ETH PHY RMII

Ciao,

scusate le parolacce nell'oggetto :)

Sto disegnando una scheda che avrà una connessione ethernet di tipo RMII. Uso il LAN8720A della SMSC. Due domande a proposito dell'app note:

formatting link

1) figura 2.8

Perché le terminazioni serie sono previste solo per i segnali in ricezione e non per quelli in trasmissione (TXD[0..3]) ? Nel mio caso essendo RMII ho solo 2 bit per direzione, ma non cambia il discorso.

2) paragrafo 3.1

Tracce a impedenza controllata. Sono in grado (con EAGLE) di realizzare una coppia di tracce dalla medesima lunghezza e simmetria (nei limiti del possibile). Ma come faccio a fare in modo che l'impedenza differenziale sia di 100 ohm?

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Il 06/10/2012 6.07, Marco Trapanese ha scritto: [...]

Direi di si.

Le tracce differenziali a 100ohm le ottieni tracciando i segnali accoppiati (ex TX+ e TX-) con questi vincoli

1) dimensione tracce identica e ben definita 2) distanza tra le tracce (gap) costante e ben definita 3) lunghezza singole piste idealmente identica 4) piano di massa, senza interruzioni, che corre sotto la coppia per tutto il percorso

I parametri dimensionali sopra definiti dipendono dal circuito stampato, in particolare dalla stackup. Che incide molto sulla dimensione delle piste è la distanza da piano di massa, usando un doppia faccia classico il piano è molto distante (1.6mm ad esempio) e ti trovi piste dal mezzo millimetro in su che sono delle belle sberle. Se tracci su un 4-layer riesci a stare su valori più umani. L'ultima scheda che ho fatto a impedenza controllata (4-layer) ha piste da 6mils con gap da 6 mils. Ho visto anche master con piste 8/8/8.

A rigore dovresti interfacciarti con chi ti produrrà i circuiti stampati (nel caso del multilayer) per concordare assieme lo stackup. Tieni presente che spesso nelle application note è suggerito lo stackup.

Io per i conti uso il cad (Mentor), ma è un buono strumento Saturn

formatting link

Tieni presente che con ethernet e usb (esperienza mia) se tracci male le piste hai prestazioni inferiori, mai capitato che non andasse del tutto. Se fai le cose bene puoi viaggiare veloce. Insomma...soliti compromessi della vita ;-)

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 06/10/2012 08:37, PeSte ha scritto:

Vero, Saturn mi dice circa 40 mil spaziate di 12 mil per una distanza di

1,55 mm. Gulp!

E' che i 4 layer costano! Ma temo che dovrò ripiegare anche per evitare di incasinarmi troppo la vita con il resto della scheda.

Rifacendo al volo i conti in effetti si scende facilmente a 10 mil di larghezza, gap di 6 con altezza di 14.

Si, anche in quella segnalata è presente lo stackup suggerito (che poi è il classico).

Molto utile! Thanks!

:)

Ciao e grazie ancora Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 06/10/2012 9.03, Marco Trapanese ha scritto:

[..]

lieto di esserti stato utile, ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 06/10/2012 09:26, PeSte ha scritto:

Hai invece qualche idea del perché suggeriscono terminazioni serie solo sulle linee dati in una direzione e non sull'altra? Per la tua esperienza, la terminazione dovrebbe essere messa vicino al "termine" della linea, considerando chi trasmette e chi riceve, giusto?

Grazie ancora! Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.