe? sono solo semplici e corti collegamenti metallici), bensì quello che ci attacchi.

Per ciò che riguarda gli adattatori con presa passante suppongo abbiano messo in atto internamente la mia stessa strategia, cioè i collegamenti verso la presa sono "filtrati" con induttanze che bloccano le alte frequenze.

--
____ 
MazE 

Compatta le lettere per scrivermi
Reply to
MazE

Il 08/10/2012 19:35, Pippo ha scritto:

le protezioni dalle sovratensioni non costituiscono in genere un problema: i varistori (che sono un tipo di SPD "Surge Protection Device", chiamati anche scaricatori) sono un circuito aperto sotto la loro tensione nominale, per cui non influiscono apprezzabilmente sui segnali degli adattatori powerline. Dico apprezzabilmente perchè in realtà anche sotto la soglia di intervento hanno una loro (piccola) capacità che può assorbire un po' di segnale ad alta frequenza, infatti per le linee dati ce nevogliono di speciali (costosi). Nel mio sistema ho inserito 2 protezioni SPD proprio sui due adattatori powerline e non noto un decadimento della comunicazione.

--
____ 
MazE 

Compatta le lettere per scrivermi
Reply to
MazE

Il 09/10/2012 22:47, Dav.p ha scritto:

No, no si tratta di un vecchio contenitore in plastica per le pastiglie di vitamine (!) di quelle che trovi in vendita nei supermercati, per cui diciamo un paio di cm di diametro per 15 di lunghezza.

Ho avvolto alcuni (3-4) strati di filo ben stretti e fissati poi con nastro adesivo, dopo le prime prove poco risolutive ho pensato di mettere un "nucleo" ferromagnetico: avevo a portata di mano una vecchia scatola di mio nonno (buonanima) piena di chiodi arrugginiti ... Vi dirò, funziona meglio quella bobina autocostruita che le induttanze toroidali messe nella ciabatta.

Per la sicurezza ho messo una presa ed una spina normalissime. Essendoci a monte un differenziale (da 30mA), un isolamento singolo (il PVC del filo) è sufficiente, ma certo non potrei metterlo in commercio ...

--
____ 
MazE 

Compatta le lettere per scrivermi
Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.